Come dice sergej non c'entra con quello che dici... come funziona sudo lo so bene e da tempo... il prob di edgy é per taluni (non pochi) compiti amministrativi non ti chiede la tua password... può sembrare una piccolezza ma non é così...
Originariamente inviato da eraclito
sull'uso di sudo e privilegi root in ubuntu si è discusso molto quando è uscita la 4.10
se fai una ricerca ritovi tutto il dibattito.
che possa piacere o no, non può essere definita una "falla di sicurezza".
l'esecuzione di qualsiasi comando in modalità root richiede la psw, per cui eventuale codice malevolo non può essere eseguito senza che tu ridigiti la psw.
in realtà (inibendo l'accesso all'utente root) impedisce di muoversi nella distro come superutente e quindi inavveritamente permettere l'esecuzione di programmi a propria insaputa.
quale sia la modalità + sicura è opinabile (e dipende dall'uso e lo stile di ogni utente), ma abbandonare una distro per questo (che tralatro si uniforma alle altre in un attimo) mi sembra quantomeno frettoloso e superficiale
eraclito

Rispondi quotando
In edgy (e l'ho provato su ben 2 installazzioni da zero su due hw completamente diversi) appena caricato il desktop se provo a caricare synaptic mi chiede la mia password... ok fin qui tutto normale. Io la password NON la inserisco e ovviamente synaptic non si carica. Subito dopo provo a caricare ad es users-admin (e quindi a questo punto non c'é nessuna password in cache) e mi si carica senza richiedere alcuna password. E posso tranquillamente aggiungere o eliminare utenti, amministratori ecc. anche riabilitare l'utente root!