Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 28
    Utente di HTML.it
    Allora, la parte xhtml dovrebbe essere ok, nel senso che mi si visualizzano una sotto l'altra tutte le immagini (precedute da un pallino), coi loro rispettivi link.
    E' così che dovrebbe essere?
    La parte in Javasript però continua a darmi errore.

Vatbury

Mmm... sei sicuro che sia tutto come mostrato nel mio esempio? Perchè io ho fatto delle prove su vari browser e funziona tutto a dovere.

Hai magari la possibilità di darci un link alla pagina?

Utente di HTML.it
    No, purtroppo non ho la possibilità di inserire un link.
    Ma della parte in Javasript devo solo togliere le parti in verde e copiare ed incollare lo script nella pagina o devo apportare altre modifiche?

Vatbury

Utente di HTML.it
    ho provato con Frontpage e mi dice di controllare di aver messo correttamente le parentesi acute e le virgolette.

Vatbury

Tagliamo la testa al toro. Prova a salvare e a visualizzare la seguente pagina nel tuo browser, avendo l'attenzione di inserire degli indirizzi giusti per le immagini.

codice:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="it" lang="it">

<head>
    <title>Immagini random</title>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />
    <script type="text/javascript">
    window.onload = function()
    {
       var elenco = document.getElementById('elenco')
       var immagini = elenco.getElementsByTagName('li')
       var contenuto = new Array()
          for (var i = 0; i < immagini.length; i++)
          {
             contenuto.push(immagini.item(i).innerHTML)
          }

function numero_casuale()
       {
          var numero = Math.round(Math.random()) - 0.5
          return numero
       }
       contenuto.sort(numero_casuale)

var codice = ''
       for (var i = 0; i < immagini.length; i++)
       {
          codice += '[*]' + contenuto[i] + ''
       }
       elenco.innerHTML = codice
    }
    </script>
    </head>

<body>
    <ul id="elenco">[*]
          <a href="/home">

</a>
       [*]
          <a href="/blog">

</a>
       [*]
          <a href="/blog">

</a>
       [*]
          <a href="/blog">

</a>

[/list]
    </body>

</html>

Utente di HTML.it
    Ottimo, grazie, così mi funziona.
    Però mi dispone le immagini una sotto l'altra e se provo a disporle come voglio io (6 per riga) si perde la modalità random.

Vatbury

Allora, qui occorre ragionare innanzitutto sui significati. Cosa rappresentano queste immagini? In base a quali criteri sono raggruppate? Ti ricordo infatti che XHTML serve a tradurre il significato, non a disporre nella pagina. A questo ci pensano i CSS.

Prova intanto a rispondere alle domande, così da poter scegliere una struttura adeguata.

Utente di HTML.it
    Il sito dovrebbe essere per un negozio di abbigliamento e per ogni categoria di articoli c'è una galleria composta appunto da queste immagini che dovrebbero apparire in modalità random.
    Es.
    CATEGORIA SCARPE--> galleria di immagini random (6 immagini per riga * n righe)
    CATEGORIA PANTALONI--> galleria di immagini random (6 immagini per riga * n righe)
    Quindi c'è una galleria per le scarpe...una per i pantaloni...e così via e cliccando sopra l'anteprima della foto si va alla scheda dettagliata.
    Viste le mie misere competenze in materia diventa troppo difficile disporre queste immagini 6 per riga?
    Grazie

Vatbury

No, aspetta, prima di fraintenderci: è sicuramente possibile disporle come desideri. Il fatto è che quando si realizza un documento web occorre ragionare per fasi successive. Dai una letta a questo articolo per capire di cosa sto parlando:

- http://pesanervi.diodati.org/pn/index.asp?a=293

Come vedi, prima di tutto occorre descrivere i contenuti, e questo si fa con XHTML. Per deciderne la disposizione, i colori, i font, gli sfondi e via dicendo, si usano i CSS.

Per decidere quindi come scrivere la struttura XHTML bisogna capire innanzitutto il significato dei contenuti. Queste immagini vengono visualizzate 6 per riga per soli motivi di impaginazione oppure ci sono criteri specifici (ad esempio colori, taglie o sesso del fruitore)? Nel primo caso, avresti una lista unica; nel secondo, avresti più liste con relative descrizioni.

E' importante capire che fare pagine web non significa solo prendere testo e immagini e disporli in una pagina bianca.

Permessi di invio