Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23
    Aprendo sulle proprietà del Progetto, alla cartella Impostazioni , ci sono le Impostazioni dell'applicazione. La stringa di connessione al db, alla colonna Ambito, non permette modifiche: c'è solo APllicazione, non si può cambiare in Utente!

Se posiziono semplicemente Stringa, anziche Stringa di connessione, all'avvio dell'applicazione mi restituisce l'errore:

Formato della Stringa di inizializzazione non conforme alla specifica che inizia all'indice 0.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Originariamente inviato da lelo
    Se posiziono semplicemente Stringa, anziche Stringa di connessione, all'avvio dell'applicazione mi restituisce l'errore:

Formato della Stringa di inizializzazione non conforme alla specifica che inizia all'indice 0.
    In quale linea?

Disattivando il Try...catch.....
    aprendu una pagina qualsiasi dell'applicazione:
    codice:
    Get
                    If (Me._connection Is Nothing) Then
                        Me.InitConnection  
                    End If
                    Return Me._connection
                End Get

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Non sapendo come e' dichiarato il membro

_connection

della tua classe ne' sapendo nulla del metodo

InitConnection

come si fa a risponderti?

Se vuoi un aiuto devi fornire in modo preciso ed esauriente, la sitazione *completa* del codice. Altrimenti mi dispiace, ma non so cosa dirti ...

Forse non sono stato chiaro e chiedo scusa se così fosse!!!
    L'intero progetto è creato ad oggetti, quindi ci sono dei DataSet e non apro la connessione attraverso codici tipo:
    codice:
    Dim ConnString As String = My.MySettings.Default.DataBaseSSConnString
    Dim myConnection As New OleDbConnection(ConnString)
    myConnection.Open()
    ...
    ma tutti i codici sono realizzati in automatico da VB.net!!!
    quindi effettivamente non è possibile che sia un errore in particolare!!!

Si parla dunque di procedimento e di possibilità!!!

Ecco dunque che nasce l'idea di poter rendere modificabile, durante l'esecuzione dell'applicazione, della Stringa di connessione, ovviamente in un momento in cui questa sia attiva!!!
    Ma non riesco perche è ReadOnly!!!

Allora torno indietro, esistono class (esempi) in cui questo problema è già stato trattato??? Ho cercato senza riscontro anche su Google, ma forse il problema è che non so cosa cercare!!

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Non credo di aver compreso bene il problema, ma provo ugualmente a fare l'indovino.

Mi pare di aver capito che esiste un'impostazione del programma che contiene la ConnectionString da utilizzare per la connessione al DB e che tale impostazione sia "read only".

Domanda: chi ti obbliga ad usare quella impostazione?

Potresti tranquillamente utilizzare tale impostazione immutabile per inizializzare il valore di una variabile che contiene la ConnectionString da utilizzare la quale, all'occorrenza, può essere sostituita da una stringa di connessione letta altrove.

L'impostazione non può essere modificata? E tu leggi (e modifica) un'impostazione analoga immagazzinandola in un file separato a tua scelta, in un file XML, in un file INI, nel Registro; puoi usare la ConnectionString non modificabile come default per tale impostazione "esterna", che sarà sempre quella che farà fede e potrà essere personalizzata dall'utente.

Vediamo se 1) ho capito bene, 2) ho proposto una soluzione applicabile (in base alla condizione espressa al punto 1).
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Questa cosa che dici tu di immagazzinarla in un file esterno l'avevo pensata inserendola come altra variabile (Utente) quindi modificabile durante l'esecuzione dell'applicazione!

Il mio problema è quindi come fare a fare si che tutte le volte che, all'interno dell'applicazione (ribadisco progettato ad oggetti quindi non con codici di apertura) possa leggere la mia stringa (in cui è contenuta la MyStringa di connessione) e non quella autogenerata da VisualStudio???

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da lelo
    Il mio problema è quindi come fare a fare si che tutte le volte che, all'interno dell'applicazione (ribadisco progettato ad oggetti quindi non con codici di apertura) possa leggere la mia stringa (in cui è contenuta la MyStringa di connessione) e non quella autogenerata da VisualStudio???
    Quando crei l'oggetto Connection, usi la tua stringa come ConnectionString e non quella proveniente dall'impostazione autogenerata da Visual Studio.

Voglio dire, nelle mie applicazioni (anche se ASP.NET) non ho mai fatto riferimento a questa impostazione, quindi non capisco quale sia il problema ad evitarla, oppure non capisco perché utilizzarla per forza visto che la si vuol rendere modificabile e non lo è.

Non usare quell'impostazione se non per gli scopi che ti ho indicato nel precedente messaggio e specifica la *tua* stringa di connessione al posto di quella.

Hai riportato tu questo pezzo di codice:
    codice:
    Dim ConnString As String = My.MySettings.Default.DataBaseSSConnString
    Dim myConnection As New OleDbConnection(ConnString)
    myConnection.Open()
    Ebbene, sei tu che inizializzi la variabile ConnString; invece di usare l'impostazione fissa e di sola lettura creata da VS, preleva l'impostazione da qualsiasi altra parte.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Si ma quello che ti ho riportato è un pezzo di codice che non uso!
    Come ti ho detto uso completamente ad oggetti, quindi non risco a sviare da quel problema!!!

Forse risolto!!!

ho fatto così, e forse ho risolto!
    Tra le impostazioni dell'applicazione, oltre alla Stringa di Connessione, ho inserito altre due Impostazioni, una di tipo Boolean e una Stringa.

poi ho sostituito, all'interno della classe che gestisce il DataSet, nei comandi tipo:
    codice:

<System.Diagnostics.DebuggerNonUserCodeAttribute()>  _
            Private Sub InitConnection()
                Me._connection = New System.Data.OleDb.OleDbConnection
                Me._connection.ConnectionString = Global.Scout_Statistic.My.MySettings.Default.DataBaseSSConnString
            End Sub
    ho corretto la riga:
    codice:
                Me._connection.ConnectionString = Global.Scout_Statistic.My.MySettings.Default.DataBaseSSConnString
    con questa:
    codice:
    Me._connection.ConnectionString = ClassCondivise.Select_dB()
    in cui:
    codice:
        Public Shared Function Select_dB()
            If (My.Settings.DataBaseFileDefault = True) Then
                Return My.Settings.DataBaseSSConnString
            Else
                Return My.Settings.StrAltSS
            End If

End Function
    che non credo abbia bisogno di commenti se non che la boolean è ovviamente l'impostazione aggiunta dal nome DataBaseFileDefault e la stringa è l'impostazione aggiunta dal nome StrAltSS .
    Ovviamente la Funzione dovrà essere arricchita di controlli sull'esistenza del file specificato nella stringa StrAltSS.

Speriamo che vada tutto bene!!!

Permessi di invio