Pagina 2 di 11 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 101
    Originariamente inviato da FrankPayne
    Il mio discorso è per coloro che pensano "per colpa dei libri di storia che fanno cagare", che i partigiani sono salvatori della patria, angeli ecc...dato che sono scritti per la maggior parte da figli di partigiani, che non tutto quel che facevano i partigiani salvatori della patria, era giusto, anzi tutt'altro..

figliuolo, arrivi un po' tardi...il Pansa ci è arrivato da tempo (anche se poi è scaduto nel sensazionalismo) e chiunque sano di mente penserebbe che degli uomini possano fare una cosa bene dall'inizio alla fine.

l'ultimo anno del liceo feci la mia ricerca per il concorso sulla resistenza indetto dal consiglio regionale piemontese, io e il mio gruppo lo facemmo sull'esperienza di confino di quello che poi divenne un partigiano della mia zona e un mio compagno e un ragazzo di 4a seguirono un'altra traccia, che appunto riguardava gli esuli istriati (nota metodologica, il mio gruppo era mista, loro due sono convinti elettori di destra).

Bene, il 10 febbraio di quell'anno andammo ad una conferenza tenuta da un anziano prete di quelle zone e un sopravvissuto alle foibe (se non ricordo male o forse era riuscito proprio a non finirci dentro mentre il resto della famiglia sì). Bene, i due si erano risentiti perchè il prete aveva detto l'ovvio, ovvero che senza necessariamente approvare le gesta dei titini, non si può pretendere di seminare tempesta e raccogliere qualcosa di positivo, questo adagio è vecchio come il mondo ma molta gente ancora oggi se ne stupisce...

Come non essere d'accordo con il pres della rep...

oibe, Napolitano consegna le medaglie d'oro
    "Riconoscimento troppo a lungo mancato"

Foibe, Napolitano consegna le medaglie d'oro

ROMA - "Un riconoscimento troppo a lungo mancato, un dramma negato per ideologia". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano alla cerimonia dedicata alle vittime delle foibe. Il capo dello Stato ha consegnato oggi una medaglia d'oro ed un diploma ai parenti di trenta italiani uccisi nell'ambito della persecuzione etnica scatenata dalle milizie titine tra Trieste e Fiume alla fine della seconda guerra mondiale.

"Non dobbiamo tacere, - ha detto Napolitano - assumendoci la responsabilità di aver negato o teso ad ignorare la verità per pregiudiziali ideologiche e cecità politica" il dramma del popolo giuliano-dalmata. E' stata una tragedia, ha spiegato, "rimossa per calcoli dilomatici e convenienze internazionali"

Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Originariamente inviato da galz
    Come non essere d'accordo con il pres della rep...

oibe, Napolitano consegna le medaglie d'oro

Foibe, Napolitano consegna le medaglie d'oro

ROMA - "Un riconoscimento troppo a lungo mancato, un dramma negato per ideologia". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano alla cerimonia dedicata alle vittime delle foibe. Il capo dello Stato ha consegnato oggi una medaglia d'oro ed un diploma ai parenti di trenta italiani uccisi nell'ambito della persecuzione etnica scatenata dalle milizie titine tra Trieste e Fiume alla fine della seconda guerra mondiale.

"Non dobbiamo tacere, - ha detto Napolitano - assumendoci la responsabilità di aver negato o teso ad ignorare la verità per pregiudiziali ideologiche e cecità politica" il dramma del popolo giuliano-dalmata. E' stata una tragedia, ha spiegato, "rimossa per calcoli dilomatici e convenienze internazionali"
    e pensare che il centrodestra si era fortemente opposto a che venisse eletto questo presidente, perchè secondo loro non dava garanzie di equidistanza e di imparzialità. Spero che alla luce della sua condotta tenuta dal giorno della sua elezione fino ad oggi e di questo importante riconoscimento si rimangino quelle parole
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

Originariamente inviato da Uanne
    e pensare che il centrodestra si era fortemente opposto a che venisse eletto questo presidente, perchè secondo loro non dava garanzie di equidistanza e di imparzialità. Spero che alla luce della sua condotta tenuta dal giorno della sua elezione fino ad oggi e di questo importante riconoscimento si rimangino quelle parole
    è uno dei politici della prima repubblica. Quella che ci sta facendo rimpiangere perfino Craxi.

