Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Originariamente inviato da andropoff
    hehe... allora o conosci BENE il direttore o arrivi a portar via il 9 se ti va bene .... diciamo che senza giustificazione, senza garanzie, un soggetto fallibile, non sei il TOP dei clienti ... l'azienda virtuale da quanti anni lavora?! ha già qualche bilancio o è nuova nuova?! perchè qualche buon bilancio degli anni sono meglio che niente, anzi, sono già una garanzia di azienda che lavora ... un azienda che parte da zero ovviamente non da garanzie nemmeno sul fatto che lavorerà per 2 giorni o per 50 anni...

insomma, sei a livello di 'trattare' con la banca per il tasso ... secondo me con un 9 ne esci ovvimente evitando accuratamente i grossi istituti bancari.

se la banchettina e il direttore di filiale 'rischiano' perchè magari credono in te o nella tua attività e necessitano di clienti e di imprese, sogna che lo facciano i grossi gruppi.. quelli ti presentano i fogli standard e buona fortuna...

edit: sopra i 30.000 fai anche il 10%, che è meglio .. il fattore determinante è la fiducia che dai tu all'istituto.. in un esempio virtuale è difficile questo fattore...

ok ... infatti mi sono calcolato il 10% ...

@votex: no no, è un progetto in collaborazione con una grossa società di consulenze che in italia è fatto a Roma in 1/2 scuole e a Milano solo in 1 .. (è in fase di test in italia)

Ah ok... sembra una cosa simile.. (e se ne hai la voglia che ne avevo io di farlo )

Originariamente inviato da vortex87
    Ah ok... sembra una cosa simile.. (e se ne hai la voglia che ne avevo io di farlo )

si si è molto simile ...

non capisco se la tua parentesi è in senso ironico o meno ...
    io ho veramente una gran voglia anche perchè l'idea che ho la vorrei realizzare veramente ...
    ed avere il loro supporto non è male

Originariamente inviato da ettore8
    si si è molto simile ...

non capisco se la tua parentesi è in senso ironico o meno ...
    io ho veramente una gran voglia anche perchè l'idea che ho la vorrei realizzare veramente ...
    ed avere il loro supporto non è male
    Io l'opposto, invece
    (e infatti ci siamo inventati quasi tutto, senza cercare veramente informazioni )

Originariamente inviato da vortex87
    Io l'opposto, invece
    (e infatti ci siamo inventati quasi tutto, senza cercare veramente informazioni )

Utente di HTML.it L'avatar di zwack
    ti rispondo da addetto ai lavori, le soluzioni possibili potrebbero essere:
    1) hai beni personali tuoi, o di famiglia che coprano per almeno il 300% il credito richiesto, va bene anche la vecchia zia benestante che faccia da fidejussore o co-obbligato.
    questo perchè in assenza di bilanci la banca o qualsivoglia istituto erogante non ha nessuna informazione certa circa la capacità di rimborso del debito da parte dell'azienda.
    2) il tuo business plane è tale da presentare una iniziativa realmente innovativa (non si pretende un progetto alla bill gates, tanto per indenderci) che il direttore della filiale di una qualsivoglia banca può presentarlo alla propria direzione marketing e sviluppo senza farsi ridere dietro, non trascurare, come si fa spesso, che le banche i soldi li danno anche dietro precise disposizioni di bankitalia (che è la proprietaria del prodotto-denaro che le banche mettono in circolazione) e che i quattrini non si possono dare con leggerezza (salvo errori di valutazione che ti assicuro passano sotto silenzio solo per i "piani alti"), diversamente non sei finanziabile per più di 30.000 euri per max. 7 anni.
    in ogni caso con l'euribor (il tasso col quale banche si prestano il denaro tra loro in area euro) al 3.90% ed i costi di tesoreria alla filiale di un altro 0.5% di media dubito che nelle tue condizioni potresti trovare un prestito al disotto del 10% di tasso.

se la tua iniziativa è valida potresti tentare di:
    - presentare il progetto come nuova idea imprenditoriale all'ufficio apposito della tua regione e chiedere un finanziamento a fondo perduto di circa il 40/45% (per avere maggiori chances) ed a fronte di questo che, può costituire garanzia, chiedere il restante ad una banca con la quale potrai avere più possibilità di contrattare il tasso. per es. la regione lombardia ha un ufficio ed una società abbastanza efficienti al riguardo, e se il progetto è realmente valido costituiscono loro le garanzie per l'accesso al credito.
    spero di non essere stato troppo sintetico ma penso che il max. che ti puoi aspettare con una azienda nuova di pacca, se non hai santi in paradiso, nel nostro mercato è questo.
    ciò ovviamente è valido se il credito deve essere concesso esclusivamnete alla società.
    ciao.

che spiegazione .... grazie !

Avevo pensato anche io ai finanziamenti a fondo perduto ...

comunque, se nel business plan calcolo 50.000€ con il 10% da ridare in 3 anni scrivo una cosa "folle" oppure può avere un minimo senso ... ?

EDIT:
    ma se invece decidessi di dare in garanzia non so ... una casa che abbia come valore almeno 150.000€ .... che condizioni posso ottenere ? e soprattutto, la casa rimane mia oppure deve essere ipotecata ?

Utente di HTML.it L'avatar di zwack
    comunque, se nel business plan calcolo 50.000€ con il 10% da ridare in 3 anni scrivo una cosa "folle" oppure può avere un minimo senso ... ?
    certo che può avere senso, dipende sempre da come imposti l'operazione e dai presupposti di partenza (requisiti, garanzie, merito creditizio ecc, ecc.)

se, invece dai in garanzia una casa è ovvio che su questa va accesa una ipoteca, sennò che garanzia è?
    in questo caso puoi chiedere un mutuo di liquidità per l'intera somma e per un periodo non inferiore ai cinque anni con un tasso medio del 5%. bada però che puoi solo fare una richiesta personale in cui le somme pagate in interessi non sono deducibili dalla contabilità dell'azienda (ovviamente).
    ciao.

Originariamente inviato da zwack
    certo che può avere senso, dipende sempre da come imposti l'operazione e dai presupposti di partenza (requisiti, garanzie, merito creditizio ecc, ecc.)

se, invece dai in garanzia una casa è ovvio che su questa va accesa una ipoteca, sennò che garanzia è?
    in questo caso puoi chiedere un mutuo di liquidità per l'intera somma e per un periodo non inferiore ai cinque anni con un tasso medio del 5%. bada però che puoi solo fare una richiesta personale in cui le somme pagate in interessi non sono deducibili dalla contabilità dell'azienda (ovviamente).
    ciao.

quella della casa non è praticabile ... anche perchè è una cosa "virtuale" ...

lascio scritto 10% che da quanto ho capito è ragionevole.

Grazie ancora !

Permessi di invio