E già, mi saltano i dns e non solo loro, ho dato un'occhiata al forum ma tutto ciò che ho trovato non sembra essere risolutivo, quindi ve ne parlo qui.
In pratica ho un modem ethernet d-link fornitomi dal servizio adsl di libero, sotto di esso ci sta una mini lan con tre macchine: una win2000, una mac os x ed infine questa con debian 4.0.
Le altre due macchine funzionano col servizio dhcp fornito dal router e impostando i dns di libero, ma questa ora va, per esempio adesso, e ora non va perché il router perde i dns di libero (davvero mi è capitato di aggiornare la schermata del menù del modem e vederlo perdere i dns di libero, per poi ritrovarli in un secondo o due).
Quando fa così, il sistema di rete del pc mette i dns forniti dal modem che però non riescono a fare uscire il segnale dalla lan, in pratica vedo il modem, faccio un ping sulle altre macchine, e qualche ping su host grossi come google, e nemmeno sempre.
Allora rientro nel pannello di controllo di rete di Gnome, rimetto i dns di libero a mano e tutto riparte.
Sulle altre due macchine quando il modem perde i dns di libero, non modifica la tabella dei dns, e siccome la perdita e il ripristino avviene in tempi molto brevi, non me ne accorgo neppure; ma questa macchina no, se perde i dns modifica subito la tabella mettendo quelli del modem, di fatto bloccandomi.
E lo fa anche quando accendo la macchina, ogni santa volta, oppure quando mi metto a scrivere un lungo post come questo, con la rete ferma e insomma sì, l'ha appena rifatto.
Insomma c'è un modo per rendere fissa la tabella dei dns? Ho provato anche a scriverli a mano in resolv.conf, ma niente ogni volta ce li riscrive su.

Rispondi quotando