Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 24
    Vedrò cosa posso fare....

P.S. Non riesco a trovare "3. link utili di questo forum, sezione layout"
    Mi puoi linkare il percorso, grazie.

Utente di HTML.it
    E` il primo thread del forum, in rilievo. Non e` possibile che non lo trovi.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Vedrò cosa posso fare....

P.S. Non riesco a trovare "3. link utili di questo forum, sezione layout"
    Mi puoi linkare il percorso, grazie.

Caro giorgiodavid non ti scervellare : NON esiste un modo per sostituire i frame con i css!
    in quel sito tu hai l'IMPRESSIONE che ciò avvenga in quanto in tutte le pagine dei link parte del codice è replicato (in pratica tutto tranne il contenuto del div "testo")!
    Nel momento in cui tu clicchi su un link il browser richiede la pagina e quando gli arriva il motore di render è talmente (in virtù del codice uguale) veloce che (quasi) non ti accorgi che in realtà tutta la pagina viene ricostruita.
    Cmq se clicchi rapidamente i vari collegamenti e guardi attentamente ti accorgerai tu stesso di quanto ti ho detto!

Cmq l'effetto che dici tu si puo ottenere ma effettivamente ci vogliono nozioni di DOM javascript XML,in una parola,Ajax!

Oppure c'è il "trucchetto" di caricare il contenuto dei vari div tutto all'inizio e poi con javascript usare un bel ReplaceChild o innerHTML però in genere non conviene in quanto l'ute3nte finale potrebbe irritarsi a dover aspettare tutto quel tempo.

Spero di esserti stato utile!

Utente bannato
    oddio VVoVe: molla frontpage figliolo :rollo:
    ma esiste ancora?

è come guidare la macchina dal lato passeggero..anzi sul sedile posteriore ...non controlli un cavolo...e quello che riesci a controllare lo fai pure male

ci vogliono giusto 2/3 giorni di full immersion nella guida base di html e poi css e sei pronto...a lavorare con dreamweaver

oddio frontpage

edit: ah si...la risposta al 3d..
    nel sito che hai postato non mi sembra si usino metodi x simulare i frame...
    quindi lascia stare ajax e roba latoserver...anche xke dai 2-3 giorni di studio passerebbero ai 2-3anni ..
    lì viene usato solo xhtml e css (come penso qlc già t avrà detto, nn ho letto le risposte )...

quindi nn ti resta che studiare

Veramente in quel sito non usa xhtml e lo puoi vedere dala dtd!
    Per quanto riguarda dreamweaver beh io mi orienterei più sui CMS tipo phpnuke,mkportal o wordpress (anche perchè sono gratuiti!).
    Parlando di linguaggi lato server io almeno uno cercherei di impararlo,almeno rudimentalmente,poichè ti permette di evitare noiose duplicazioni di codice e cmq aggiungere un minimo di interazione al sito,ciao!

Utente di HTML.it
    Ragazzi volevo chiedervi una cosa.
    Io uso jsp e ho simulato i frame con dei div in questo modo:
    <div id="TOP" style="height: 25%;
    padding: 5px;
    overflow: Hidden;">
    <jsp:include page="header.jsp"></jsp:include>
    </div>

Ora il mio dubbio è: esiste un modo per rimpiazzare l'attributo target che si usava con i frame?
    Grazie anticipatamente

Certo che c'è! basta un sempice javascript!

ti faccio un esempio:

<a href="pagina.html" class="to_frame">

e poi

for (var i=0;i<document.links.length;i++)

if (document.links[i].className=="to_frame") {
    document.links[i].target=parent.nomeFrame
    }

dove "nomeFrame" è l'identificativo del frame dove vuoi caricare il documento linkato,ciao!

PS per la cronaca nel tuo codice non hai simulato proprio niente! :berto:
    quella non è altro che una inclusione lato server

Utente di HTML.it
    Mi suggerisci un modo allora per simulare i frame (quindi senza inclusione) senza utilizzare frameset, frame e iframe? Ti ringrazio

Allora,sarò breve: NON ESISTE!!!

O meglio non esiste come simulazione in senso stretto: il motore di rendering del browser non puo modificare il codice html e relativo albero del DOM "on the fly" cioè per esempio tu clicchi su un link,il server ti manda la parte di codice da inserire e/o sostituire nella pagina corrente e il tuo browser provvede ad aggiornare solo ciò che c'è da aggiornare...NO!
    purtroppo PER ORA (e sottolineo per ora!) non si può fare!

Esistono però dei trucchetti (vabbè chiamiamole tecnologie sennò divento blasfemo ) che permettono una user-experience (e vai con i termini pomposi!) gradevole a livello di velocità di interazione:

a)DHTML - Questa tecnica consiste nel caricare nella pagina una gran quantità di roba e poi organizzare tutto con gli attributi display e/o style.visibility in risposta agli eventi onclick,onmouseover etc.

Ovviamente non bisogna abusare in quanto non è detto che i visitatori siano molto propensi ad attendere il caricamento di una camionata di KB anche perchè magari,contrariamente alle nostre aspettative, non pensano nel frattempo "vabbè magari alla fine avrò una user-experience dell'altro mondo..!"

b)AJAX- Questa è una tecnica abbastanza recente e anche abbastanza sofisticata (il che non significa necessariamente complicata...dipende da quanto la si vuole estremizzare!).
    In sostanza qui abbiamo anche una interazione lato server che può inviare dei dati formattati in XML in risposta a una request dell'engine Ajax del client; di quello che si vuole fare di questi dati poi lo si decide attraverso opportune funzioni javascript (bisogna conoscere bene l'oggetto XmlHttpRequest).

Sembra che sia il fenomeno del momento in quanto c'è un entusiasmo generale intorno al mondo Ajax e in molti stanno proponendo soluzioni sempre più avveniristiche.
    Dal canto mio,come per tutte le cose nuove,sto a guardare e cerco di documentarmi il più possibile...vedremo se son rose e vedremo se fioriranno o appassiranno!
    Se conosci il php e vorresti cimentarti ti consiglio di provare il framework SAJAX
    ( http://www.modernmethod.com/sajax ),è gratuito e molto semplice da usare.

Poi ci sarebbe anche una terza soluzione c) ovvero quella di progettarti il tuo XML Schema (o DTD) ma qui siamo davvero all'estremo!

In conclusione se nel tuo sito vuoi simulare i frame beh ti devi ingegnare con le tecniche di cui sopra almeno fin quando non progetteranno un nuovo protocollo http, un nuovo paradigma client server e magari un browser "intelligente".

PS io fin quando non lo hanno deprecato trovavo molto comodo l'iframe e ti confesso che il suo taglio (insieme a quello dell'attributo target) mi hanno intristito non poco!

PPS a proposito della soluzione c) tempo fa mi era venuto in mente un progetto che avevo chiamato "Sectioned HTML" ma dopo qualche giorno ho gettato la spugna: il mondo ancora non era pronto!

Permessi di invio