- San -Originariamente inviato da aedo
segnatevelo.
- San -Originariamente inviato da aedo
segnatevelo.
me lo sono segnato, voglio aprire una discoteca goa a san pietro.Originariamente inviato da aedo
intanto la chiesa anglicana ha appena fatto una prima (ovviamente timida) apertura all'eutanasia.
questo papa vuole riunificare tutto il cristianesimo, ovviamente sotto la sua ala, io credo invece che nei prossimi anni (o decenni visti i tempi di chiesa) assisteremo a svariate scissioni in molte confessioni cristiane; tendenzialmente si formeranno due grandi correnti una conservatrice e una progressista, indipendentemente dalle peculiarità delle singole confessioni, non sarà insomma il solito discorso cattolici, protestanti, ortodossi, anglicani ma qualcosa di molto diverso.
segnatevelo.
![]()
Più che misteri e falsità, io parlerei di "tradizione", intesa come consuetudine forzatamente trasformata in regola per un motivo o per l'altro. In altre parole, si è fatto sempre così, quindi si deve continuare a fare così.Originariamente inviato da carnauser
..no è che se c'è una cosa che mi sta sulle balle sono i misteri e le falsità passate per regole religiose che ammorbano la chiesa, e lo dico da ateo.
E ovviamente si può essere più o meno d'accordo su regole del genere, ma se accetti di appartenere a una religione devi accettarne anche le regole. Anche se non sono estratte da quella che dovrebbe essere la loro fonte.
Voglio dire...
Cristo è stato battezzato forse da neonato? E ha detto forse di battezzare i neonati prima che possano decidere?
E' forse scritto esplicitamente che non si è mai sposato? E ha detto forse che i suoi ministri non debbano farlo?
Eppure è tradizione. La Chiesa prima o poi dovrà rendersi conto che la tradizione non è una regola, è semplicemente una consuetudine... altrimenti non potrà mai stare al passo con i tempi.
Al Concilio Vaticano II sembrava l'avessero capito, ma forse si sta cercando di insabbiarlo.
Svegliati, Neo. Matrix ti possiede...
i tempi delle chiese sono bibblici.Originariamente inviato da newbie
Più che misteri e falsità, io parlerei di "tradizione", intesa come consuetudine forzatamente trasformata in regola per un motivo o per l'altro. In altre parole, si è fatto sempre così, quindi si deve continuare a fare così.
E ovviamente si può essere più o meno d'accordo su regole del genere, ma se accetti di appartenere a una religione devi accettarne anche le regole. Anche se non sono estratte da quella che dovrebbe essere la loro fonte.
Voglio dire...
Cristo è stato battezzato forse da neonato? E ha detto forse di battezzare i neonati prima che possano decidere?
E' forse scritto esplicitamente che non si è mai sposato? E ha detto forse che i suoi ministri non debbano farlo?
Eppure è tradizione. La Chiesa prima o poi dovrà rendersi conto che la tradizione non è una regola, è semplicemente una consuetudine... altrimenti non potrà mai stare al passo con i tempi.
Al Concilio Vaticano II sembrava l'avessero capito, ma forse si sta cercando di insabbiarlo.
non parlo solo della chiesa cattolica dove esiste un'autorità assoluta rappresentata dal papa, anche in chiese con ordinamenti decisamente più democratici i cambiamenti costano un lavoro bestiale.
questo perchè fondamentalmente, la religione, cioè la fede organizzata, è vissuta come un rifugio alle storture del mondo, alle disgrazie della propria esistenza.
partendo da questo dato di fatto è evidente come sia difficile far ragionare le persone sulle convinzioni nelle quali si trastullano, non è un caso che gli organi direttivi siano in mano ai 50enni che fanno della conservazione il loro cavallo di battaglia.
giovani, e anziani (che paradossalmente sono molto più disponibili a mettersi in discussione) vengono spesso guardati con circospezione, portano in piazza temi scottanti scandalizzando i deboli.
quanto al vaticano II è nelle parole di questo papa un ridimensionamento in favore dell'indiscutibile suo personale magistero.
milingo fa paura alla chiesa cattolica, E TANTO.
così per sentito dire sulle sue vicende sospetto sia una delle persone più sante in circolazione, da UN certo punto di vista (non facciamoci la guerra tra poveri) incarna la tradizione biblica fatta propria da un certo protestantesimo, ma a differenza di questi ultimi ancora non si è separato dalla casa madre (divenendo così un dissidente ignorato dai più).. piuttosto ancora si muove nelle spire del sistema vaticano, facendo sorgere dubbi e domande troppo scomode in chi va ogni domenica mattino a s.pietro.
potrebbe anche essere un gran mistificatore, la verità la sa solo lui e l'altissimo, ma questo non ha troppa importanza, l'effetto-confusione che ha su taluni fedeli spaventa di paura mortale il vaticano...
il vero problema non è come dice carnauser l'ateismo galoppante, ma il fatto che milingo spinga troppi FEDELI cattolici a porsi domande su quello che pensa, su quale sia la sua fede, sul perchè si è sposato, SUL PERCHE' SI DICE PRESENZI MESSE DI GUARIGIONE...
milingo è un "protestante" vestito (per quanto ancora non si sa) da cattolico, il suo status attuale è pericolosissimo e va fermato, ad ogni costo... lo scredito è dietro l'angolo.
per fare certe affermazioni bisognerebbe però sapere cosa pensa milingo di grazia e scrittura.Originariamente inviato da aeterna
milingo è un "protestante" vestito (per quanto ancora non si sa) da cattolico, il suo status attuale è pericolosissimo e va fermato, ad ogni costo... lo scredito è dietro l'angolo.
![]()
a morte milingo.![]()
Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
.oO Anticlericale Oo.
Originariamente inviato da aedo
per fare certe affermazioni bisognerebbe però sapere cosa pensa milingo di grazia e scrittura.
![]()
su non fare come quelli che se non scrivi "secondo me" non arrivano (fanno finta) a capire che è solo un parere personale (cmq il matrimonio è una prova indiziaria no?)
![]()
tu cosa pensi di cosa penso io?
![]()
vorranno convincerlo a prenderla almeno minorenne...
il tempo si fa i fatti suoi
penso che non conosco milingo per fare certe affermazioni.Originariamente inviato da aeterna
su non fare come quelli che se non scrivi "secondo me" non arrivano (fanno finta) a capire che è solo un parere personale (cmq il matrimonio è una prova indiziaria no?)
![]()
tu cosa pensi di cosa penso io?
![]()
non so quale sia la sua fede, e di questo si dovrebbe parlare, non delle strategie che mette in atto, questa è politica.
non so se stia facendo tutto questo perchè ha intenzione di ritagliarsi un posto come figura carismatica all'interno del cattolicesimo romano o se porti avanti una battaglia riformatrice nei meandri vaticani.
come scrivevo sopra, vedremo.
![]()