Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22
    Scusate, ma tutte le soluzioni che gli avete proposto, essendo basate su inclusioni lato server, ricaricano comunque tutta la pagina: l'unico modo di ottenenere quello che lui ha chiesto, ovvero che cliccando su un link si aggiorni solo una parte, è tramite dei frame/iframe...

Detto questo, la ragione per cui il css probabilmente non funge correttamente, è che se si tratta di inclusioni, il css dev'essere gestito comunque centralmente; per intenderci, ciò che includi NON può avere un suo foglio di stile separato...
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Originariamente inviato da Shores
    Scusate, ma tutte le soluzioni che gli avete proposto, essendo basate su inclusioni lato server, ricaricano comunque tutta la pagina: l'unico modo di ottenenere quello che lui ha chiesto, ovvero che cliccando su un link si aggiorni solo una parte, è tramite dei frame/iframe...
    Meglio così...

Originariamente inviato da Shores
    Detto questo, la ragione per cui il css probabilmente non funge correttamente, è che se si tratta di inclusioni, il css dev'essere gestito comunque centralmente; per intenderci, ciò che includi NON può avere un suo foglio di stile separato...
    Esatto, se la pagina che includi ha un suo CSS molto probabilmente non lo trova perchè quando includi una pagina, quella stessa è come se si spostasse nella cartella della pagina nella quale vi è la pagina dove includi, per cui cambiano tutto...

ok

quindi come faccio ad assegnare determinati stili css a delle parti di testo che fisicamante non sono ancora state incluse?

grazie
    http://www.sd-studio.it - L'ingegneria nel web design

Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    nel css prendi in considerazione situazioni future, per esempio alle pagine incluse assegni le giuste class e ID e via dicendo

se ho una index.php che include un determinato file, quel file eridita le caratteristiche di style della index

conosco poco css ma strutturalmente parlando anche lui deve ragionare come le pagine che lo utilizzano

hai tre file
    testa.php
    centro.php
    piede.php

se hai 1 div class="testa" in testa.php
    1 div class="centro" in centro.php
    1 div class="piede" in foot.php

nel css li pui gestire separatamente

torno sempre a questo esempio perchè bene o male lo uso sempre a livello di struttura

dispongo di uno script che rende dinamiche le mie pagine no?
    perchè utilizzare i frame che in alcuni casi possono non esserre gestiti correttamente da alcuni Browser?

qualcuno mi corregga se sbaglio....
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

Non sbagli per nulla, nè sul CSS (che infatti dev'essere, giustamente, unico per un intero sito, non certo uno per pagina, e quindi deve prevedere anche regole per elementi che magari in una certa pagina non ci saranno) nè sull'uso delle inclusioni lato server, di certo più solide che non i frame...

Per capirci, il mio non voleva essere un invito ad utilizzare i frame, ma volevo solo fare notare che i frame sono l'unico sistema (escludendo AJAX, che però è ancora meno browser-friendly, visto che necessita di JS) con il quale un click su un link possa ricaricare solo parte di una pagina visualizzata, che era la richiesta iniziale del thread, come ben si può leggere dal suo titolo ...

Tornando al discorso css, nel foglio di stile definisci delle regole, che verranno applicate al documento; essendo ogni regola composta di un selettore e di una serie di attributi, il browser cercherà tutti i tag che risultano indicati da un certo selettore e ad essi applicherà quegli attributi: se nessun tag risulterà selezionato, no problem, quegli attributi verranno scartati...

#menu li a {color:red;}

Se nel tuo html non esiste un tag A che sia contenuto in un tag LI che a sua volta sia dentro ad un tag con id="menu", semplicemente nessun testo diventerà rosso!
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    Per capirci, il mio non voleva essere un invito ad utilizzare i frame, ma volevo solo fare notare che i frame sono l'unico sistema (escludendo AJAX, che però è ancora meno browser-friendly, visto che necessita di JS) con il quale un click su un link possa ricaricare solo parte di una pagina visualizzata, che era la richiesta iniziale del thread, come ben si può leggere dal suo titolo ...
    no assolutamente, vai tranquillo

la mia era una domanda "quasi retorica", nel senso che a volte per motivi estetici si perdono d'occhio elementi che formano una giusta base di partenza per risultati ottimali... un pò coem dire a dario79 "ti conviene scegliere quella strada? sai cosa perdi e sai cosa trovi... li hai fatti bene i conti?"

