Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17
    Utente di HTML.it L'avatar di Ivy_

:)

allora...
    io ho una serie di campi inscritti in tabelle, in cui stanno procedimenti, regolamenti, leggi, news (suddivisi per aree: commercio, servizi, ambiente...).

le tabelle sono news (campo id, titolo, tipo)
    procedimenti (id, nome_campo, descr_campo, tipo)
    pareri (tipo, id, titolo_pareri, testo_poareri)
    giurisprudenza (id, ti'po, titolo_giur, testo_giur)

mi rendo conto che è un db un po' sconquassato ))

nella home ho un campo cerca, e vorrei che l'utente, inserendo una cosa qualsiasi (241/90, bersani, trasparenza, ....)
    abbia i testi in cui le occorrenze compaiono.

quindi ho fatto la query di cui sopra, con tutti gli union all....
    credo che dovrei mettere una cosa tipo così: Where titolo Like '%" & search & "%' (il serach lo prendo dal form)
    ma appunto, non in ogni tabella c'è un titolo...

siate pazienti con me...
    e grazie!!!!

Per ogni categoria hai una tabella a se?
    codice:
    sql = "SELECT tabella1.*, tabella2.*, tabella3.* FROM tabella1, tabella2, tabella3 WHERE tabella1.campo1 LIKE '%" & testoRicerca & "%' OR tabella2.campo1 LIKE '%" & testoRicerca & "%' OR tabella3.campo1 LIKE '%" & testoRicerca & "%' ORDER BY tabella1.campo2, tabella2.campo2, tabella3.campo2"

mah, con tabelle così diverse, io farei tante interrogazioni separate. poi magari un'unica impaginazione, ma le interrogazioni le lascerei separate

Era meglio una sola tabella per i contenuti ed una seconda relazionata alla pima per definire le categorie.

anche no - non è strettamente necessario. però avrebbero dovuto avere una struttura più simile se non addirittura identica

Originariamente inviato da optime
    anche no - non è strettamente necessario. però avrebbero dovuto avere una struttura più simile se non addirittura identica
    Questioni di punti di vista.
    Se tutte le tabelle dovevano essere uguali nella struttura tanto valeva averne una sola con quella delle categorie relazionata per categoryID sulla prima.

Utente di HTML.it L'avatar di Ivy_

lo so! :)

avete perfettamente ragione, sto database è venuto su veramente male, perchè non è nato definito ma man mano mi dicevano cosa aggiungere... e già io di asp ne mastico poco....

cmq alla fine ho risolto così, semplice semplice:

...
    sql1="select * from news where titolo Like '%" & cosacerco & "%'"
    sql2="select * from procedimenti where descr_campo Like '%" & cosacerco & "%'"
    sql3="select * from pareri where titolo_pareri Like '%" & cosacerco & "%' or testo_pareri Like '%" & cosacerco & "%'"
    sql4="select * from giur where titolo_giur Like '%" & cosacerco & "%' or testo_giur Like '%" & cosacerco & "%'"
    ...

grazie cmq per le risposte, sono state molto di aiuto!
    lia

Permessi di invio