Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23
    Alla fine la differenza tra file system è relativa......
    uno va bene sul trasferimento di file grandi, uno usa meno CPU, uno frammenta meno, uno fa il caffè migliore.....

Se devi usarlo per qualcosa di specifico, solo database, solo video editing, solo qualsiasicosatipare, vedo bene la tua "maniacalità", su un utilizzo desktop generico sinceramente non vedo tutta 'sta differenza, al limite finisci per vederla sui benchmark ma personalmente non ho mai visto grandi variazioni tra i vari file systems.

Ora uso Reiser sulla root e XFS sulla /home, ma ti assicuro che non mi cambia molto da quando usavo ext3 per tutto, unica scocciatura che una volta al mese devo deframmentare /home..... certo copio i file grandi da hdb2 a /home a 21MB/s invece che a 20..... capirai che differenza

Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Sacher, sei stato chiarissimo. Anche perchè non sapevo che xfs si frammentasse..
    Anche ext3 frammenta?

Ext e Reiser frammentano poco e non necessitano di deframmentazione (non so nemmeno se esistano gli appositi tools).
    XFS e JFS frammentano un po' di più, il tool di defrag di JFS non è stato portato su Linux (o almeno così leggevo, caso mai documentati meglio).
    XFS è un pelino + veloce degli altri, soprattutto su file di grandi dimensioni, ma usa + CPU.
    Ext2 non è journaled, Ext3 e gli altri si.

Come dicevo uso desktop non vedo differenze importanti, se usi il PC per operazioni specifiche magari vale la pena approfondire, ma per navigare, scrivere qualche cavolata con OOo e scaricare la mail va bene qualunque cosa.....
    addirittura una FAT32

Non sapevo che XFS frammentasse più di ext3, mi pareva di aver letto il contrario, comunque mi sto documentando. Ci metto molto a rispondere perchè non ho una flat, ma tempo la settimana prossima l'omino di Libero mi ha detto che dovrebbero cambiarmi contratto in flat, e poi conto di potermi documentare di più e in maniera più autonoma..evitando di rompere a poveri utenti come te!
    Comunque la questione del filesystem è nata perchè entro breve (aspetto il famoso cambio contratto) volevo formattare il portatile e rimettere tutto a posto, sia Win che Linux. Visto che quindi devo fare sta cosa, volevo mettere un filesystem che mi rendesse al meglio, giusto per fare un lavoro fatto il meglio possibile, anche perchè la scelta del filesystem direi che è meglio farla in fase di installazione..
    Comunque grazie per l'aiuto, mi hai praticamente seguito in tutto il 3d!

Utente di HTML.it
    bhe, se sei così pignolo, non ti puoi sottrarre a un bel tuning di xfs

http://wiki.gentoo-italia.net/index....le_performance
    francesco

Già letto anche quello, fatto molto bene, l'ho pure bookmarkato!
    Se sapessi così pure la roba dell'uni, probabilmente andrei molto meglio!
    ora sto cercando dei confronti sul grado di frammentazione dei filesystem, anche se già so che JFS si frammenta parecchio..ora cerco!

Boh..io ci rinuncio: ho appena letto su un blog sperduto che se ci sono black out di sistema (il tipico sbalzo di corrente) non è detto che XFS risponda bene, potrebbe non ripristinare l'esatta situazione, ma ripristinare i dati alla condizione di tot ore o tot giorni prima..basta, lascio che sia l'alcool e le droghe che assumerò in fase di installazione a farmi scegliere il FS più adatto!
    Aloha e grazie a tutti quelli che hanno partecipato alla discussione!

Nessun file system journaled mi ha mai dato problemi dopo un crash, magari ho avuto fortuna ma per quanto mi riguarda no problem

Uso xfs con soddisfazione da una settimana. Da quanto avevo potuto leggere prima di cambiare (parzialmente, visto che ho anche reiserfs) filesystem, xfs è particolarmente sicuro.
    In caso di blackout perdi ovviamente i dati che non erano ancora stati scritti sul disco, ma non dovresti avere alcun problema per quelli già scritti.

E comunque tra i tools che ha, c'è anche quello per ricostruire il filesystem in caso di errore.
    Internet è piena di gente che lo usa e spergiura che è il file system migliore oggi per Linux. Io mi sono fidato.

"... Nel caso di crash del sistema, le operazioni effettuate immediatamente prima del crash posso essere effettuate nuovamente usando i dati nel journal, che permettono a XFS di garantire la consistenza. Il recupero viene effettuato automaticamente durante il montaggio, il tempo impiegato non dipende dalla dimensione del file system. Quando le modifiche recenti non vengono scritte su disco (flush) prima di un crash, XFS assicura che ogni blocco di dati non scritto viene azzerato al riavvio, ovviando ogni problema di sicurezza che derivi dai dati non scritti. ..."
    FILE SYSTEM XFS: TOOLS PER CONTROLLARE, OTTIMIZZARE E DEFRAMMENTARE XFS
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------