Sappiamo che una pagina HTML ha il Css (che può essere esterno), ha lo script (che può essere esterno), ecc... Quindi, la domanda è la seguente.. Conviene tenere i file esterni oppure no per migliorare la velocità di visualizzazione e di lettura della pagina?
In particolare, cosa cambia se metto file esterni anzichè buttare tutto all'interno della mia index? Il processore del letture deve compiere più operazioni? E la velocità di elaborazione cambia? Io che sono server, faccio più fatica a gestire file esterni? Cioè mi occupa banda in uscita oppure queti file vengono letti una sola volta dell'utente che le immagazzinerà nella cache del prprio PC?
Ecco proprio questo vorrei sapere in particolare, come avviene la lettura delle pagine? Ogni volta che si preme un pulsante che ha uno script nell'onclick, il PC deve rileggere tutto il file nella parte interessata oppure no? Se si, che scompensi ha il server e l'utente (peggio se non ha cache!)? Insomma, come miglioro le prestazioni di lettura e le eventuali riletture (se avvengono) da parte dell'utente?
Sto scriptando una pagina index senza file esterni, faccio bene o male?
Ciao e innumerevolmente grazie!