Originariamente inviato da Uanne
    Diciamo che ha fatto il suo dovere di presidente fino ad ora. Nonostante l'età, ancora si difende bene. Meglio 100 volte di alcuni presidenti del passato...

Napolitano mi piace sempre di più, peccato sia presidente della repubblica e non del consiglio

fascismo e antifascismo, ci sono stai orrori e atrocità da tutte e due le parti, probabilmente ci vorranno un altro centinaio di anni prima di sentirla raccontare tutta per bene

Utente di HTML.it
    Non ho mai capito perchè se si appoggia un'ideologia ci si sente in dovere di difendere lei e i suoi appartenenti anche contro l'evidenza

Il mio uomo politico ideale è Fini per esempio, ma non ho alcun problema a dire che ha detto cazzate, quando lo fa

Ci sono stati partigiani che erano dei veri assassini, perchè ostinarsi a tentare di giustificare le loro azioni? Si passa dalla parte del torto così
    Non è che perchè tra i partigiani c'è stato qualche bastardo, TUTTI i partigiani diventino bastardi eh.

Fondamentalmente voi non capite che le ideologie sono tutte belle, in linea teorica, ma tutte hanno il problema di far capo a delle persone, e quelle sono in media.

C'è qualcosa di idealmente migliore della mancanza di proprietà privata, per esempio?

Originariamente inviato da nillio
    Non ho mai capito perchè se si appoggia un'ideologia ci si sente in dovere di difendere lei e i suoi appartenenti anche contro l'evidenza
    sono d'accordo con te VVoVe: VVoVe: VVoVe:

io quello che mi chiedo invece è se, foibe o non foibe, campi di concentramento o non, A LIVELLO DI IDEOLOGIE ci sia gente convinta che i fascisti erano "i buoni" e partigiani "i cattivi"..

mi piacerebbe capire bene sta cosa perchè va bene il revisionismo storico ma il condannare quelli che negli USA sarebbero considerati 'i padri fondatori' della repubblica italiana non mi sembra una grande cosa: c'è gente convinta davvero che questi hanno fatto danni estirpando il fascimo (usando innegabilmente la violenza) dall'italia?!

:berto:

bah... un conto è condannare il MODO, un conto è condannare LO SCOPO.. qui c'è gente che siccome si ritiene 'di destra' sputa addosso a qualunque cosa non sia di destra, partigiani compresi, gente che HA UCCISO ma che è ANCHE MORTA per liberci da quella che sempre meno è definita UNA DITTATURA di un DITTATORE.. questo è il vero revisionismo storico: negare l'esistenza di dittatore e di una dittatura spostando l'attenzione sui crimini commessi dai partigiani ( e quindi dai COMUNISTI.. ta..da..) che ci sono stati, sono stati VERGOGNOSI e INQUALIFICABILI. tutto ciò a prescindere da quel pezzo di sterco che era in DUCE.. ma tanti oramai si scandalizzano per le verità nascoste delle foibe e non per le verità conclamate dei crimini del fascismo. allora che vi lamentate se la storia è di parte?! se l'avreste scritta voi sarebbe di parte, ma all'opposto. allora vedi che ogni uno (nostalgici del duce compresi, che tornano a parlare dopo decenni di silenzio) tira l'acqua al suo mulino?! nel 1948 una manifestazione ANTI DITTATORI senza la foto del DUCE in primo piano sarebbe stata blasfemia politica, nel 2006 segno di civiltà e di libertà di pensiero.. pensa un po.. . ditemi voi se è più blasfemo definire il duce un dittatore o definirlo un grande statista e poi fate 2 conti seri sul "revisionismo storico".

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da l'evangelista
    sono d'accordo con te VVoVe: VVoVe: VVoVe:

E' agghiacciante

Comunque il mio era un discorso in linea teorica, dopo lettura dei primi 3 post.

Carletto dice: brutta roba le foibe

Gigetto dice: brutta roba le fucilazioni di civili dei fascisti, vorrai dire

Gigetto: e i gulag?

Carletto: e i campi di sterminio?

Ma che minchia c'entra ribattere in quel modo ad una affermazione del genere?

Foibe, fucilazioni, gulag e campi di sterminio sono TUTTE, robe brutte
    Non è che se carletto sputa alla compagna di banco, allora se lo ha fatto anche gigetto carletto sia meno cattivo

Permessi di invio