Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    installare Linux su una macchina "vecchia" non fai altro che velocizzarla rispetto ad un qualsiasi SO MS.

Basta scegliere la distribuzuone leggere e aggiornata.

La stessa cosa puoi permetterti su un pc più moderno, puoi installarci addirittura effetti grafici strabilianti senza perdere tante risorse, e avrai un sistema più veloce, stabile e affidabile rispetto ad un qualsiasi MS Windows

"Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    bè.. i CD di Linux li trovi anche in edicola per pochi euri, allegati alle riviste.

Dipende da che PC è (processore, HD e, sopratutto, RAM).. esistono delle versioni "specializzate" per PC vecchiotti, tipo Puppy Linux (http://www.puppylinux.org) o Damn Small Linux (http://www.damnsmalllinux.org/) ma forse non ne hai neanche bisogno..

Eventualmente puoi anche fare il partizionamento con l'ultima versione di Mandriva o Suse e poi infilarci dentro una delle due che ti ho segnalato se le prestazioni di Mandriva o Suse non sono soddisfacenti per quel PC..
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

Utente di HTML.it
    riassumendo, dovresti prima di tutto descriverci il pc in oggetto: almeno processore, ram e capacità HD.

In base a questo si può vedere cosa si può od è opportuno installare.

Di per se stessa la red hat 8 può andare più che bene, (bisogna solo vedere se poi ti riconosce tutto l'hardware del tuo PC - io su Pentium 233 ho ancora una red hat 7.2, ma la uso solo per fare prove e come server ...). Tieni presente che linux fa passi da gigante, sia nelle performance (velocità) che nella stabilità, nel riconoscimento hardware, nella semplicità d'uso, ecc ...

In definitiva usare una distro di alcuni anni orsono , se non ci sono dei motivi particolari come dice cacao74, è un controsenso. Ciò, non vuol dire, ovviamente, che non si possa fare.

Detto questo, se vuoi installare la tua red hat su quel PC, devi ridurre la partizione di windows in modo da lasciare lo spazio per Linux.

Devi almeno creare una partizione di alcuni GB (direi almeno3-4, ma se hai spazio falla più grande, 10 - 20) ed una seconda, di swap di almeno IL DOPPIO DELLA RAM INSTALLATA oltre a quella di windows.

In sostanzail tuo HD dovrebbe essere partizionato così:

C:\ windows (/dev/hda1 in Linux)
    /dev/hda2 vista come "/" - partizione radice in cui c'è tutto il SO - da linux)
    /dev/hda3 come swap di Linux

Le due partizioni per linux possono essere hda2 ed hda3 se le fai come primarie, o diventare hda5 ed hda6 se oltre alla partizione primaria, ti fai una partizione estesa in cui appunto ci metti le due logiche (infatti hda1,2,3 partizioni primarie).

Sul mio primo HD ho

[root@localhost giorgio]# fdisk -l

Disk /dev/hda: 163.9 GB, 163928604672 bytes
    255 heads, 63 sectors/track, 19929 cylinders
    Units = cilindri of 16065 * 512 = 8225280 bytes

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
    /dev/hda1 * 1 10658 85610353+ 83 Linux
    /dev/hda2 10659 19929 74469307+ 5 Esteso
    /dev/hda5 10659 11365 5678946 82 Linux swap / Solaris
    /dev/hda6 * 11366 12772 11301696 83 Linux
    /dev/hda7 12773 14169 11221371 83 Linux
    /dev/hda8 14170 15554 11124981 83 Linux
    /dev/hda9 15555 16939 11124981 83 Linux
    /dev/hda10 16940 17651 5719108+ 83 Linux
    /dev/hda11 17652 18389 5927953+ 83 Linux
    /dev/hda12 18390 19133 5976148+ 83 Linux
    /dev/hda13 19134 19929 6393838+ 83 Linux
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Grazie ancora per la disponibilità (mi avete chiarito un pò di idee!), comunque ora mi sembra superfluo elencarvi le caratteristiche del computer, perchè questo, come dicevo, lo sto usando solo per delle prove.
    Quando installerò Linux sul computer che uso ve lo farò sicuramente sapere

PS: cosa cambia tra una partizione primaria ed una estesa?

non concordo sul calcolo della dimensione della swap...se uno ha un pc con 2gb di ram che fa crea una partizione swap di 4gb? sarebbe alquanto inutile...anche un gb ad esempio potrebbe andare più che bene
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

Utente di HTML.it
    hai ragione, ma quella è una regola generale utile sopratutto quando si ha una quantità di ram piuttosto limitata. D'altronde, con le capacità degli HD attuali, anche sacrificare un pò di spazio disco per una swap capiente non mi pare un gran sacrificio. Senza contare che esistono situazioni in cui avere uno swap moooolto grande è indispensabile, come ad esempio modificare e rimasterizzare una "live" come Knoppix.

Io che traffico sovente con cose del genere ho una swap di ben 5.8 Gb + 1 GB di ram, ma (a parte lo spazio sprecato, ininfluente in un HD da 160 GB) non ho riscontrato alcun problema. Quindi penso che la dimensione della swap debba essere correlata alla ram installata (fino a 512 MB consiglio 2x) alla disponibilità dello spazio disco ed all'uso del pc.
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

già concordo...
    1100110011111000011

Utente di HTML.it L'avatar di antares11
    x mykol [0/t]

....non per niente se non per il fatto che a suo tempo ho dovuto commentarlo per diventare maturo

«...non vogliate negar l'esperienza,
    di retro al sol, del mondo sanza gente,
    Considerate la vostra semenza:
    fatti non foste a viver come bruti,
    ma per seguir virtute e cAnoscenza.»
    (Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno Canto XXVI)

....

Utente di HTML.it
    io lo inserivo a volte in qualche tema, ed alla professoressa di Italiano non dispiaceva ...

Re: Partizione HD: ma Windows occupa tutto!

Originariamente inviato da Marco Colli
    Ho un computer con Windows XP già installato e ora vorrei installare anche Linux (Red Hat 8.0). Quando tento di partizionando il disco con Disk Druid, aggiungendo una nuova partizione, mi dice che è impossibile allocare / (o una cosa del genere...) e che questo potrebbe essere causato dal fatto che non c'è spazio libero su disco: infatti la partizione assegnata Windows occupa tutto l'HD! Sembra proprio che la partizione di Windows non possa essere modificata.

E allora come fare?

Spero che qualcuno mi aiuti ad uscirne
    Comunque grazie anticipatamente!
    hai deframmentato il disco prima?
    se non ti fa ridimensionare la partizione potrebbe esserci un problema di frammentazione del disco.

Permessi di invio