ah okay, bene, allora farò così.
credo sia bene seguire la foto di partenza come intensità e direzioni.
grazie sai.
ah okay, bene, allora farò così.
credo sia bene seguire la foto di partenza come intensità e direzioni.
grazie sai.
Figurati, se hai bisogno siamo quì..
Non dimenticare di postare qualche risultato..![]()
I love Ctrl+Z
magari postaci una immagine di come deve venire tratta da immagini preesitenti . Puoi sempre fare due livelli ombra, potrai rendere invisibile la parte che non ti serve dell'uno o dell'altro con una maschera. In computer grafica per convenzione la luce proviene dall'alto a sinistra, certamente dovrai tenere conto dell' illuminazione data dal fotografo sull' oggetto, ma trattandosi di still life credo proprio che sia un' illuminazione diffusa.
Anch'io seguirei la strada proposta da Kavaweb. Ti da un controllo maggiore.Originariamente inviato da Kavaweb
Hai detto una cosa che per me è "sacrosanta"...
Se fai questo lavoro vuol dire che avrai un tuo gusto e pensiero, seguilo e basta ...
Comunque, io per dare l'ombra selezionerei l'area tra le 4 gambe, la riempirei di nero, proverei con una sfocatura radiale a zoom, poi inserirei un opacità del livello attorno 40%, 50% o forse meno, ed in fine una ritoccata con il pennello sulle 4 gambe...
Non so, prova, è il primo che mi è venuto in mente, e comunque quando si parla di ombre
è molto importante la foto di partenza...
Gli X (fragile) Men - Super Eroi Invisibili
... e ogni tanto faccio pure delle fotografie.
"A minha Patria è a lingua portuguesa"
ho messo in pratica alcuni dei vs suggerimenti e questo è il risultato... non sono ancora del tutto soddisfatta dei punti di conatto dei piedi con il pavimento, ma non c'è male... ci lavoro ancora un po', sperimento un po' con selezioni sfumature ecc, ma va già quasi bene credo.
invio una bassa risoluzione di un gruppo di sedie con ombre, ormai son lanciata)
Molto carina, però l'ombra della prima sedia (bianca), è molto meno naturale di quella dell'ultima (verde) che è davvero ottima..
I love Ctrl+Z
si... ehm... è vero... uff... è difficile essere perfettamente omogenei perchè a volte mentre ne fai una ti viene un colpo di genio di beccare una buona combinazione (tra selezioni, sfumature e cancella) e poi per quella dopo non ti viene uguale. Comunque inviando qui la bassissima risoluzione si perdono dei dettagli che rendono più bella l'ombra che ho creato.