Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15

Discussione: Imparare il flash

Originariamente inviato da nillio
    Punta al massimo fade , melius abundare quam deficere.
    ....ehm.... fede....

visto che costa di piu volevo sapere se proprio ne valeva la pena..... ci sto pensando....
    Il PHP non è il mio forte e con i Phpisti Malvisti sono un webmaster malvisto

pero' con la Letteratura Italiana me la cavicchio.... ghghg...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da fedemarkez
    ....ehm.... fede....

visto che costa di piu volevo sapere se proprio ne valeva la pena..... ci sto pensando....
    Dipende da cosa vuoi fare.

Non fare l'errore di pensare che tanto tu ti limiterai a fare quelle 4 cose: non succederà
    Il re è nudo (cit).

Originariamente inviato da nillio
    Dipende da cosa vuoi fare.

Non fare l'errore di pensare che tanto tu ti limiterai a fare quelle 4 cose: non succederà
    eh lo so........ brevemente cosa fa in piu il professional?
    Il PHP non è il mio forte e con i Phpisti Malvisti sono un webmaster malvisto

pero' con la Letteratura Italiana me la cavicchio.... ghghg...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da fedemarkez
    eh lo so........ brevemente cosa fa in piu il professional?
    Tutto

Con il base ci fai dei bei sitini e delle belle animazioncine, ma mettila così: se non prendi il pro, lo rimpiangerai di sicuro, prima o dopo, garantito al doppio limone verde

http://www.adobe.com/it/products/flash/flashpro/

Fai un giro e un confronto.
    Il re è nudo (cit).

Diciamo che il professional "in più" ha tutto il lato video (FLVPlayback & c) - che dato il diffondersi di contenuti video sul web non è da sottovalutare - e il lato mobile (emulatore Flash Lite & C).
    Questi sono i due aspetti diciamo "quasi assenti" nel Base e presenti nel Pro. Oltre a questo ci sono alcune cose che nel pro hanno più opzioni.

Come diceva nillio, se vuoi cominciare tanto vale cominciare da quello con più funzioni: meglio conoscere una cosa in più e poi magari usarla poco che non conoscerne una che magari ti chiederanno in molti.

Per quanto riguarda l'apprendimento, varia da persona a persona e comunque dipende molto dal tempo a disposizione: Flash personalmente l'ho iniziato ad usare alla versione 5 e avevo tempo per fare le mie prove e capire sbattendoci la testa come funzionasse una cosa piuttosto che un'altra; la guida di Flash su alcune cose è mooolto superficiale, su altre è prolissa ma poco incisiva, su altre ancora è ottima...diciamo che non la si può definire nè schifosa nè meravigliosa secondo me , è utile come riferimento per i comandi e per approfondire il funzionamento di alcune classi, però da sola non basta, devi abbinarla o alla tua voglia / tempo di provare, o magari ad un libro. Sono sempre convinto però che i libri (specialment quelli che vengono tradotti in italiano) affrontino troppi problemi "piccoli" e magari "teorici" piuttosto che fornire le istruzioni per affrontare i problemi "di tutti i giorni". Per dire, i cicli capita spessissimo di usarli all'interno di uno script, però su molti libri sono spiegati in maniera a se stante e in poche righe...praticamente a guardare un libro uno potrebbe pensare "ma a che servono 'sti robi", poi però integrandoli con altri comandi ne scopre l'utilità.

Vero è anche che cicli, condizioni if...else & c sono più che altro "basi" della programmazione in generale e non solo di Flash: se già programmi in qualche linguaggio dovrai solo adattarti all'eventuale cambio di sintassi.

Insomma, a mio avviso nessuna soluzione è adatta da sola e per tutti: per quel che mi riguarda credo che l'unico aspetto "fondamentale" sia la voglia (e il tempo) di provare, dare qualche capocciata al monitor piuttosto di rinunciare, e quindi riuscire a creare le proprie applicazioni/animazioni. La guida di Flash, il libro, la guida online o il tutorial sono delle "referenze" utili per trovare prima il comando giusto, però poi sta a te capire perchè era quello il comando da usare, cosa succede se modifichi un parametro piuttosto che un altro, etc.

Sicuramente anche il forum è una risorsa utilissima, però dev'essere usato secondo me come "aiuto finale" (a meno che non si tratti di casi urgenti e per lavoro magari) e comunque nel modo giusto: troppo spesso si vedono utenti chiedere "chi mi dice lo script per fare questo, questo e questo?" e vuole proprio lo script, se gli dai solo dei suggerimenti per farlo magari ti risponde anche "no no voglio il codice!". Certo, magari ottieni il codice e facendo copia-incolla il filmato farà quello che vorrai, ma non impari assolutamente nulla...per cui, come dicevo, il forum è importante ma va usato in maniera sensata e non solo come un "risolutore di problemi" senza che porti apprendimento a chi ha chiesto l'aiuto.
    Altro aspetto importante è avere pazienza: al secondo giorno non potrai certo pretendere di realizzare una photogallery in Flash, PHP e MySQL ad esempio, ma questo non vuol dire che non ci riuscirai mai: parti dalle basi, mano a mano aumenta la difficoltà e vedrai che otterrai i risultati sperati...però non approcciare subito cose troppo complesse che potrebbero farti innervosire e lasciare perdere Flash solo perchè hai voluto "bruciare le tappe"

Permessi di invio