Non è difficile, c'è un sacco di documentazione dettagliatissima concentrata in un paio di siti (la wiki e la doc ufficiale) e nel forum (enorme). L'unica cosa è che bisogna subito mettersi da fare, leggere le guide ed entrare nella nuova mentalità.
Forse non è adattissima per chi inizia, ma io sono passato a gentoo dopo aver usato mandriva (giuro non sapevo fare davvero quasi un tubo in consolle, giusto i comandi base copia - sposta - elimina e poco altro) che è una distro facilissima che si configura interamente dai suoi pannelli di controllo in modo semplicissimo. Non è stato facile all'inizio capire come erano girati alcuni meccanismi di gentoo, ma quel tempo in compilazioni ed in letture e riletture della guida sono davvero serviti, non è tempo perso.
Gentoo è stabile e ti posso assicurare che funziona benissimo, io la uso su tutti i miei pc.
Gli inconvenienti che si possono incontrare sono nella compilazione (nel senso che alcuni ritengono scomodo dover compilare quasi tutti i pacchetti), e soprattutto nel doversela installare da linea di comando istruzione dopo istruzione (ma esiste una guida dettagliatissima che spiega ogni passo, cosa fare ed il significato nella documentazione ufficiale) ci si trova ad affrontare da subito un mondo che non è proprio come quello di win, ma secondo me è la via migliore: tanto prima o poi qualcosa in consolle si deve fare, è inutile girare intorno al problema, meglio affrontarlo subito.
Quanto a ram occupata... beh dipende da cosa installiVisto che scegli ogni pacchetto, gentoo ha solo il software che metti tu e quindi in genere è molto leggera (sul mio portatile con il sistema avviato e il window manager Xfce sto sul centinaio di mb occupati o poco sotto ma si può anche ridurre ulteriormente scegliendo window manager più leggeri come fluxbox).
L'unico appunto circa la ram è che viene occupata a volte ingentemente durante le compilazioni (quindi le varie installazioni e aggiornamenti), tuttavia non ho mai avuto problemi di stabilità.
Tant'è vero che sono sempre riuscito a lavorare in modo fluido senza problemi. Sul mio portatile (512mb) lo spazio di swap è stato usato in poche rare occasioni, quando proprio avevo un sacco di applicazioni aperte ed compilazioni in atto, però in genere in compilazione se non è una cosa davvero pesante sta sotto i 300-350.
Se il fatto delle compilazioni ti spaventa ma vuoi sempre una distro simile puoi provare slackware. ha i pacchetti binari precompilati e ho sentito dire che si installa un po' come gentoo, quindi personalizzabilissima.

Visto che scegli ogni pacchetto, gentoo ha solo il software che metti tu e quindi in genere è molto leggera (sul mio portatile con il sistema avviato e il window manager Xfce sto sul centinaio di mb occupati o poco sotto ma si può anche ridurre ulteriormente scegliendo window manager più leggeri come fluxbox).
Rispondi quotando