Pagina 2 di 8 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 73

Discussione: Asus MyCinema-7131

Utente di HTML.it

Asus MyCinema-7131

Con i seguenti comandi:

rmmod saa7134
    rmmod bttv

modprobe saa1734 card=58 tuner=0
    modprobe bttv

la scheda segnalata in kdetv è la: 10Moons PCI TV Capture card.
    Inutile dire che non si vede... nulla!

C'è una voce in kdetv >Video ed è: Video4linux (porta 56) sempre settata di default. Che significato ha?
    Anche con questo default non si vede nulla.

Ora volendo cambiare card da dove comincio ???? (

Al più presto, dopo aver riletto la stampa di tutte le tue guide.

Utente di HTML.it

Asus MyCinema-7131

Allora:
    dati i comandi:
    rmmod saa7134
    rmmod bttv;

ricordandomi che sulla scheda tv c'era scritto TIGER Rev. 3 etc, ho consultato l'elenco di AlekoWiki ed ho scritto:

modprobe saa7134 card=81 tuner=0
    modprobe bttv.

81 è la card relativa a Tiger.

POI sono dovuto andare in Centro di controllo > Hardware > Elenca > Scheda Tv > Imposta le opzioni del driver in uso e porre ANCHE qui card=81.

Riavviato il PC.

A questo punto, limitatamente alla configurazione del mio desktop, vedo la Tv.
    Il prossimo passo è il Tuner.
    Ci risentiamo !
    Ad ogni modo volevo dirti che mi sembra che questo argomento sia sentito, visto il numero delle visite in meno di 24 ore su questo thread...

Utente di HTML.it
    beh, sei sulla strada giusta, se vedi la Tv vuol dire che il chipset è giusto e funziona. io ora proverei a cercare il tuner più appropriato, perchè a me succedeva che impostando un modello di tuner non proprio appropriato, vedevo qualche canale, ma pochi.

Per curiosità, in kdetv, "Video" cosa vedi ?
    Ancora una cosa, ma la scheda ha due tuner, uno per la Tv analogica ed uno per il digitale terrestre ?

Per selezionare i canali, apri Kdetv, "Canali", "Assistente ai canali", "Television", "pal", "Scansiona intervalli di frequenze", selezioni "Italy" e se vuoi aumentare la possibilità di trovare canali, diminuisci il valore di "Incremento di frequenza", poi "OK".

Come vedi dal menù, hai anche la possibilità di selezionare "Videocomposito" e "S-video", se volessi vedere od acquisire (registrare) filmati da videoregistratore, ecc...

Nei vari menù di kdetv puoi regolare tutte le caratteristiche dei vari canali. Peccato che kdetv non permette di salvare il filmato (o la trasmissione tv) ma solo delle "istantanee". Per questo devi usare altri programmi come "xawtv", "tvtime", ecc..., ma non li conosco bene.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Utente di HTML.it

Asus MyCinema-7131

Facendo una ricerca nel Web con argomento Asus Tiger Rev. 3.02 ho trovato questo forum:

http://archives.devshed.com/forums/l...d-1897748.html
    ove si specifica che la scheda ha 2 tuner: (aggiungo io: per Tv analogica e Digitale)

"ASUS Tiger Rev: 3.02"

The first chip:
    SAA7131E/03/6
    CE9332
    SC3344.1
    TtG06092

The second chip:
    TDA10046A
    SB9782.1
    ZSG
    05491

Ivi specificano che hanno dato tuner=54

[PERO' i valori rilevati sulla mia scheda già differiscono per alcune sigle (v. precedente messaggio) e non riesco a distinguere - con gli occhi...- 2 chip]

In kdetv > Video vedo: 1) Xvideo: video4linux (porta 56) 2) Video4linux2: Philips Tiger reference design .

Ti assicuro che procederò con gli ulteriori affinamenti che mi consigli appena avrò risolto il problema del tuner.
    A proposito: tvtime si rifiuta di partire sul mio PC.. non so perchè.
    Ad ogni buon conto questa scheda tv (sotto win xp) funziona in analogico e digitale.
    Caramente grazie

Utente di HTML.it
    i due tuner dovresti vederli in corrispondenza ai due ingressi d'antenna. Non ho però idea di come si possa passare dall'uno all'altro per visualizzare i canali. Ora riesci a vedere la tv sull'analogico o sul digitale ?

