Control Panel e pigia sull'icona del mouse.
Sul mac la maggior parte dei programmi generano ben poche librerie ubicate nelle stesse posizioni (Macintosh HD/Library oppure nomeutente/Library) e quei programmi che invece creano più file vengono distribuiti sottoforma di pkg e possono essere disinstallati con una relativa procedura.
La procedura di disinstallazione che ti hanno proposto è però la più semplice e la più sicura: calcola che il gestore delle installazioni del software cerca i programmi in Windows guardando sul Registro, ma in OS X il registro non esiste (come in nessun altro SO, Windows escluso, che io sappia...), quindi la gestione dei programmi è un bel pò diversa: in Mac però è possibile sapere subito le applicazioni installate partendo dal pannello delle informazioni accessibile facilmente dalla meletta in alto a destra e aprendo Informazioni su questo Mac e poi cliccando sul pulsante Più informazioni.
Una cosa un pò diversa succede con i programmi installati partendo dalla compilazione di sorgenti: in tal caso se non sei uno smanettone pervenuto da ambienti Unix/Linux, ti vengono in contro software come Fink e Fink Commander che ti permettono non solo di installare da sorgente con un semplice comando da interfaccia, ma anche di disinstallare il tutto e di tener traccia di aggiornamenti e della presenza di programmi e relative librerie installate e non.
Leggi anche cosa scrivono qui... e prova come consigliano Desistaller (che è anche gratis... ma temo funzioni solo su PPC e non so se gira con Rosetta... ma tentar non nuoce...)

Rispondi quotando
