Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Originariamente inviato da andbin
    Il codice che ho postato io è per una applicazione Win32 "GUI" (non "console" per intenderci .... non uso main() ma WinMain!!!!) e con set di caratteri "ANSI" (non Unicode).
    Perfettamente... anche quella che sto facendo io è un applicazione Win32...

Il set di caratteri al solito è quello... o Unicode o MultiByte.... ANSI non lo vedo...

Compilalo in modo opportuno! (come impostare la cosa, dipende da quale ambiente di sviluppo/compilatore usi)
    uso Visual c++ 2005

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da Il Pazzo
    Perfettamente... anche quella che sto facendo io è un applicazione Win32...
    Sì ma c'è differenza tra una applicazione Win32 "console" e una Win32 "GUI"!!
    Le sai, vero, le differenze?? Perché se ti dò un sorgente Win32 "GUI" e tu lo compili e mi dici che manca il riferimento a _main .... vuol dire che la differenza non la sai.

Il set di caratteri al solito è quello... o Unicode o MultiByte.... ANSI non lo vedo...

uso Visual c++ 2005
    :rollo:

In proprietà del progetto, sezione General:
    Character Set =
    "Not Set" (è il ANSI, non vengono definite le macro _UNICODE e _MBCS)
    "Use Unicode Character Set" (è il Unicode, viene definita la macro _UNICODE)
    "Use Multi-Byte Character Set" (è il MBCS, viene definita la macro _MBCS)

..un po' di impegno .. dai!
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Sì ma c'è differenza tra una applicazione Win32 "console" e una Win32 "GUI"!!
    Le sai, vero, le differenze?? Perché se ti dò un sorgente Win32 "GUI" e tu lo compili e mi dici che manca il riferimento a _main .... vuol dire che la differenza non la sai.
    :rollo:
    Si allora... mi pare di aver capito che un applicazione Win32 setta automaticamente delle impostazioni per creare delle applicazioni a finestre.... per console invece dovrebbe settare delle impostazioni per creare progetti per DOS... no anche perchè ci sono comunque anche applicazioni console che si dividono in Win32 e console.. e quelle Win32 che si dividono in console e Win32... dovrebbero essere tutte più o meno la stessa cosa...

In proprietà del progetto, sezione General:
    Character Set =
    "Not Set" (è il ANSI, non vengono definite le macro _UNICODE e _MBCS)
    "Use Unicode Character Set" (è il Unicode, viene definita la macro _UNICODE)
    "Use Multi-Byte Character Set" (è il MBCS, viene definita la macro _MBCS)
    ..un po' di impegno .. dai!
    Per quanto riguarda il set di caratteri onestamente "not Set" non l'avevo preso in considerazione... pensavo che solo le altre 2 fossero valide..

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Si allora... mi pare di aver capito che un applicazione Win32 setta automaticamente delle impostazioni per creare delle applicazioni a finestre.... per console invece dovrebbe settare delle impostazioni per creare progetti per DOS... no anche perchè ci sono comunque anche applicazioni console che si dividono in Win32 e console.. e quelle Win32 che si dividono in console e Win32... dovrebbero essere tutte più o meno la stessa cosa...
    VVoVe: Ehi, calma ... che confusione!!!

A livello di Win32 (quindi non sto parlando di MFC, .NET ecc...) si possono creare 2 tipi di applicazioni:

Applicazione Win32 "console":
    - La funzione principale è la main(), nelle sue varianti:

ANSI/MBCS:
    int main (int argc, char *argv[])

UNICODE:
    int wmain (int argc, WCHAR *argv[])

ANSI/MBCS/UNICODE (con tchar.h)
    int _tmain (int argc, TCHAR *argv[])

(si può mettere 'void' al posto dei due argomenti argc/argv, se non servono)

- Il sottosistema è quello console: si usano le funzioni di I/O standard es. printf, scanf, getchar, ecc... Ma si possono anche usare le API Win32 dedicate alla console.

Applicazione Win32 "GUI":
    - La funzione principale è la WinMain(), nelle sue varianti:

ANSI/MBCS:
    INT APIENTRY WinMain (HINSTANCE hInstance, HINSTANCE hPrevious, LPSTR lpszCmdLine, INT iCmdShow)

UNICODE:
    INT APIENTRY wWinMain (HINSTANCE hInstance, HINSTANCE hPrevious, LPWSTR lpszCmdLine, INT iCmdShow)

ANSI/MBCS/UNICODE (con tchar.h)
    INT APIENTRY _tWinMain (HINSTANCE hInstance, HINSTANCE hPrevious, LPTSTR lpszCmdLine, INT iCmdShow)

- Il sottosistema è quello grafico, si usano le API Win32 per creare e gestire finestre e dialog-box, ecc...

-------
    A livello di progetto i due tipi di applicazioni sono diversi (cioè si devono fare progetti diversi) perché alla fine l'eseguibile deve essere "flaggato" in un modo o nell'altro. Quando il sistema esegue un .exe, deve sapere se si tratta di una applicazione console o non console.

Come ho già avuto modo di dire altre volte, non è detto che una applicazione console usi solo la console e che una applicazione GUI usi solo le finestre.
    Una applicazione console può anche aprire finestre grafiche e una applicazione GUI può anche aprire 1 sola console. Tuttavia è raro trovare o dover sviluppare applicazioni con un mix del genere.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Perfetto il tuo funziona perfettamente... ora vedo dove sta la differenza con il mio e ti faccio sapere...

Ecco l'errore... scrivevo
    codice:
    Form.hbrBackground = (HBRUSH)GetStockObject(COLOR_3DFACE+1);
    invece di
    codice:
    Form.hbrBackground = (HBRUSH)(COLOR_3DFACE+1);
    Grazie

Permessi di invio