Non è che confondi Gbot con quello di AdSense ?
Non è che confondi Gbot con quello di AdSense ?
updato la situazione e puntualizzo per gli amici che hanno risposto:
- il robots.txt PRIMA non era presente nella root, l'ho inserito solo ieri per la prima volta.
- mi interessava FERMARE IMMEDIATAMENTE lo spider, la banda era ormai quasi KO (96%, occupata da google per un buon 70%), quindi dell'indicizzazione in quel momento mi interessava davvero poco e niente.
- A distanza di poco più di 24 ore, e tenendo molto spesso il pannello admin sotto controllo, effettivamente non ho rilevato traccia alcuna dello spider. Presumo, quindi, che la modifica abbia avuto l'effetto sperato.
A questo punto, essendo tranquillo per la questione banda, posso anche pensare, finite le feste, di analizzare la questione in modo più tranquillo per tenere lo spider ma per limitargli l'accesso (e dite che con i tool di google dovrei riuscire nell'intento).
ho dimenticato di rispondere a 2 utenti:
1- non è quello di adsense, non lo uso, quindi è escluso e cmq il pannello stats rileva anch'esso google bot.
2- non potevo lasciarlo stare "tranquillamente" perchè come vedi quasi 13gb di banda per uno spider sono francamente eccessivi all'inverosimile.
Come detto nel post precedente, vedrò di aprirmi un account su google per i tool e vediamo se riesco a dosare il passaggio dello spider. Mi interessava poc'anzi fermarlo solamente perchè se no sarei crollato con la banda.
Grazie a tutti![]()