mai usato xaraya ma da quello che mi dicono forse è più simile ad un framework che ad un CMS... bohOriginariamente inviato da daniele_dll
eheheheh, drupal o xaraya ... si decisamente sono tra i migliori :P
mai usato xaraya ma da quello che mi dicono forse è più simile ad un framework che ad un CMS... bohOriginariamente inviato da daniele_dll
eheheheh, drupal o xaraya ... si decisamente sono tra i migliori :P
Leggendo il topic mi pare di capire che come requisiti base voi vi riferite a un target di gente che conosce il php... e sa modificare il cmq quindi.... ma per un pischello come me che non conosce il php il cmq migliore quale è secondo voi? Migliore nel senso di usabilità, son supporto, com moduli aggiuntivi con cui poter fare un bel sito, e che anche dal lato codice sia ben messo....
Ciao![]()
ehm... non esattamente: i comandi php sono semplicemente da lasciare dove sono e inserirci in mezzo l'xhtml, ammesso che siano corretti e compatibili col template che vai a caricareOriginariamente inviato da capsula
Leggendo il topic mi pare di capire che come requisiti base voi vi riferite a un target di gente che conosce il php...![]()
beh no: un cms che si rispetti ha la separazione tra i template e il restoOriginariamente inviato da rebelia
ehm... non esattamente: i comandi php sono semplicemente da lasciare dove sono e inserirci in mezzo l'xhtml, ammesso che siano corretti e compatibili col template che vai a caricare![]()
nel resto ci metti tutte le interazioni dell'utente con la base dati per esempio![]()
wordpress è uno dei pochi (forse l'unico) che prevede il codice PHP all'interno dei template
aggiungo: per personalizzare comunque conoscere il linguaggio lato server un minimo è indispensabile... la cosa migliore sarebbe conoscere per bene anche il framework su cui si poggia il cms![]()
ah, ok! quello che uso di solito ha la separazione totale, tant'e' vero che ci schiaffo su il template esattamente come lo progetto, ma non conscendone altri pensavo che il codice misto fosse piu' o meno la normaOriginariamente inviato da andrea.paiola
wordpress è uno dei pochi (forse l'unico) che prevede il codice PHP all'interno dei template![]()
![]()
ho aiutato tempo fa a ristrutturare un sito credo gestito con un cms (non ho mai visto l'interfaccia di gestione e ho lavorato solo alla presentazione finale), ma li' si e' trattato di sostituire proprio il codice html precedente con quello del nuovo template direttamente nei files di php; per il resto come dicevo non ho alcuna esperienza in merito![]()
diciamo che un metodo comune è quello di fare dei template in (X)HTML o simil-(X)HTML
il parsing PHPTAL per esempio è uno dei pochi (forse l'unico) cui i template sono XML puri e quindi validabili perchè i valori all'interno dei tag vengono parsati
solitamente si fanno dei template un minimo misti: codice XHTML con immersi i "ganci" per il PHP (con cose tipo {$variabile} o sistemi similari) che però non è vero codice PHP...
wordpress volendo potresti fare dei template puri PHP ma ti ammazza le prestazioni![]()
in wordpress puoi inserire direttamente il PHP nei template!
E infine per un pischello che non sa il php o l'asp e quindi non si modifica i moduli a manina cosa consigliate? Valutando un pò nel complesso, usabilità, codice, uso... tralasciando il template.
Grazie, ciao![]()
allora si deve accontentare e non personalizzaOriginariamente inviato da capsula
E infine per un pischello che non sa il php o l'asp e quindi non si modifica i moduli a manina cosa consigliate? Valutando un pò nel complesso, usabilità, codice, uso... tralasciando il template.![]()
a volte può andare bene e a volte no
Originariamente inviato da andrea.paiola
allora si deve accontentare e non personalizza![]()
a volte può andare bene e a volte no![]()
![]()
![]()
Ok...e il meglio secondo te? Io uso joomla ultimamente....
Guarda, quello che uso io usa dei RT (Replacement Tag) che ti restituiscono il codice nella pagina, la formattazione dei template la puoi fare con le tabelle, i DIV e in maniera assolutamente "arbitaria" (custom template main block).Originariamente inviato da rebelia
ah, ok! quello che uso di solito ha la separazione totale, tant'e' vero che ci schiaffo su il template esattamente come lo progetto, ma non conscendone altri pensavo che il codice misto fosse piu' o meno la norma![]()
L'unico RT indispensabile è {CONTENT}, che ti permette di visualizzare il contenuto principale della pagina, sia quello che sia.
![]()
Inoltre ti permette di crearti tu delle " Custom content block" (che chiami come vuoi tu...PIPPO per esempio) e le richiami nel codice allo stesso modo inserendo {PIPPO}.
Poi nel CSS ci metti le proprietà per formattare {PIPPO}, che sia il colore di sfondo, la posizione, ecc.
Il bello è che nel {PIPPO} io posso inserirci tutto quello che voglio, come per es. il contenuto che puoi (parzialmente) vedere sotto:
![]()