Visualizza i risultati del sondaggio: A che fermata scendete

Chi ha votato
28. Non puoi votare questo sondaggio
  • Alla 11

27 96.43%
  • Alla 12

1 3.57%
Pagina 2 di 5 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 43

Discussione: La prossima

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da longline
    Io: Nessuna notizia a proposito dello stock?
    Amico: Certo .. Scusami notizia di ieri, stock sabato prossimo
    Io: Grazie!! Sabato 18 quindi?
    Amico: No sab 25.. Altrimenti avrei detto questo sabato... Ma so che l'italiano dei pignoli costringe a un sacco di precisazioni!

Come rispondereste voi?
    che il pignolo per natale sotto l'albero trovera' un vocabolario
    ATTENZIONE

Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

Attenzione.
    Nel caso della fermata hai ragione a dire 11.

Nel caso del sabato, solitamente con "prossimo" si intende "della prossima settimana", perché quando, all'interno di una settimana, si fa riferimento a un giorno della stessa, si cita semplicmenete il giorno, senza aggiungere "prossimo" che è un'informazione inutile.
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    prossimo: molto vicino nello spazio o nel tempo
    naturalmente se mi dicono "sabato prossimo" io intendo il primo sabato a partire dal giorno in cui mi è stato detto.. Però nel linguaggio parlato si usa sabato "questo" e sabato "l'altro" per indicare rispettivamente il primo e il secondo sabato successivi alla data di riferimento...
    Ora non è possibile attribuire la colpa di quest'oltraggio della lingua italiana al tuo amico visto che oramai tutti usiamo dire così...
    Quindi il fatto non costituisce reato...
    Tutti assolti...
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

Per me sabato prossimo e' dopodomani
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    :master: chi ha risposto che scenderebbe alla 12?
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

Utente di HTML.it L'avatar di Elena78
    Originariamente inviato da longline
    Io: Nessuna notizia a proposito dello stock?
    Amico: Certo .. Scusami notizia di ieri, stock sabato prossimo
    Io: Grazie!! Sabato 18 quindi?
    Amico: No sab 25.. Altrimenti avrei detto questo sabato... Ma so che l'italiano dei pignoli costringe a un sacco di precisazioni!

Come rispondereste voi?
    in questo caso anche per me sarebbe stato sabato 25, altrimenti avrebbe detto sabato questo...

Boh, mi sembra diversa la cosa, comunque anche io avevo notato che ci sono diverse filosofie di pensiero su questo argomento

Originariamente inviato da taddeus
    Per me sabato prossimo e' dopodomani
    Prossimo = il più vicino.il termine prossimo indica innanzitutto una relazione spaziale, in riferimento a qualcosa di vicinissimo. Più spesso, in questo senso, l’aggettivo ha il valore di immediatamente successivo, come in dobbiamo scendere alla prossima fermata, oppure l’ostacolo più difficile è il prossimo.
    Prossimo può avere anche un valore temporale, e allora si riferisce a qualcosa che è molto vicina nel tempo, perché sta per accadere o è appena accaduta: il seguito sarà trasmesso la settimana prossima; o arrivederci alla prossima puntata, o anche prossimamente su questo schermo; e ci si chiede spesso che cosa ci riservi il prossimo futuro.

Fermata 11
    Sabato 18

Poi ognuno lo interpreta
    OBLURASKI !!
    IN BOCCA AL LUPO!
    Fotine

Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    non oblitero..
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

Utente di HTML.it L'avatar di Elena78
    Originariamente inviato da adalon78
    Prossimo = il più vicino.il termine prossimo indica innanzitutto una relazione spaziale, in riferimento a qualcosa di vicinissimo. Più spesso, in questo senso, l’aggettivo ha il valore di immediatamente successivo, come in dobbiamo scendere alla prossima fermata, oppure l’ostacolo più difficile è il prossimo.
    Prossimo può avere anche un valore temporale, e allora si riferisce a qualcosa che è molto vicina nel tempo, perché sta per accadere o è appena accaduta: il seguito sarà trasmesso la settimana prossima; o arrivederci alla prossima puntata, o anche prossimamente su questo schermo; e ci si chiede spesso che cosa ci riservi il prossimo futuro.

Fermata 11
    Sabato 18

Poi ognuno lo interpreta
    ho chiesto a 5 miei colleghi.
    2 dicono 25, come me mentre 3 dicono 18. Effettivamente il significato stretto della parola prossimo, è la data piu vicina

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Sabato prossimo È il 18. La fermata È la 11. Non è questione di interpretazione, è così e basta. Se io dico "il terzo", non parlo di concetti interpretabili. Alo stesso modo "il prossimo" significa solamente "il più vicino" nel tempo o nello spazio. Fine. Tutto il resto è errato.

Permessi di invio