Originariamente inviato da ryosaeb4
seafarer SOno serissimo... mi hai risolto un grande problema!
Grazie![]()
wow nn sembrava...anche perchè nn ho fatto niente si speciale!cmq mi fa piacere se ti ho aiutato in qualche modo
![]()
Originariamente inviato da ryosaeb4
seafarer SOno serissimo... mi hai risolto un grande problema!
Grazie![]()
wow nn sembrava...anche perchè nn ho fatto niente si speciale!cmq mi fa piacere se ti ho aiutato in qualche modo
![]()
...Ignorance is bliss...
Scusami Seafarer
Fammi capire se ho capito bene cosa fa il codice.
Praticamente questa porzione di codice:
onClipEvent (load) {
defaultX = _x;
defaultY = _y;
magnet = 500;
}
Fa si che ad ogni volta che si ricarica il fotogramma 1 (o meglio il clip) imposta su defaultX e defaultY le coordinate _x e _y del cubetto così come l'ho posizionato io a mano nel movie clip vero?
Praticamente il cubetto bianco tenta di ritornale allo stadio iniziale ovvero alle _x e _y originarie in modo da avere un effetto magnetico ... dimmi di siiiii![]()
Non riuscivo a capire che _x e _Y è come assegnare le coordinate iniziali al cubo che sono la posizione esatta di come io le ho messe vero?
vedi qui
Esattamente.Praticamente il cubetto bianco tenta di ritornale allo stadio iniziale ovvero alle _x e _y originarie in modo da avere un effetto magnetico ... dimmi di siiiii
Non riuscivo a capire che _x e _Y è come assegnare le coordinate iniziali al cubo che sono la posizione esatta di come io le ho messe vero?![]()
L'evento load più specificatamente identifica il momento in cui viene creata e appare sullo stage l'istanza del mc.onClipEvent (load) {
Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum
il fatto è questoOriginariamente inviato da ryosaeb4
Fa si che ad ogni volta che si ricarica il fotogramma 1 (o meglio il clip) imposta su defaultX e defaultY le coordinate _x e _y del cubetto così come l'ho posizionato io a mano nel movie clip vero?
Praticamente il cubetto bianco tenta di ritornale allo stadio iniziale ovvero alle _x e _y originarie in modo da avere un effetto magnetico ... dimmi di siiiii![]()
Non riuscivo a capire che _x e _Y è come assegnare le coordinate iniziali al cubo che sono la posizione esatta di come io le ho messe vero?
vedi qui
onload vuol dire che quando viene caricato il clip e solo per quella volta a meno che non venga ricaricata un'istanza con lo stesso script
il codice dà l'effetto magnete gestendo le variabili al suo interno
alcune sono default x e y che poi dicono allo script che la posizione iniziale è quella di inizio ma virtualmente possono essere impostate anche via script
x il carosello non ho capito che intendi... :master:
...Ignorance is bliss...
seafarer dice: x il carosello non ho capito che intendi...
ryosaeb4 dice: Devi vedere Creating 3D Caurousels... mi piace l'effetto.
Per il resto ho capito che praticamente quando si è in una scena, Flash tende a loopparla (voce del verbo loop - are) all'infinito la linea temporale... giusto?
Quindi ogni volta esegue il fotogramma 1 e ritorna su se stesso, questo fa si che si sappia per ogni istante quale siano le coordinate x e y di un oggetto (o meglio di questo oggetto visto che c'è this.) :
X0 = this._x;
y0 = this._y;
e del mouse:
X1 = _root._xmouse;
Y1 = _root._ymouse;
In modo tale da creare una differenze di coordinate (ascisse ed ordinate) tale da avere i lati di un triangolo che mediante pitagora ci da la distanza dal centro del mouse a quella del cubetto :
distanceX = X1-X0;
distanceY = Y1-Y0;
distance = Math.sqrt(distanceX*distanceX+distanceY*distanceY) ;
...mentre questo non lo capirò mai:
powerX = _x-distanceX/distance*magnet/distance;
powerY = _y-distanceY/distance*magnet/distance;
forceX = (forceX+(defaultX-X0)/2)/1.660000;
forceY = (forceY+(defaultY-Y0)/2)/1.660000;
_x = powerX+forceX;
_y = powerY+forceY;
...che cosa fa? si inventa una potenzaX e Y secondo che calcolo??? Cioè che criterio è?
Il calcolo dice che la potenzaX è il risultato della posizione _x iniziale del cubo meno il prodotto (*) dei rapporti tra la distanza del mouse dal punto e distance (distanceX/distance) (la diagonale del triangolo che si crea) e il magnet (che è una costante) diviso la diagonale (magnet/distance)???
E stessa cosa per per l' Y
Poi potenza + forza da un valore che viene riassegnato a _x e _Y .....tutto questo perchè?
