ecco, parliamo un po' di fondi va... son tutte semitruffe fatte solo per ciularti spese di commissione su spese di commissione o c'è qualcosa di più onesto in giro :master:
ecco, parliamo un po' di fondi va... son tutte semitruffe fatte solo per ciularti spese di commissione su spese di commissione o c'è qualcosa di più onesto in giro :master:
love is a ring, the telephone
love is an angel disguised as lust
here in our bed until the morning comes
Io ho scelto "aumma aumma"Originariamente inviato da seifer is back
tu hai scelto, "intrusivo".. ammettilo...![]()
@galz non so se puoi scegliere un fondo azionario e in ogni caso non lo sceglierei, insomma se qualcosa va male ti bruci il tfr, meglio un guadagno minimo ma certo.
il tempo si fa i fatti suoi
Non so se c'entri col 3d, però mik sembra un link utile...
www.tfr.gov.it
![]()
I can see much clearer now, I'm blind.
Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
Remember that death is not the end, but only a transition
All that we learn this time is carried beyond this life.
la cosa ancora più assurda è che l'unica trattenuta in busta paga che NON indicava una tassa è stata trasformata come ulteriore voce INPS!!Originariamente inviato da gioggio
è un bel casino... visto che tra l'altro non c'è neanche uno straccio di pregresso per farsi un'idea...
certo che che culo abbiamo avuto come generazione... siamo arrivati post-tutto: post-rivoluzione sessscuale, post-postofisso, post-pensionegarantita, post-almarket... ma baffanculo, va...
Dico... son soldi miei che venivano lasciati all'azienda per reinvestirli, ma una volta finito il rapporto di lavoro l'azienda era tenuta a restituirmeli. Adesso invece vanno a costituire un ulteriore fondo previdenziale. Ma se già ne è previsto uno (che non funziona, ok, ma c'è) perchè devo essere costretto a farne un altro? Perchè devono pagare le pensioni oggi con i soldi che non ci sono, ecco perchè!
Almeno, fino all'anno scorso, le pagavano con quelli che avevo messo da parte con le mie trattenute, adesso quelli non gli bastano più, devo versarne altri...
Altra cosa: prima quando interrompevi il rapporto di lavoro avevi i soldi in mano. Adesso devi aspettare la pensione, con l'aggravante (tralasciando il fatto che se già non ci sono i nostri fondi inps adesso e ci stanno chiedendo altri soldi a noi per pagare le pensioni oggi, che non sono nostre ovviamente) che:
- se non lavori per almeno 5 anni questi soldi non vengono conteggiati!
- se muori prima di andare in pensione i soldi vengono "perduti" (mi pare sia così... niente soldi ai familiari, eppure sono soldi miei)
In poche parole hanno messo una nuova trattenuta
:non esistono faccine per indicare il mio stato d'animo:
ovviamente tutto questo solo ed esclusivamente per dipendenti di società private...
povero masterlibe![]()
@darkblood, fai una ricerca sul forum perchè hai le idee abbastanza confuse sull'argomento
il tempo si fa i fatti suoi
se proprio devo chiarirmi le idee mi vado a leggere i documenti ufficiali, non le idee di "forumisti"Originariamente inviato da JackBabylon
povero masterlibe![]()
@darkblood, fai una ricerca sul forum perchè hai le idee abbastanza confuse sull'argomento
E cmq li ho letti i documenti ufficiali... su cosa sarei confuso?
quoto questa mia parte scritta prima per rettificarmi: si perde il diritti alla reversibilità.se muori prima di andare in pensione i soldi vengono "perduti" (mi pare sia così... niente soldi ai familiari, eppure sono soldi miei)
Se muori la tua parte non viene data alla moglie, così come accade con la pensione "normale"
le aziende rubano il tfr...
Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
.oO Anticlericale Oo.
scusa non ho messo qualche faccina: chiarisco che scherzavoOriginariamente inviato da MasterLibe
Per favore, non ricominciamo con la demagogia. Tra l'altro è già stato spiegato perché si punta sulla previdenza integrativa anche per i dipendenti. E, comunque, se la previdenza integrativa non vi sta bene, potete liberamente decidere di continuare con la gestione vecchia del TFR.![]()
questo è vero in parte. Perchè se si è dipendenti di aziende con più di 50 lavoratori il datore di lavoro è tenuto a versare le quote tfr ad un fondo.Originariamente inviato da MasterLibe
E, comunque, se la previdenza integrativa non vi sta bene, potete liberamente decidere di continuare con la gestione vecchia del TFR.
Che poi a me starebbe anche bene mettere il mio tfr in un fondo anche gestito dall'inps... non mi sta bene che posso prenderli solo al raggiungimento dell'età pensionabile quando adesso li prendo appena si interrompe il rapporto di lavoro.
che a me è passata la voglia di sottoscriverli, i fondi, di qualsiasi genere, tra quelli che abbiamo sottoscritto negli anni passati e quelli saliti alla ribalta per motivi più o meno indegni ce n'è abbastanza direi...Originariamente inviato da MasterLibe
Con questa premessa, passa la voglia di risponderti. Che dici?
nella puntata di report in cui se ne è parlato si puntava l'accento sul fatto che c'è una commissione per ogni accantonamento, per cui ogni mese la banca guadagna qualcosa che tu perdi o ho capito male io?
mi chiedevo solo se ci sono dei gestori di fondi più onesti rispetto alla media che non salassano gli investitori e permettono di accantonare qualcosa di reale
love is a ring, the telephone
love is an angel disguised as lust
here in our bed until the morning comes