Dalla discussione che hai postato leggo

"I install the modules saa7134.ko and saa7134-dvb with this params:
    insmod /
    card=78 tuner=54 video_nr=1 vbi_nr=1 radio_nr=1 video_debug=1 ts_debug=1
    vbi_debug=1;
    modprobe saa7134-dvb"

Quindi, evidentemente, per il digitale, devi caricare pure questo modulo (non lo sapevo, perchè non ho digitale).
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Utente di HTML.it

Asus MyCinema

Caro compagno di avventure informatiche,
    ti comunico che stamane accedendo il PC avevo perso tutti i canali pazientemente memorizzati 8 ore fa; il bello è che in kdetv non era cambiato alcun parametro !!!!! Nè questi erano cambiati in centro di controllo > Hardware > scheda video etc..
    La cosa mi induce a riflessioni non proprio positive circa le varie distribuzioni di Linux.
    Infatti devi sapere che con l' ultima release di OpenSuse kdetv funzionava bene appena installato il sistema operativo... ma poi si perdevano i settaggi come mi è accaduto stanotte (mentre dormivo) con Mandriva Spring 2007. Avevo lasciato Suse pensando ad un bug di quel SO, ma vedo che Mandriva non è da meno.
    A questo punto cosa fare ?
    E' strano che, per esempio, Azureus non funziona: tenta di partire e poi si perde nella galassia. Idem per tvtime ed altri programmi che neanche ricordo più.
    Forse chiedo troppo a sistemi operativi che sono ancora ... amatoriali (con tutto il doveroso rispetto per chi lavora sul sotware che utilizzamo) ?
    Ti faccio presente che sempre stamane la scheda tv funzionava perfettamente con win xp e quindi non l'avevo bruciata.
    Credo che non c'è e non ci vuole essere adeguato supporto hardware e software a Linux. O io non uso componenti hardware all' altezzza. Ma non può essere che ci sia una continua corsa al rinnovamento anche per SO che si proclamano capaci di far risuscitare pure vecchi PC. Ed allora stiamo come con Win Vista che ti obbliga ad aggiornare tutto ?
    Scusa lo sfogo...
    Che mi consigli di fare ?
    Già provato con rmmod etc... la testa mi frulla con questi comandi da consolle...

Caramente e sempre grazie

Utente di HTML.it
    prova a rifare la procedura che hai fatto in precedenza. Per ritrovare le impostazioni al successivo riavvio, bisogna scrivere i vari comandi nei file adeguati, ad esempio i i moduli da caricare (modprobe saa1734 ecc...) bisogna inserirli in /etc/modprobe.conf. Comunque non ricordo bene la procedura.
    Per sapere in quali file inserire i moduli da caricare, fai una ricerca sul forum, come ti dicevo, con bttv o bt878. Col kernel 2.4.x era sufficiente inserirli nel file /etc/modules, con il 2.6.x hanno cambiato la modalita di caricamento

Ma rifacendo la procedura, funziona ?

Per tvtime prova a disinstallarlo e poi reinstallarlo.

urpme tvtime

urpmi tvtime

Il problema è che molti produttori non rilasciano driver per linux perchè evidentemente non sono liberi di farlo, e nemmeno specifiche affinché possano essere creati driver liberi.

Tuttavia, io non ho mai avuto grossi problemi.

Utente di HTML.it
    Si un tentativo da fare è manipolare modprobe.conf dopo aver creato un file modprobe.bak.

Seguirò quanto già hai suggerito sia a luca_pietrolati che a me; speriamo bene.

Utente di HTML.it
    C'è una voce in kdetv >Video ed è: Video4linux (porta 56) sempre settata di default.
    Che significato o rilevanza ha nel settaggio del tuner ?
    Grazie

Re: Asus MyCinema-7131

Originariamente inviato da sp01405
    A proposito: tvtime si rifiuta di partire sul mio PC.. non so perchè.
    Ad ogni buon conto questa scheda tv (sotto win xp) funziona in analogico e digitale.
    se tvtime non parte possono esserci problemi di scheda video non tv. questo sicuramente intreccia due differenti problemi.
    1. problemi di configurazione scheda video:
    a) v4l o v4l2?
    b) xv driver
    c) overlay video
    questo spiega anche il comportamento anomalo di kdetv.

2. problemi di configurazione scheda tv

secondo me se non risolvi il primo non riuscirai a risolvere il secondo.

Permessi di invio