Cioè lo vorrei capire secondo una legge fisica...cosa fa descrive un moto traslatorio? O uno rettilineo uniformemente accelerato ( qui sto facendo retorica è!) ?????????????
Non capisco perchè questi calcoli...
DOMANDA 1: Cos'è un'istanza???? Lo leggo dappertutto, ma mi chiedo cosa sia fisicamente...una file caricato? un frame caricato? un oggetto che si attiva???
DOMANDA 2: ...ma virtualmente possono essere impostate anche via script (Cioè? vuol dire che volendo posso creare uno script che posizioni ogni cubetto secondo una scritta o un percorso????)
Il fatto è che non capisco come ogni cubetto abbia un andamento magnetico, o meglio che ogni cubetto ruoti attorno al mouse secondo una dinamica non regolare e poi torni al suo posto... bohhhhhhhhhhhhhh
:master: :master:
è un criterio matematico, nient'altroPer il resto ho capito che praticamente quando si è in una scena, Flash tende a loopparla (voce del verbo loop - are) all'infinito la linea temporale... giusto?
Quindi ogni volta esegue il fotogramma 1 e ritorna su se stesso, questo fa si che si sappia per ogni istante quale siano le coordinate x e y di un oggetto (o meglio di questo oggetto visto che c'è this.) :
X0 = this._x;
y0 = this._y;
e del mouse:
X1 = _root._xmouse;
Y1 = _root._ymouse;
In modo tale da creare una differenze di coordinate (ascisse ed ordinate) tale da avere i lati di un triangolo che mediante pitagora ci da la distanza dal centro del mouse a quella del cubetto :
distanceX = X1-X0;
distanceY = Y1-Y0;
distance = Math.sqrt(distanceX*distanceX+distanceY*distanceY) ;
...mentre questo non lo capirò mai:
powerX = _x-distanceX/distance*magnet/distance;
powerY = _y-distanceY/distance*magnet/distance;
forceX = (forceX+(defaultX-X0)/2)/1.660000;
forceY = (forceY+(defaultY-Y0)/2)/1.660000;
_x = powerX+forceX;
_y = powerY+forceY;
...che cosa fa? si inventa una potenzaX e Y secondo che calcolo??? Cioè che criterio è?
definisce la potenza i.e. la velocità con cui il mouse si avvicina all'oggetto (nota che usa distance prima calcolata) e la forza con cui l'oggetto viene respinto
nota che la forza è additiva i.e. si aggiunge al valore precedente, quindi si aggiunge a quella di un istante prima
la somma delle componenti potenza e forza dà il valore della nuova posizione del "cubo"...il ragionamento ovviamente è fatto per ascisse e ordinate che, agendo contemporaneamente, danno lì'idea che il corpo si muova nel piano tuttoun'istanza è una copia di un movieclip
DOMANDA 1: Cos'è un'istanza???? Lo leggo dappertutto, ma mi chiedo cosa sia fisicamente...una file caricato? un frame caricato? un oggetto che si attiva???
nel senso che se metti
DOMANDA 2: ...ma virtualmente possono essere impostate anche via script (Cioè? vuol dire che volendo posso creare uno script che posizioni ogni cubetto secondo una scritta o un percorso????)
onClipEvent (load) {
defaultX = 450;
defaultY = 0;
}
il tuo cubo avrà come coordinate (450,0)
ogni cubo ha lo stesso script quindi agisce allo stesso modo solo che via script si decide che la posizione in cui deve stare è quella iniziale, è come se leghi un magnete con uno spago: il magnete è il cubo, la lunghezza dello spago è magnet (orientativamente....nello spazio 3d e soprattutto con la gravità le forse in gioco sono un po' di +), il mouse è un'altro magnete con carica opposta. se appendi il filo al soffitto e giochi un po' col "mouse" vedi che l'effetto è lo stesso...e alla fine se lo lasci stare il tuo cubetto magnetico ritorna sempre allo stesso punto!La dinamica è tutt'altro che irregolare, è l'insieme che sembra tale
Il fatto è che non capisco come ogni cubetto abbia un andamento magnetico, o meglio che ogni cubetto ruoti attorno al mouse secondo una dinamica non regolare e poi torni al suo posto... bohhhhhhhhhhhhhh
...Ignorance is bliss...
Peeeeeeeeeeeeerfetttttttttttttooooooooooooo vaaaaaaaaaaaaaaaaa beneeeeeeeeeeeeeeeee
Ho capito tutto ora... l'esmpio dello spago è stao esaudiente
grazie molte![]()
voglio creare qualche effettuccio fico anche io...
per caso conosci siti da cui prendere spunto???????????
grazie
flashkit.com è sicuramente il + fornito in tutti i sensi
l'unica pecca è che è in inglese (il che per chi sa l'inglese non è una pecca)
spulcia e trovera delle cose mooooooooooolto carine![]()
...Ignorance is bliss...
... perfetto vado subito!
...cmq vedo che anche te come me stai davanti al pc ogni secondo![]()