Pagina 2 di 5 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 49
    Originariamente inviato da daniele_dll
    eheheheh, drupal o xaraya ... si decisamente sono tra i migliori :P
    mai usato xaraya ma da quello che mi dicono forse è più simile ad un framework che ad un CMS... boh

Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Leggendo il topic mi pare di capire che come requisiti base voi vi riferite a un target di gente che conosce il php... e sa modificare il cmq quindi.... ma per un pischello come me che non conosce il php il cmq migliore quale è secondo voi? Migliore nel senso di usabilità, son supporto, com moduli aggiuntivi con cui poter fare un bel sito, e che anche dal lato codice sia ben messo....
    Ciao

Originariamente inviato da capsula
    Leggendo il topic mi pare di capire che come requisiti base voi vi riferite a un target di gente che conosce il php...
    ehm... non esattamente: i comandi php sono semplicemente da lasciare dove sono e inserirci in mezzo l'xhtml, ammesso che siano corretti e compatibili col template che vai a caricare

Originariamente inviato da rebelia
    ehm... non esattamente: i comandi php sono semplicemente da lasciare dove sono e inserirci in mezzo l'xhtml, ammesso che siano corretti e compatibili col template che vai a caricare
    beh no: un cms che si rispetti ha la separazione tra i template e il resto
    nel resto ci metti tutte le interazioni dell'utente con la base dati per esempio

wordpress è uno dei pochi (forse l'unico) che prevede il codice PHP all'interno dei template

aggiungo: per personalizzare comunque conoscere il linguaggio lato server un minimo è indispensabile... la cosa migliore sarebbe conoscere per bene anche il framework su cui si poggia il cms

Originariamente inviato da andrea.paiola
    wordpress è uno dei pochi (forse l'unico) che prevede il codice PHP all'interno dei template
    ah, ok! quello che uso di solito ha la separazione totale, tant'e' vero che ci schiaffo su il template esattamente come lo progetto, ma non conscendone altri pensavo che il codice misto fosse piu' o meno la norma

ho aiutato tempo fa a ristrutturare un sito credo gestito con un cms (non ho mai visto l'interfaccia di gestione e ho lavorato solo alla presentazione finale), ma li' si e' trattato di sostituire proprio il codice html precedente con quello del nuovo template direttamente nei files di php; per il resto come dicevo non ho alcuna esperienza in merito

diciamo che un metodo comune è quello di fare dei template in (X)HTML o simil-(X)HTML

il parsing PHPTAL per esempio è uno dei pochi (forse l'unico) cui i template sono XML puri e quindi validabili perchè i valori all'interno dei tag vengono parsati

solitamente si fanno dei template un minimo misti: codice XHTML con immersi i "ganci" per il PHP (con cose tipo {$variabile} o sistemi similari) che però non è vero codice PHP...

wordpress volendo potresti fare dei template puri PHP ma ti ammazza le prestazioni
    in wordpress puoi inserire direttamente il PHP nei template!

E infine per un pischello che non sa il php o l'asp e quindi non si modifica i moduli a manina cosa consigliate? Valutando un pò nel complesso, usabilità, codice, uso... tralasciando il template.
    Grazie, ciao

Originariamente inviato da capsula
    E infine per un pischello che non sa il php o l'asp e quindi non si modifica i moduli a manina cosa consigliate? Valutando un pò nel complesso, usabilità, codice, uso... tralasciando il template.
    allora si deve accontentare e non personalizza
    a volte può andare bene e a volte no

Originariamente inviato da andrea.paiola
    allora si deve accontentare e non personalizza
    a volte può andare bene e a volte no

Ok...e il meglio secondo te? Io uso joomla ultimamente....

Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Originariamente inviato da rebelia
    ah, ok! quello che uso di solito ha la separazione totale, tant'e' vero che ci schiaffo su il template esattamente come lo progetto, ma non conscendone altri pensavo che il codice misto fosse piu' o meno la norma
    Guarda, quello che uso io usa dei RT (Replacement Tag) che ti restituiscono il codice nella pagina, la formattazione dei template la puoi fare con le tabelle, i DIV e in maniera assolutamente "arbitaria" (custom template main block).

L'unico RT indispensabile è {CONTENT}, che ti permette di visualizzare il contenuto principale della pagina, sia quello che sia.

Inoltre ti permette di crearti tu delle " Custom content block" (che chiami come vuoi tu...PIPPO per esempio) e le richiami nel codice allo stesso modo inserendo {PIPPO}.
    Poi nel CSS ci metti le proprietà per formattare {PIPPO}, che sia il colore di sfondo, la posizione, ecc.
    Il bello è che nel {PIPPO} io posso inserirci tutto quello che voglio, come per es. il contenuto che puoi (parzialmente) vedere sotto:

Permessi di invio