Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Originariamente inviato da longline
    La soluzione migliore è utilizzare le coordinate (latitudine e longitudine) di ogni comune.

Puoi scaricare il file completo dei comuni e delle rispettive coordinate da qui. Poi puoi calcolare le distanze tra i comuni facendo le differenze tra le rispettive coordinate, oppure, dato un comune, trovare tutti gli altri comuni che abbiano distanza dal primo minore di un certo valore.

Buon lavoro!
    forse hai ragione

http://groups.google.it/group/it.com...cfad6eb685c2d1
    hotrovato questo pe rcalcolare le distanze a partire dalle coordinate
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Non è così semplice...

Per ricavare la distanza dalle coordinate lat/long occorre considerare che la terra, secondo lo standard di coordinate GPS, non è piatta e non è nemmeno sferica. Gli algoritmi che la considerano sferica possono sgarrare di circa 2 km in Italia.

Inoltre il db indicato da longline è incompleto ed errato, mancano ad esempio "Busnago", "Aicurzio", "Sulbiate" e ci sono nomacci inesistenti come "Villufranca di Forli" (non esiste neanche "Villafranca di Forlì" nel comunario ufficiale).

Inoltre le coordinate che si trovano comunemente si fermano ai minuti primi e quindi sono su una rete con maglia di 1.3/1.8 km.

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Ovviamente non posso controllare la bontà del database, ho linkato il primo che ho trovato.

La cosa importante è stato dare un'idea funzionante, che si basi su dati assoluti (le coordinate GPS) e non relativi (calcolare le distanze... a mano?). La mia soluzione, per quanto perfettibile per quanto riguarda i dati, a logica funziona.

Tra l'altro, una volta che l'algoritmo funzioni, basta aggiornare il DB delle coordinate GPS per correggere gli errori di digitazione o di coordinate. Nel caso del DB con le distanze, invece, un errore di coordinata significa il ricalcolo di tutte le distanze del comune corretto con TUTTI gli altri comuni.

Altra considerazione: se la funzionalità richiesta è quella di trovare i comuni vicini, la curvatura terrestre è praticamente trascurabile. Se devo trovare i comuni vicini, poco importa se il tal comune dista 20 o 18 o 22 km, l'importante è che il sistema non mi restituisca come limitrofi quelli ad esempio lontani 50/60 km. Penso che l'importante, nel caso di Kahm, sia lavorare con "ordini di grandezza" di distanza, e non con le distanze esatte.

Permessi di invio