Bene, era quello a cui cercavo confermaOriginariamente inviato da Broly
Assolutamente sì![]()
![]()
Bene, era quello a cui cercavo confermaOriginariamente inviato da Broly
Assolutamente sì![]()
![]()
questo sintetizza quello che intendevo nel mio post, imparare la base "tecnica" e poi sfruttarla manualmente... anche il primo grafico con cui ho collaborato sapeva mettere uno stop() a mano, ma si è comunque lamentato quando ha aperto la prima volta Flash 2004 e ha visto che non c'era più l'assistenteOriginariamente inviato da Broly
Certamente si fa prima anche a scrivere getURL, stop, play & c, come dicevo prima, però inizialmente la modalità semplice aiuta a capire quali parametri ci siano e in quale ordine vadano...e finchè si tratta appunto di getURL, play e stop sono azioni che si trovano facilmente e con nomi intuitivi. Ma una volta che sai come si scrivono e che parametri hanno, a mano fai prima che con l'assistente![]()
And, finchè gli script li facevo fare a flash, io non ho imparato un'ostregaOriginariamente inviato da and80
questo sintetizza quello che intendevo nel mio post, imparare la base "tecnica" e poi sfruttarla manualmente... anche il primo grafico con cui ho collaborato sapeva mettere uno stop() a mano, ma si è comunque lamentato quando ha aperto la prima volta Flash 2004 e ha visto che non c'era più l'assistente![]()
Ho cominciato a capire la sintassi (parentesi, apici, punti e virgole) e cosa fare e quando, quando ho cominciato a metterci le mani IO, prima modificando degli script fatti da altri, poi cominciando a mettere i primi, timidi, gotoAndStop
A proposito: qualcuno conosce un motivo plausibile per cui AS abbia la prima lettera minuscola e le altre maiuscole (ma non sempre)?
Che sia case sensitive ok, è anche giusto, ma mannaggia alla morte, adesso io scrivo anche la nota della spesa tipo:
cavolFiore
pomoDori
sedanoBianco
ma all'inizio è stata dura eh
C'è una ragione per questo modo contorto di concepire la lingua?
Beh è una separazione abbastanza logica, almeno nella maggior parte dei casiOriginariamente inviato da nillio
A proposito: qualcuno conosce un motivo plausibile per cui AS abbia la prima lettera minuscola e le altre maiuscole (ma non sempre)?
gotoAndStop (vai E Fermati)
duplicateMovieClip (duplica il Movie Clip)
dataProvider (Fonte di dati)
selectedDate (Data selezionata)
Insomma divide i "termini" all'interno del comando![]()
Poi Array, String, Number, Boolean hanno la prima lettera maiuscola perchè sono tipi di oggetto direi.
Su questo un'altra cosa che torna utile è il syntax highlighting: se hai scritto male un comando lo vedi, perchè non si colora![]()
Non ci avevo pensatoOriginariamente inviato da Broly
Insomma divide i "termini" all'interno del comando![]()
Su questo un'altra cosa che torna utile è il syntax highlighting: se hai scritto male un comando lo vedi, perchè non si colora![]()
![]()
E' vero, la colorazione del codice è comoda assai.
comunque, ctrl+C >> ctrl+V non sbaglia mai![]()