ultimamente per esempio ho dovuto IO scegliere la sua strada, ma i conti sono stato fatti approfonditamente... e addirittura la pagina è modificata in tutto lo style non da css ma addirittura da js!!! VVoVe:

config.php ->array colori

index.php ->include un js che mi ha fatto sputare l' anima (js l'ho iniziato a scrivere praticamente qui... e sono solo all' inizio!) e config.php

per ogni tag, qualsiasi, ricavo l'id composito id="intestazione,1,3"
    per ogni tag, se ha il giusto id , ricavo le REALI dimensioni che occupa quel tag in pagina
    es.:
    <table width=100% height=100%>lo script mi restituisce i pixel reali della tabella in browser!!!

con una classe php parso l'id,ricavo i 2 elemnti numerici e in base all' array colori mi estraggo i 3 canali RGB, carico un png semitrasparente e lo modifico con i 3 colori e assegno alla tabella,link, colonna o riga che sia (tutti i tag!) l'immagine così creata... in modo che d aun unico bkgroun "template" ricreo tutti gli sfondi...

ma ero vincolato per motivi di elasticità...
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

ok....

Ciao e grazie dell'aiuto

vorrei fare un'ulteriore finezza ossia:

nella riga include ("nomefile.php");

vorrei un qualcosa del tipo include ("parametropassatonellaquery.php");

dato che ho le varie associazioni:

parametro: home file: home.php
    parametro: info file: info.php
    ecc

attualmente per 100 file dovrò fare 100 if differenti e vorrei evitarlo

Grazie!

Originariamente inviato da TheMastion
    Se vuoi un codice di esempio:

Codice PHP:
    <html>

<head>
    <title>Prova</title>
    </head>

<body>

<div id="container">

<div id="header">
    <?php
    include ("header.php");
    ?>
    </div>

<div id="content">
    <?php
    // Se viene setta via URL la variabile AREA
    if (isset($_REQUEST['area'])) {
    // Verifichi quale Area sia richiesta
    if ($_REQUEST['area'] == "home") {
    // E in base a ciò includi la pagina che vuoi
    include ("home.php");
    } elseif (
    $_REQUEST['area'] == "sw") {
    include (
    "software.php");
    }
    } else {
    // Altrimenti includiamo la pagine di Home
    include ("home.php");
    }
    ?>
    </div>

<div id="footer">
    <?php
    include ("footer.php");
    ?>
    </div>

</div>

</body>

</html>

Codice PHP:

<html>

<head>
    <title>Prova</title>
    </head>

<body>

<div id="container">

<div id="header">
    <?php
    include ("header.php");
    ?>
    </div>

<div id="content">
    <?php
    // Ottieni il nome della pagina in base all'area richiesta e verifichi che esista
    if (file_exists($_REQUEST['area'] . ".php")) {
    // e dopo di chè la includi
    include $_REQUEST['area'] . ".php";
    } else {
    // Altrimenti scrivi qualche cosa oppure include un'altra pagina
    echo "Siamo spiacenti... L'Area richiesta non esiste...";
    // include ("err.php");
    }
    } else {
    include ("home.php");
    }
    ?>
    </div>

<div id="footer">
    <?php
    include ("footer.php");
    ?>
    </div>

</div>

</body>

</html>

ciao

perfetto funziona come desideravo...

ultima domandina e poi non vi rompo più!

vorrei passare via query string o includerle da file delle keywords e descriptions (insomma i meta)

in base alla pagina che ho (a sua volta "frutto" del link precedentemente selezionato)

come si possono modificare i parametri dei meta in maniera dinamica?

gradirei vedere del codice così da capire bene

grazie

E' la stessa cosa, nei META TAG nell'HTML inserisci il PHP tramite il quale stampi i valori che ti passi via QUERY STRING...

Codice PHP:

<html>

<head>
    <title>Prova</title>

<meta name="keywords" content="<?php echo $_REQUEST['tuavariabilekeywordsmeta']; ?>" />
    <meta name="description" content="<?php echo $_REQUEST['tuavariabiledescriptionmeta']; ?>" />

</head>

<body>

<div id="container">

<div id="header">
    <?php
    include ("header.php");
    ?>
    </div>

<div id="content">
    <?php
    // Ottieni il nome della pagina in base all'area richiesta e verifichi che esista
    if (file_exists($_REQUEST['area'] . ".php")) {
    // e dopo di chè la includi
    include $_REQUEST['area'] . ".php";
    } else {
    // Altrimenti scrivi qualche cosa oppure include un'altra pagina
    echo "Siamo spiacenti... L'Area richiesta non esiste...";
    // include ("err.php");
    }
    } else {
    include ("home.php");
    }