Originariamente inviato da longline
Staccando la batteria il blocco si attiva, mica si toglie.
Quando l'alimentazione viene tolta l'autoradio "presuppone" che sia stata smontata e quindi attiva il blocco. Solo l'utente proprietario dovrebbe conoscere il codice, mentre un eventuale ladro no.

Quando viene inserito un codice sbagliato, di solito l'autoradio fa aspettare un po' di tempo prima di lasciar inserire un nuovo codice e questo tempo di attesa tra una prova e la successiva aumenta ad ogni errore. Non è detto che staccando l'autoradio dalla batteria i tempi delle pause vengano resettati, anzi, mi pare di ricordare che con la mia Kenwood fosse proprio inutile: anche staccando e riattaccando la batteria, la radio restava in "wait"...

Aggiungo che è possibile farsi ridare il codice di sblocco della casa madre: è sufficiente fornire la prova d'acquisto e il numero di serie e il modello dell'autoradio. Ovviamente l'operazione è a a pagamento.
boh...magari dipende dal modello di autoradio!! a me è successo che scaricandosi la batteria mi sono trovato a dover reimpostare tutta la radio!! E prima di scoprire che era scritto a penna sulla prima pagina del libretto di istruzioni ne ho fatti diversi di tentativi!! tentavo, sbagliavo, staccavo la batteria, riattaccavo e potevo ritentare...