....ehm.... fede....Originariamente inviato da nillio
Punta al massimo fade , melius abundare quam deficere.![]()
visto che costa di piu volevo sapere se proprio ne valeva la pena..... ci sto pensando....
....ehm.... fede....Originariamente inviato da nillio
Punta al massimo fade , melius abundare quam deficere.![]()
visto che costa di piu volevo sapere se proprio ne valeva la pena..... ci sto pensando....
Il PHP non è il mio forte e con i Phpisti Malvisti sono un webmaster malvisto
pero' con la Letteratura Italiana me la cavicchio.... ghghg...
Dipende da cosa vuoi fare.Originariamente inviato da fedemarkez
....ehm.... fede....![]()
Non fare l'errore di pensare che tanto tu ti limiterai a fare quelle 4 cose: non succederà![]()
Il re è nudo (cit).
eh lo so........ brevemente cosa fa in piu il professional?Originariamente inviato da nillio
Dipende da cosa vuoi fare.
Non fare l'errore di pensare che tanto tu ti limiterai a fare quelle 4 cose: non succederà![]()
Il PHP non è il mio forte e con i Phpisti Malvisti sono un webmaster malvisto
pero' con la Letteratura Italiana me la cavicchio.... ghghg...
TuttoOriginariamente inviato da fedemarkez
eh lo so........ brevemente cosa fa in piu il professional?![]()
Con il base ci fai dei bei sitini e delle belle animazioncine, ma mettila così: se non prendi il pro, lo rimpiangerai di sicuro, prima o dopo, garantito al doppio limone verde![]()
http://www.adobe.com/it/products/flash/flashpro/
Fai un giro e un confronto.
Il re è nudo (cit).
Diciamo che il professional "in più" ha tutto il lato video (FLVPlayback & c) - che dato il diffondersi di contenuti video sul web non è da sottovalutare- e il lato mobile (emulatore Flash Lite & C).
Questi sono i due aspetti diciamo "quasi assenti" nel Base e presenti nel Pro. Oltre a questo ci sono alcune cose che nel pro hanno più opzioni.
Come diceva nillio, se vuoi cominciare tanto vale cominciare da quello con più funzioni: meglio conoscere una cosa in più e poi magari usarla poco che non conoscerne una che magari ti chiederanno in molti.
Per quanto riguarda l'apprendimento, varia da persona a persona e comunque dipende molto dal tempo a disposizione: Flash personalmente l'ho iniziato ad usare alla versione 5 e avevo tempo per fare le mie prove e capire sbattendoci la testa come funzionasse una cosa piuttosto che un'altra; la guida di Flash su alcune cose è mooolto superficiale, su altre è prolissa ma poco incisiva, su altre ancora è ottima...diciamo che non la si può definire nè schifosa nè meravigliosa secondo me, è utile come riferimento per i comandi e per approfondire il funzionamento di alcune classi, però da sola non basta, devi abbinarla o alla tua voglia / tempo di provare, o magari ad un libro. Sono sempre convinto però che i libri (specialment quelli che vengono tradotti in italiano) affrontino troppi problemi "piccoli" e magari "teorici" piuttosto che fornire le istruzioni per affrontare i problemi "di tutti i giorni". Per dire, i cicli capita spessissimo di usarli all'interno di uno script, però su molti libri sono spiegati in maniera a se stante e in poche righe...praticamente a guardare un libro uno potrebbe pensare "ma a che servono 'sti robi", poi però integrandoli con altri comandi ne scopre l'utilità.
Vero è anche che cicli, condizioni if...else & c sono più che altro "basi" della programmazione in generale e non solo di Flash: se già programmi in qualche linguaggio dovrai solo adattarti all'eventuale cambio di sintassi.
Insomma, a mio avviso nessuna soluzione è adatta da sola e per tutti: per quel che mi riguarda credo che l'unico aspetto "fondamentale" sia la voglia (e il tempo) di provare, dare qualche capocciata al monitor piuttosto di rinunciare, e quindi riuscire a creare le proprie applicazioni/animazioni. La guida di Flash, il libro, la guida online o il tutorial sono delle "referenze" utili per trovare prima il comando giusto, però poi sta a te capire perchè era quello il comando da usare, cosa succede se modifichi un parametro piuttosto che un altro, etc.
Sicuramente anche il forum è una risorsa utilissima, però dev'essere usato secondo me come "aiuto finale" (a meno che non si tratti di casi urgenti e per lavoro magari) e comunque nel modo giusto: troppo spesso si vedono utenti chiedere "chi mi dice lo script per fare questo, questo e questo?" e vuole proprio lo script, se gli dai solo dei suggerimenti per farlo magari ti risponde anche "no no voglio il codice!". Certo, magari ottieni il codice e facendo copia-incolla il filmato farà quello che vorrai, ma non impari assolutamente nulla...per cui, come dicevo, il forum è importante ma va usato in maniera sensata e non solo come un "risolutore di problemi" senza che porti apprendimento a chi ha chiesto l'aiuto.
Altro aspetto importante è avere pazienza: al secondo giorno non potrai certo pretendere di realizzare una photogallery in Flash, PHP e MySQL ad esempio, ma questo non vuol dire che non ci riuscirai mai: parti dalle basi, mano a mano aumenta la difficoltà e vedrai che otterrai i risultati sperati...però non approcciare subito cose troppo complesse che potrebbero farti innervosire e lasciare perdere Flash solo perchè hai voluto "bruciare le tappe"![]()