Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 27

Discussione: formato per stampa?

Utente di HTML.it L'avatar di danx 3.0
    Originariamente inviato da fitness
    Ciao.
    Scusa ma non capisco questo passaggio.
    Se salvo un lavoro con estensione JPEG e poi lo risalvo in TIFF, le informazioni sul file perse nel primo salvataggio non le riacquisto più o sbaglio ?
    Ciao.
    Se in JPG comprimi con qualità massima non perdi praticamente niente.
    E' il formato in sè, il JPG, che poi in stampa crea degli artefatti.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da danx 3.0
    Se in JPG comprimi con qualità massima non perdi praticamente niente.
    E' il formato in sè, il JPG, che poi in stampa crea degli artefatti.
    Si ma non capisco il motivo del risalvataggio in tiff.
    Ciao

Ciao
    Perchè se elabori il TIF per la stampa non ti fa gli artefatti di cui sopra.

Non ci sono fisicamente nel file, escono in stampa.

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Ciao
    il risalvataggio è necessario per poter fare gli impianti stampa, non credo che i RIP se non quelli più recenti (forse) gradiscano i file JPEG

Alcuni si comportano bene con le JPEG in Scala di grigio, ma la maggiorparte ha probblemi con il ripping di Jpeg in quadricromia.
    Se tu consegni la Jpeg sarà poi lo stampatore a convertirla in TIFF.
    Purché la JPEG mantenga le caratteristiche di essere in CMYK e a 300 dpi.

I manifesti 70x100 vengono realizzati a 300 dpi.
    Per i formati 3x2 m, 6x3 m e più grandi, si lavora sempre in scala e al momento della consegna, si cita la scala adoperata: se ad esempio realizzi un file che andrà stampato 3x2 m con scala 1:4, il tuo file sarà 75x50 cm e quindi ti conviene usare immagini a 300 dpi perché poi in fase di stampa otterrai immagini come se fossero state nativamente a 75 dpi. (300/4).
    Quei formati così grandi vengono usati generalmente per i pannelli pubblicitari sulle strade ad uso degli automobilisti, quindi la necessità dei 300 dpi con scala 1:1 si perde.

Consiglio: la prossima volta per impaginare una qualsiasi cosa per la stampa non usare un programma di fotoritocco... ci sono rpogrammi appositi per questi lavori (e c'è un motivo, come hai visto ).

Stampo spesso manifesti per andare in fiere ecc.

Lavoro sempre in CMYK, minimo 300 dpi ed esporto il TIFF o al massimo in EPS, senza passare da JPG. Non mi sono mai trovato male, certo il peso del file è estremo, ma il risultato è ottimo!

Saluti

Fabrizio

Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man
    Stampare un formato 100x70 a 300 DPI mi sembra un'esagerazione, a meno che il risultato non debba essere guardato da vicino come un quadro del Caravaggio.

150 DPI mi sembrano più che sufficienti e ti riducono il file di 1/4.

Per quanto concerne l'estensione del file, il formato TIF è quello storicamente più usato dalle tipografie e ad ogni modo si può utilizzare una compressione JPEG anche all'interno dello stesso e se si applica il livello di compressione minima che riduce comunque di molto le dimensioni, non si ha praticamente perdita di qualità.

Originariamente inviato da Max-Man
    Stampare un formato 100x70 a 300 DPI mi sembra un'esagerazione, a meno che il risultato non debba essere guardato da vicino come un quadro del Caravaggio.

150 DPI mi sembrano più che sufficienti e ti riducono il file di 1/4.
    Se stampi un manifesto 70x100, vuol dire che lo affigi filo strada.
    Per stampare in offset si seguono determinate regole, che non sono ne rigide, ne capate in aria, sono solo commisurate ai macchinari impiegati.
    300 dpi per un raster da usare in un formato manifesto a colori è la norma per avere un prodotto di qualità. Poi se si deve stampare a getto su plotter, oppure se la qualità può essere scadente, si può fare di tutto.
    A me, in anni di tipografia, se mi azzardavo a progettare un manifesto con raster al di sotto dei 280 dpi mi rompevano abbondantemente le scatole... Poi c'è chi è più fortunato e non ha di questi problemi...

Vorrei concludere, quindi ti consiglio di non scendere troppo dei 300 dpi ed esportare in TIFF, anche se la stampa non deve essere di qualità cosa ti costa lavorare a 300?

Permessi di invio