altre proposte?
altre proposte?
quindi senza operazioni di sorta lato client? questo vuol dire il ricaricamento della pagina no? e mettiamo che le mi ebelle select si trovino in un contesto di campi in cui, tra l'altro devo caricare dei file... come gestiresti il ricaricamento della pagina? sono interessato..Citazione:
ma se posso generare il contenuto lato server, non ti sembra (appena ) un pò più performante generare il contenuto on the fly in base alle scelte che fa l'utente?Originariamente inviato da mem
Al giorno d'oggi non credo ci sia qualcuno che va ancora con il 56k, ma in ogni caso si tratta di testo, il che non sarebbe un problema nemmeno per il 33.6 e non dovresti aprire ben 3 pagine per ottenere il comune desiderato (nel caso di select dovresti comunque caricare tutta la lista)
Che senso ha chiamare subito tutte le regioni, le provincie e i comuni e generare una pagina che probabilmente conterrà circa 100kb solo di dati sulle località?
Se scelgo una regione faccio una select sulle sole province di quella regione
Se scelgo una provincia scelgo i soli comuni di quella provincia.
E se non hai javascript (perchè magari stai navigando con un dispositivo mobile che non lo supporta) poi cosa mostri all'utente? Circa il discorso della velocità ricordo che ci sono ancora diverse zone non ancora coperte dall'ADSL nelle quali navigare è possibile solo in dial up...
Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle
il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb
Sono d'accordo che con il javascript è più performante, peccato che essendo un linguaggio lato client basta disattivarlo dal browser e non funziona più!. E vi assicuro che qualcuno lo ha disabilitato.
Questo secondo me è un aspetto che va ponderato in fase di analisi prima dello sviluppo della pagina.Originariamente inviato da dottwatson
quindi senza operazioni di sorta lato client? questo vuol dire il ricaricamento della pagina no? e mettiamo che le mi ebelle select si trovino in un contesto di campi in cui, tra l'altro devo caricare dei file... come gestiresti il ricaricamento della pagina? sono interessato..
Se ho un applicativo in cui ho l'esigenza di fare sia una selezione di comuni sia un upload in genere preferisco scindere il problema creando 1) un punto di upload separato (un area amministrativa a sè stante) in cui l'unica funzione è l'upload e 2) una pagina in cui seleziono la località e una select che mi darà la possibilità di selezionare un riferimento al documento uploadato. Poi se hai altri campi li ripopoli usando l'array $_POST
Ad ogni modo con questo discorso non sto dicendo che javascript non va usato: semplicemente la mia opinione (condivisibile o meno) è che le funzionalità di un prodotto devono essere garantite senza l'uso di javascript e la pagina va progettata come se js non ci fosse.
Poi chiaramente si può pensare di migliorare l'interazione utente (e aumentare l'usabilità della pagina) usando javascript, ajax, etc.
Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)
D'accordissimo,
infatti quello che volevo dire è appunto che bisogna sempre tener presente anche questo aspetto quando si decide di scegliere questa o quella strada.
Anzi giustamente , come è stato appena detto, bisognerebbe sempre garantire, se possibile, la funzionalità anche lato server. Per es. nei controlli di un form, è insensato effettuarli solo con javascript , ci deve sempre essere un controllo nella pagina ricevente anche in php. Javascript in teoria dovrebbe essere solo una cosa in più per migliorare l'usabilità del sito.
scusate, ma è possibile richiamare un javascript esterno che viene caricato dinamicamente e quindi senza appesantire la pagina?
allora? ancora niente...
dai fatevi sotto con le proposte!!!
certo che è possibile farlo....
puoi anche generare delle pagine js in php e poi farle richiamare nel codice html
io per esempio lo uso per alcune select (e qui si torna sempre al discorso di prima)
la cosa mogliore cmq a mio parere, è effettuare i controlli su 2 livelli: prima js e poi php
Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle
il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb
Ciao Fcaldera.
Sto leggendo adesso questa discussione perchè solo adesso sto cercando delle soluzioni.
Hai risolto più il quesito/problema delle PROVINCE --> COMUNI in PHP?
Se si, ti prego.... aiutami!
Grazie mille.
Riccardo.