Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Originariamente inviato da tognazzi
    si, dovrebbe essere così. entro due anni dovevano rispondere. non hai il modo di rivolgerti direttamente a qualche fonte ufficiale? la questura, ecc. ecc.? gli stessi uffici presso cui avevi avviato la pratica?
    da aprile di quest'anno hanno istituito un numero (di Roma) che puoi chiamare, dai il numero della tua pratica e loro ti dicono a che punto è.
    Quando io chiamai, mi dissero: "è ancora nella fase di instruttoria".

Io: "cioè? potrebbe spiegarmi le varie fasi, per cortesia.."

risposta: "fase d'istruttoria: fase iniziale, è la più lunga, è quella dove i vari organi di controllo fanno tutte le dovute verifiche. Finita questa fase, entro 5/6 mesi dovrebbe essere concessa la cittadinanza (se è tutto ok, ovviamente. Come nel mio caso)."

Adesso sono 3 anni che ho presentato la pratica, e sono in italia da 14 anni. Cosa vuoi ancora controllare, che quando sono arrivato qua avevo 9 anni?

secondo te, dove potrei chiedere di questa cosa dei due anni? Questura? Questo famoso numero di Roma?
    Il portale sul turismo a Lucca

Siti web Lucca

Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

Utente di HTML.it L'avatar di tognazzi
    teoricamente al numero. puoi provare anche alla questura, specificando chiaramente il tuo problema e soprattutto il fatto che sei italiano (14 anni qui!), che sei straregolare con i documenti, ecc. ecc.

teoricamente al numero. puoi provare anche alla questura, specificando chiaramente il tuo problema e soprattutto il fatto che sei italiano (14 anni qui!), che sei straregolare con i documenti, ecc. ecc.
    mm.. proverò a fare una telefonata al numero di Roma, però vorrei riuscire a trovare una qualche documentazione su questo fanno dei due anni. Sempre meglio avere qualcosa in mano....

Siti web Lucca

prova a chiedere qui ,sono molto competenti..
    non vorrei dire una cazzata ma il moderatore lavora all'ufficio stranieri

Originariamente inviato da Robiccio
    prova a chiedere qui ,sono molto competenti..
    non vorrei dire una cazzata ma il moderatore lavora all'ufficio stranieri
    grazie, mi iscrivo e vado subito a rompere!

Siti web Lucca

L'art. 8, infine, nel contemplare le modalità per il rigetto dell'istanza stabilisce anche che l'emanazione del decreto di rigetto è preclusa quando dalla data di presentazione dell'istanza, corredata dalla prescritta documentazione, sia decorso il termine di 730 giorni e che l'istanza respinta per motivi inerenti la sicurezza della Repubblica potrà essere riproposta dopo cinque anni.

http://www.interno.it/assets/files/3...113-232-33.rtf

non ci ho capito granchè nel pezzo che tu riporti..

Siti web Lucca

traduzione:

tu passi dieci anni in Italia. lo Stato per qualche motivo vuole respingere la tua richiesta di cittadinanza trascorsi i dieci anni. viene aperta una pratica per "l'istanza di rigetto" (= "rifiutare la tua richiesta") della tua richiesta, cioè "contro di te". ma la istanza di rigetto deve essere fatta in non più di due anni (730 giorni) a partire dalla data in cui è stata avviata l'istanza stessa.
    il fatto dei cinque anni deve avere importanza nel caso che sei pregiudicato, o oggetto di indagini, ecc. ecc.

se ho capito bene, a meno di incidenti con la giustizia trascorsi 10 + 2 = 12 anni lo Stato non può più opporsi alla concessione della cittadinanza.

traduzione:

tu passi dieci anni in Italia. lo Stato per qualche motivo vuole respingere la tua richiesta di cittadinanza trascorsi i dieci anni. viene aperta una pratica per "l'istanza di rigetto" (= "rifiutare la tua richiesta") della tua richiesta, cioè "contro di te". ma la istanza di rigetto deve essere fatta in non più di due anni (730 giorni) a partire dalla data in cui è stata avviata l'istanza stessa.
    il fatto dei cinque anni deve avere importanza nel caso che sei pregiudicato, o oggetto di indagini, ecc. ecc.

se ho capito bene, a meno di incidenti con la giustizia trascorsi 10 + 2 = 12 anni lo Stato non può più opporsi alla concessione della cittadinanza.
    bene. Io sono qua da 14 anni, e non ho problemi con la giustizia. Un paio di multe (parcheggio e ztl) ma non penso che possano gravare sulla mia situazione...

lo stato non può opporsi alla concessione, ma deve concedere la cittadinanza entro i famosi due anni? No, perchè conosco gente che è da 4 anni che aspetta...

quindi, se io presento la richiesta, ed entro 730 giorni (2anni) non avviene il rigetto, dovrei già aver la cittadinanza? seeee, magari.

PS: magari una bella segnalazione alle Iene? A Striscia?

Siti web Lucca

allora, ho trovato le leggi:

D.P.R. 18 aprile 1994, n. 362 (1). Regolamento recante disciplina dei procedimenti di acquisto della cittadinanza italiana (2).

3. Definizione del procedimento. 1. Per quanto previsto dagli articoli 2 e 4 della legge 7 agosto 1990, n. 241 (4), il termine per la definizione dei procedimenti di cui al presente regolamento è di settecentotrenta giorni dalla data di presentazione della domanda.
    Legge 7 agosto 1990, n. 241 (4)

2. 1. Ove il procedimento consegua obbligatoriamente ad una istanza, ovvero debba essere iniziato d'ufficio, la pubblica amministrazione ha il dovere di concluderlo mediante l'adozione di un provvedimento espresso.
    2. Le pubbliche amministrazioni determinano per ciascun tipo di procedimento, in quanto non sia già direttamente disposto per legge o per regolamento, il termine entro cui esso deve concludersi. Tale termine decorre dall'inizio di ufficio del procedimento o dal ricevimento della domanda se il procedimento è ad iniziativa di parte.
    3. Qualora le pubbliche amministrazioni non provvedano ai sensi del comma 2, il termine è di trenta giorni.
    4. Le determinazioni adottate ai sensi del comma 2 sono rese pubbliche secondo quanto previsto dai singoli ordinamenti.

...

4. 1. Ove non sia già direttamente stabilito per legge o per regolamento, le pubbliche amministrazioni sono tenute a determinare per ciascun tipo di procedimento relativo ad atti di loro competenza l'unità organizzativa responsabile della istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché dell'adozione del provvedimento finale.
    2. Le disposizioni adottate ai sensi del comma 1 sono rese pubbliche secondo quanto previsto dai singoli ordinamenti.
    come la intepretate? io cosi: se entro 30 giorni dalla presenza dei documenti non ricevo niente vuol dire che i documenti sono tutti ok.
    Entro due anni dovrebbero chiudere il procedimento. Bisogna vedere cosa si intende con PROCEDIMENTO.
    Io penso che entro due anni va concessa/rifiutata la cittadinanza...

vorrei qualche altro parere..

Siti web Lucca

Permessi di invio