Ciao a tutti e Buon Anno.
Io devo chiedere un consiglio; spiego la problematica.
A fine 2006 ho terminato e pubblicato un portale per la realizzazione online di preventivi di viaggio nella regione umbria. Il portale è veramente ricchissimo di informazioni come il catalogo elettronico con tutte le ospitalità, gli eventi, le attività che poi, tramite il sistema di creazione preventivo, l'utente può prenotare.

Premetto che il tutto è realizzato in linguaggio ASP e la piattaforma dati è SQL SERVER.

Il problema è questo: dovendo essere il portale tradotto in più lingue in modo dinamico ho un problema riguardante le diciture [per diciture intendo tutte quelle parole tipo catalogo, stampa, apri, cerca, prenota, le voci del menu, ecc...].
Ho creato una tabella che raccolga tutte le diciture standard in italiano [e per ora siamo 704 diciture presenti] e poi ho creato una tabella per le diciture in lingua in cui praticamente vengono duplicate per ogni lingua impostata le 704 diciture standard opportunamente tradotte.

Quando sono in index.asp io creo un array di tutte le diciture standard ed un array con le relative tradotte nella lingua in cui l'utente vuole visualizzare il portale [quindi devo creare 2 array da 704 'indici'] e poi in ogni files del portale vado ad inserire la programmazione [es: <%=Dicitura(531)%>] che corrisponde alla dicitura correttamente tradotta in quella posizione.

E un pò difficile da spiegare: il problema che la creazione dei 2 array ogni volta che passo per l'index rallenta in modo impressionate tutto il caricamento.

Avete da consigliarmi un altro modo di procedere?
Magari senza andare a cambiare sistema di tabelle?

Rimango a disposizione per chiarimenti.
Grazie fin da ora

Franz