names è generico x qualsiasi testo?
no
quella istruzione va eseguita cosi com'è, è come dire a mysql:
"hey mysql, guarda che da ora in avanti i dati che ti inserisco sono utf8 e voglio indietro utf8"
![]()
oh grazie
ha funzionato! (mi serviva x i latin)
evviva il forum di html.it!!!
ok! funziona perfettamente.
onore e gloria a Manuel.s !!!
![]()
Miei cari phpisti buona sera.![]()
Sono caduto anch'io nel tunnel degli accenti.![]()
Premetto che sto usando mysql 5 nel caso possa essere importante per il mio problema.
Ho letto tanti post ma sono molto confuso.
La soluzione di Manuel.s mi è stata di grande aiuto ma vorrei mettere un pò d'ordine alle mie idee.
Provo a ricapitolare:
- le pagine della mia applicazione devono avere tutte charset utf-8 (mi è sembrato di capire che sia meglio usare questa codifica anzichè iso-8859-1).
Ho fatto delle prove di inserimento in una tabella con due campi, uno di tipo latin1_swedish_ci e l'altro utf8_unicode_ci come consigliato in altri post letti qui sul forum.
Se prima della query di inserimento uso la query suggerita da Manuel.S i dati vengono salvati correttamente in tutti e due i campi.
Domande:
1) Ma questa query mysql_query('set names utf8') sono quindi costretto a richiamarla ogni volta che devo fare un'operazione nel db?
2) Visto che sembrerebbe che con tale query entrambi i charset vadano bene quale suggerite?
3) Se non richiamo questa 'magica query' compaiono dei caratteri talebani al posto delle lettere accentare (la pagina php ha charset utf-8).
Quindi i due charset si comportano allo stesso modo (male).
Grazie a chi mi aiuterà a capire.
avevo lo stesso problema ed ho risolto cosi
echo utf8_encode($VARIABILE);
![]()
Se uso mysql_query('set names utf8'); come prima query nel db mi vengono troncate le lettere accentate, quindi cioè diventa cio. Temo comunque che sia la chiamata ajax il problema, io invio dei valori con metodo post via javascript con jquery ajax.