Pagina 2 di 5 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 46

Discussione: mikrotik RB112

Utente di HTML.it L'avatar di indre

re

concordo fai tutto!
    certo su un pc la vedo + dura..
    nel senso le antenne cmq devono stare all'esterno per avere un buon segnale..
    indi io mi orienterei su prodotti finiti come atlantis o townet.

configuri la cella centrale come ap-bridge e i client con statin-wds.
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

Utente di HTML.it
    Per le antenne ho recuperato dei pannelli.
    Mi stavo un po' smenettando con le configurazioni: è possibile salvare l'intera configurazione per caricarla su un'altro routerboard in modo da creare un perfetto clone in caso di guasto?
    Ho notato anche che ci sono diversi problemi con WinBox in quanto non vengono salvate delle configurazioni, oppure mi vengono cambiate man mano che premo il tasto "apply", inoltre spesso si impianta se apro un "new terminal"
    La cosa non succede con il telnet dove funziona perfettamente: a cosa può essere dovuto?

re

che versione hai di winbox?
    io uso la 2.2.10 mai un problema.. anche se via telnet e + veloce.

cmq il backup lo fai in ogni menu..

occhio al ripristino di backup, a me aveva fatto casotto modificando il mac della int wireless..
    per ora non ho avuto modo di dover fare backup completo.. guarderò.
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

Utente di HTML.it
    Premettendo ke:

Non sono un genio in networking (a parte il ping e il net view) e avrei la necessità di imbastire sto sitema:

1 Mikrotik 532 connesso a 1 router per accedere a internet (tipo access point).

1 o + Mikrotik 133 su pc "client" che devono accedere a internet...

Ok dal punto di vista RT Tx radio ma manca il flusso dati (TCP-IP), internet per capissi.

La distanza x ora non è un problema (3 metri), ma siamo giusto nella fase embrionale di sperimentazione.

Qualche buon anima ci può indicare la retta via o... un'indirizzo dove reperire il famoso nonchè celebre "mikrotic BIGNAMI" in italiano please!

Scusate per l'ignoranza, ogni aiuto è ben accetto.

Ciao

re

in italiano non troverai na mazza..
    allora la conf ideale secondo me è

BSU (unità accesspoint) metti un antenna omnidirezionale, o due.
    e le configuri in AP-bridge mode (con wds o meno), con il profili security, access-list con i mac dei client e infine abiliti il nstreme protocol per maggior resa.
    crei un bridge e gli aggiungi le due int ether1 e wlan1 dandogli un ip della stessa classe del router..
    comq gateway l'ip del router

i client li conf con SSID e palle varie, scurity profile etc identico.. e li imposti come STATION-WDS, abilitando anch qui nstreme se no non vanno.
    li metti in nat mode..
    indi devi agire anche su ip firewall abilitando nat e abilitando il tracking..

basta..
    volendo puoi aggiungere altre mille cose ma per iniziare va bene così..
    se non hai capito chiedi o posta un po di conf.

Utente di HTML.it
    Prova a vedere sul sito chronolink, cerca un application note e/o datasheet: le loro radio usano una routerboard e ci sono degli esempi di varie configurazioni.

ooooh alla fine ho trovato una cumpa che sa ccome usare sti piccoli mostri in networking
    Non è giusto definire le cose vecchie perchè dureranno più di noi!

re

son rognosi all'inizio ma son ottimi davvero.

Utente di HTML.it
    Sto uscendo LETTERALMENTE pazzo: ho 3 routerboard 112
    1^ tratta a 5GHz con 2 routerboard configurate punto-punto con bridge, e fin qua funziona tutto alla perfezione.
    2^ tratta a 2,4 GHz: utilizzo una routerboard con 2 radio (dovrebbe fare da ripetitore), quindi 1 a 5 GHz, l'altra a 2,4 GHz.
    L'ultima routerboard ha una sola radio a 2,4 GHz.
    Tutte configurate in punto-punto con bridge.
    Sul ripetitore riesco a vedere entrambe le routerboard, ma quella a 2,4 GHz non riesco a pingarla.
    Qualcuno mi può spiegare se ci sono delle configurazioni particolari sulla routerboard che deve fare da ripetitore?

Utente di HTML.it
    Ancora qui!
    Stavo smanettando sui cataloghi mikrotik: ho visto la scheda di espansione per una Routerboard della serie 500 in cui limitava l'utilizzo delle radio (max 2 R52 della Mikrotik o 4 della Wistron).
    Una cosa che non mi è chiara: su una scheda (x es. RB133), che radio ci posso mettere?
    Una qualsiasi MiniPCI o solo Mikrotik?
    Il discorso vale solo per l'espansione o anche per la Routerboard?

A proposito di Wardriving: se configuro una Routerboard come Bridge AP per connettermi con il portatile, mi basta l'SSID e la lista dei MAC per proteggermi?
    qualche altra impostazione hardware e/o software?
    Grazie!

Permessi di invio