Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 25
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Originariamente inviato da pippo2005
    Vi ho detto che ho già provato ma il risultato diella query è che mi vengono visualizzati tutti i valori dei prodotti e non quelli con il minimo dato che in questa maniera vengono raggruppati non solo per prezzo ma anche per nome, id_fornitore, nome_fornitore

Ve l'avevo già detto...........
    Questo può succedere solo se uno stesso prodotto può essere fornito da più di un fornitore.
    In questo caso non hai modo di ottenere quello che vuoi (il prezzo è legato all'articolo, come puoi sapere chi è il fornitore che te l'ha venduto al prezzo più basso??)

Questo lo dico augurandomi che a ciascun id_prod corrisponda una ed una sola descrizione.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

hai capito perfettamente il problema.......
    io voglio ottenere proprio questo: uno stesso prodotto venduto da più fornitori e mi serve quello con il prezzo minore......
    come posso fare?

Devi rinunciare ad avere il fornitore.
    Data la tua struttura del database non puoi sapere chi è il fornitore che te l'ha vendito al minor prezzo, per cui qualsiasi fornitore andrebbe bene.
    Il DBMS non può decidere di sua iniziativa di metterti un fornitore a caso, quindi te li visualizza tutti.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]

ma scusa io riesco a sapere il fornitore dalla tabella fornisce......quindi ci deve essere pure un modo per scrivere la query.........
    quel pezzo di query funziona ma vorrei che mi venga visualizzato anche informazioni sul fornitore tramite join.....ma il problema è come strutturare la query in aggiunta a quella postata in precedenza.

Vi prego..... help me,please

Possibile che non c'è nessun esperto di sql che può darmi una dritta su questa query............

Per favore, help me...... è importante...........

Allora proviamo a lavorare su un esempio.
    Data questa situazione (caso base):
    codice:
    id_prodotto  nome        categoria    prezzo
    --------------------------------------------
    1            PRODOTTO1   CATEGORIA1   50

id_fornitore  nome         indirizzo
    ------------------------------------
    1             FORNITORE1   VIA STRADA, NUM
    2             FORNITORE2   VIA PIAZZA, NUM

id_forn  id_prod 
    ----------------
    1        1
    2        1
    Cosa vuoi ottenere?

Ciao.

Voglio ottenere questo:
    se io ho due prodotti 4 prodotti di cui 2 hanno lo stesso nome ma provengono da fornitori diversi mi devono essere visualizzati il prodotto con il minimo prezzo e poi tutti gli altri.
    Cioè:
    Prodotto1 5,00€ fornitoreA
    Prodotto2 5,50€ fornitoreB
    Prodotto3 7,00€ fornitoreC
    Prodotto1 4,50€ fornitoreC

Il display deve essere:
    id_fornitore nomeFornitore indirizzo NomeProdotto PrezzoMinimo ID_Prodotto
    ----------------------------------------------------------------------------------------
    cc FORNITOREC VIA STRADA Prodotto1 4,50€ 1
    bb FORNITOREB VIA PIAZZA Prodotto2 5,50€ 2
    cc FORNITOREC VIA STRADA Prodotto3 7,00€ 3

ok?
    Con la query postata precedentemente riuscivo ad ottenere solo le ultime due colonne relative al prodotto ma non riuscivo a visualizzare dati del fornitore.

Grazie tante.......

Io mi sto domandando se leggi i miei post prima di rispondere...
    Mi hai risposto su un caso che non ti ho proposto e non posso capire attraverso quali informazioni desideri ottenere il risultato.
    Se la situazione è quella che ti ho illustrato nel mio post precedente, cosa dovrebbe uscire dalla query?

Ciao.

Allora io sono andato oltre dato che mi sembra più interessante il mio caso in quanto si capisce meglio visto che tui ti sei limitato a fare un esempio con un solo prodotto e due fornitore.....io ti ho capito e per essere più chiaro ti ho allargato il problema......
    Comunque,se il tuo caso è questo:

id_prodotto nome categoria prezzo
    1 PRODOTTO1 CATEGORIA1 50

id_fornitore nome indirizzo
    1 FORNITORE1 VIA STRADA, NUM
    2 FORNITORE2 VIA PIAZZA, NUM

id_forn id_prod
    ----------------
    1 1
    2 1

io vorrei ottenere:
    id_prodotto nome categoria prezzo id_fornitore nome indirizzo

ma la cosa interessante è che se ci sono due prodotti con lo stesso nome e prezzo diverso e fornitore diverso mi deve prendere il minimo fra i due e visualizzare i restanti.......
    Vedete l'esempio precedente che ho fatto per capire meglio.....

Spero di essere stato di aiuto.......

Vedi, in informatica, allargare il problema non aiuta quasi mai a capire meglio, ma al contrario, complica la comprensione del problema.
    Infatti allargando il problema non aiuti a prendere in considerazione il caso specifico che ho evidenziato io, ma ti limiti a dare una risposta per una situazione non nota in partenza (o particolareggiata).

Oltretutto, dalla tua ultima risposta, non si capisce cosa deve restituire nel mio caso base: sembra che non debba restituire nulla. Probabilmente hai dimenticato di scrivere la risposta della query, o un copia incolla andato male.... fatto sta che io, leggendo quello che hai scritto, deduco che la query non deve restituire alcun record. Se è così, mi spieghi perchè?

Ora aggiungi che se hai due prodotti con lo stesso nome deve restituire quello con prezzo minore: ma fa fede il nome del prodotto o il suo ID? Da che mondo è mondo due prodotti con ID diverso sono diversi punto e basta, anche se hanno lo stesso nome (è proprio a questo che servono le chiavi primarie e io deduco che id_prodotto sia la chiave primaria).
    Se intendi filtrare i prodotti che hanno nome uguale allora lo devi specificare, perchè qualsiasi persona abbia lavorato un minimo con dei DB desume che sia solo l'ID a identificare in modo univoco un prodotto.

Poi ti ho chiesto se è possibile una situazione come quella che ti ho descritto: un prodotto (un id_prodotto per intenderci) può essere fornito da due fornitori diversi?
    Se questo accade non hai modo di legare il prezzo di un prodotto (riferito al prodotto!!!) con il fornitore che l'ha venduto (la struttura delle tabelle che hai indicato non lo ammette).

A questo punto io mi arrendo.

Ciao.

Permessi di invio