Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: Ubuntu e root :dhò:

Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    ok, ma gksudo lo devo avviare prima.
    mi chiedevo se esisteva il modo di farlo avviare automaticamente a gnome al posto di gksudo

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    gksu e gksudo hanno solo il compito di permetterti di mandare in esecuzione il comando o programma che li segue e per il quale(i) sono necessari i privilegi admin , globali o limitati direttamente dall ' ambiente X nel quale stai operando , senza ricorrere alla console.

Es per aprire /etc/fstab ed aggiornarlo con con gedit , senza avviare console , ma direttamente in X da 'esegui comando' digiti:
    gksu gedit /etc/fstab

ti chiede la rootpasswd e ti apre il file /etc/ fstab in una sessione gedit con privilegi admin root

gksudo gedit /etc/fstab ti chiede invece la tua userpass e ti apre una sessione gedit con privilegi limitati sudo .

Parimenti da 'esegui comando' in kde:

kdesu kedit /etc/fstab
    kdesuso kedit /etc/fstab

svolgono esattamente lo stesso identico lavoro in kde.

Ok, risolto. Ho modificato con alacarte tutti i "gksudo" in "gksu"; un po' noioso ma funziona

Originariamente inviato da moskitoita
    Ok, risolto. Ho modificato con alacarte tutti i "gksudo" in "gksu"; un po' noioso ma funziona
    Ma esponi il SO a rischio sicurezza elevato , per poter usare direttamente gksu i tuoi utenti dovranno conoscere tutti la tua poasword di root , con tutti i rischi annessi e connessi, mentre come admin non hai alcun bisogno di usare sudo e gksudo , assegni a root la password in chiaro ed usi tranquillo gksu , su e su- con la tua rootpasswd che solo te sei tenuto a conoscere.
    Divulgare la password di root ai 4 venti è solo stupida idiozia , chiunque può fare ciò che gli pare su tutto il tuo sistema . Sicurezza 0 assoluto .

No, il mio obbiettivo è proprio quello di non dare i permessi root agli utenti (ma lasciare le scorciatoie grafiche per me). Chiaramente ho anche disabilitato sudo.

E' un terminal server scolastico, meno privilegi hanno gli utenti meglio è

se vuoi limitare i privilegi agli utenti è proprio di sudo e gksudo che hai bisogno .
    È sudo che tramite il suo script di configurazione /etc/sudoers ti permette di delimitare i privilegi agli utenti in funzione delle reali esigenze della rete.

se vuoi diventare root basta digitare

sudo su

seguito dalla password dell'utente..
    avrai una shell root...

su un server non userei mai sudo... infatti monto sempre e solo debian
    sul desktop ormai tengo fissa ubuntu e gira molto bene!

Originariamente inviato da Neon87
    se vuoi diventare root basta digitare

sudo su

seguito dalla password dell'utente..
    avrai una shell root...

su un server non userei mai sudo... infatti monto sempre e solo debian
    sul desktop ormai tengo fissa ubuntu e gira molto bene!
    sudo non lo ha inventato ubuntu sulla cui distribuzione che trova la sua collocazione primaria come SO desktop e per di più in linea di massima pure monoutente ,è chiaramente sprecato . Esiste da sempre su tutte le distro e per tutte svolge lo stesso ruolo fondamentale di rendere possibile la gestione dei privilegi admin e dei permessi su ogni singolo file, documento x ogni singolo utente che accede al SO ,in modo esteso e capillare , funzione di importanza primaria proprio nella gestione di reti locali .
    detto questo ?
    sudo su che senso ha ?

sudo su è l'esatto equivalente di su con l'unica differenza che si accontenta della userpasswd

i privilegi non sono globali , anche su assegna i privilegi globali solo se seguito dal segno ' -'

sudo su si limita a scavalcare sudoers ma le restrizioni di defaults di su vengono mantenute.

non ho mai detto che i privilegi sono globali..
    ho solo detto che non è il massimo della comodita' scrivere sudo davanti a ogni comando...

quando devo scrivere una serie di comandi root allora apro una shell e do "sudo su"
    in questo modo non setto una password di root (se ubuntu è nato con sudo che senso ha impostare una password di root) pero' ho la stessa comodita' di avere una shell root...

ribadisco... non ho mai detto che sudo su sia un comando magico che permette di avere tutti i permessi globali... ho solo detto che è "comodo" avere una shell root anche senza usare su ...

Permessi di invio