Visualizza i risultati del sondaggio: Quale distribuzione LINUX ?

Chi ha votato
32. Non puoi votare questo sondaggio
  • Fedora Core

2 6.25%
  • RedHat

0 0%
  • Gentoo Linux

2 6.25%
  • Ubuntu

13 40.63%
  • Altro....(specifica)

15 46.88%
Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 28
    Non è difficile, c'è un sacco di documentazione dettagliatissima concentrata in un paio di siti (la wiki e la doc ufficiale) e nel forum (enorme). L'unica cosa è che bisogna subito mettersi da fare, leggere le guide ed entrare nella nuova mentalità.
    Forse non è adattissima per chi inizia, ma io sono passato a gentoo dopo aver usato mandriva (giuro non sapevo fare davvero quasi un tubo in consolle, giusto i comandi base copia - sposta - elimina e poco altro) che è una distro facilissima che si configura interamente dai suoi pannelli di controllo in modo semplicissimo. Non è stato facile all'inizio capire come erano girati alcuni meccanismi di gentoo, ma quel tempo in compilazioni ed in letture e riletture della guida sono davvero serviti, non è tempo perso.

Gentoo è stabile e ti posso assicurare che funziona benissimo, io la uso su tutti i miei pc.
    Gli inconvenienti che si possono incontrare sono nella compilazione (nel senso che alcuni ritengono scomodo dover compilare quasi tutti i pacchetti), e soprattutto nel doversela installare da linea di comando istruzione dopo istruzione (ma esiste una guida dettagliatissima che spiega ogni passo, cosa fare ed il significato nella documentazione ufficiale) ci si trova ad affrontare da subito un mondo che non è proprio come quello di win, ma secondo me è la via migliore: tanto prima o poi qualcosa in consolle si deve fare, è inutile girare intorno al problema, meglio affrontarlo subito.
    Quanto a ram occupata... beh dipende da cosa installi Visto che scegli ogni pacchetto, gentoo ha solo il software che metti tu e quindi in genere è molto leggera (sul mio portatile con il sistema avviato e il window manager Xfce sto sul centinaio di mb occupati o poco sotto ma si può anche ridurre ulteriormente scegliendo window manager più leggeri come fluxbox).
    L'unico appunto circa la ram è che viene occupata a volte ingentemente durante le compilazioni (quindi le varie installazioni e aggiornamenti), tuttavia non ho mai avuto problemi di stabilità.
    Tant'è vero che sono sempre riuscito a lavorare in modo fluido senza problemi. Sul mio portatile (512mb) lo spazio di swap è stato usato in poche rare occasioni, quando proprio avevo un sacco di applicazioni aperte ed compilazioni in atto, però in genere in compilazione se non è una cosa davvero pesante sta sotto i 300-350.

Se il fatto delle compilazioni ti spaventa ma vuoi sempre una distro simile puoi provare slackware. ha i pacchetti binari precompilati e ho sentito dire che si installa un po' come gentoo, quindi personalizzabilissima.
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    si slackware e gentoo hanno più o meno la stessa filosofia...

ps: se vuoi un consiglio per le distro desktop-oriented (un termine che io odio visto che tutte si possono trasformare in desktop-oriented...discorso del kernel di com'è formato un sistema *nix e bla bla...) ti consiglio

Mandriva 2007 PLF - SimplyMepis - Sabayon (ma è gentoo-based quindi stessa pasta più o meno) - Suse 10.2
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

Utente di HTML.it L'avatar di Alberto
    Ubuntu non è male, ho installato la 6.10 su una partizione e ogni tanto la uso e mi da piena fiducia, ma se vuoi veramente usare Linux con la L maiuscola allora non c'è dubbio...

DEBIAN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sabayon non è male, è praticamente identica a gentoo, ma ha un'installer grafico anaconda

Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    sabayon ha anche parecchio sw installato e driver proprietari...
    è ottima e made in italy
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

Utente di HTML.it
    scusate, ma ad usarla la ram si consuma ?
    Io consiglio vivamente la mandriva 2007plf. Anche QiLinux (che è Italiana) è ottima. Anzi, appena mi capita di passare da Torino vado a comprare la versione a pagamento (Tuga) con tanto di manuali, ecc...
    D'altronde, sono anni che uso linux a gratis senza aver mai dato nulla in cambio. Penso che aiutare una distribuzione giovane promettente, sorta sulla porta di casa, sia cosa buona e giusta !

Direi anche che le distro di oggi (almeno quelle che ho provato ultimamente vanno tutte bene. Come dimenticare Mepis, Knoppix, Kanotix, le piccoline (DSL, PuppyLinux, Elive, ....), oltre ovviamente a Debian. Di Fedora e suse non so dire non le ho mai usate.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Originariamente inviato da Casper87
    sabayon ha anche parecchio sw installato e driver proprietari...
    è ottima e made in italy
    e' vero, sabayon è installabile graficamente tramite i binari precompilati che stannosul CD/DVD live. Inoltre configura automaticamente compiz (o beryl,non ricordo) con aiglx o xgl (e quindi il cubo 3D).
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

grazie ragazzi mi avete aiutato a schiarire le idee....ora mi sto documentando il tempo di sfolgiare un pò d materiale qua e là e decido...Cmq grazie!
    mi sto documentando su UBUNTU GENTOO e DEBIAN installerò una d queste...

...
    Se una funzione riceve come argomento un puntatore di puntatore di puntatore quando la invochi ricordati che puo ricevere o un puntatore di puntatore di puntatore o l'indirizzo di un puntatore di puntatore

SLACKWARE!

Utente di HTML.it
    debian o slackware

Permessi di invio