Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17

Discussione: che notebook

Originariamente inviato da francofait
    Sbagli , con win i programmi te li compri tutti e finisci per spenderci anche più dello stesso costo del pc.
    Il confronto poi vale se lo fai sullo setesso modello dello stesso produttore e distribuito dalla stessa catena commerciale, altrimenti è una minchia di confronto.
    il mio confronto era basato sul fatto che comprare un laptop con SO linux preinstallato costa di più che acquistare lo stesso laptop, o un laptop con le stesse caratteristiche tecniche, con SO windows preinstallato. E questo è un assurdo visto che da sempre ci si lamenta del fatto che i laptop sono venduti con win preinstallato, e questo per un utente linux è un furto, visto che presumibilmente formatterà senza nemmeno avviare la procedura di installazione di win.

il fatto che poi con l'OS ci trovi sopra openoffice e/o altri programmi che sono gratuiti mentre MSOffice e/o altri prog per windows se li vuoi li paghi, non costituisce valore aggiunto perchè:

1) potrei non farmene una sega
    2) se li voglio me li scarico
    Manuel

View my profile on LinkedIn
    Ubertini: amo solo te!

Originariamente inviato da Manuel.s
    anche il portatile se vuoi puoi rubarlo,quindi il problema non si pone

Originariamente inviato da weseven
    anche il portatile se vuoi puoi rubarlo,quindi il problema non si pone
    siamo su un forum su Linux o a Zelig Circus?
    Manuel

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    siamo su un forum su Linux o a Zelig Circus?
    Hai avuto l'unica risposta possibile , se non ti è chiaro, ogni produttore pc fa le sue scelte liberamente , ed ogni catena o negozio esercita e decide i prezzi in completa autonomia , sia in funzione delle sue reali capacità di mercato che della disponibilità a magazzino dei prodotti che vende. Può succede così ad esempio come proprio questa settimana , un portatile con preinstallato XP acquistato tramite le offerte settimanali di Ipercoop fino a sabato prossimo riesci a comprarlo a prezzo molto più basso di quanto magari ti chiedono chl o altri centri vendita anche di grossa caratura , per la stessa identica macchina con preinstallato linux o addirittura senza nessun SO preinstallato.
    Ne consegue cosi in questi casi che anche per installarci solo linux l'offerta ipercop diventa più interessante anche se richiede un formattone x togliersi di torno XP .
    Tieni presente che tutti i grandi centri commerciali anche nell' haitech fanno promozioni settimanali a getto continuo .
    Attaccarsi esclusivamente alla presenza o meno del SO preinstallato nel' acquisto di un Pc desktop o portatile che sià , può risultare davvero del tutto insignificante.

Scaricare da rete ,soft commerciale coperto da licenza d'uso comunque è pirateria e come tale reato , anche su questo punto a quindi pienamente ragione weseven

mi rendo conto che nella fretta ne tu ne weseven avete capito cosa volevo dire. E questo mi spiace perchè sempre piu spesso noto ostilità da parte degli utenti linux verso chi osa minimamente muovere una critica verso quello che è il mondo open source... tanto piu che la mia non era una critica visto che sono un utilizzatore di questo sistema da parecchi anni...

quando ho scritto

codice:
    non mi riferivo al software proprietario microsoft o altro, mi riferivo invece ai programmi open source che si trovano nelle distribuzioni, che come sai si possono anche scaricare dai vari repositori o siti ufficiali.
    Ora (seguimi bene) siccome questi programmi se ti servono li puoi scaricare liberamente, non mi puoi dire che comprando un laptop con linux sto risparmiando perchè detti software sono già ainstallati, e le alternative microsoft costano molto di piu.
    Quindi al di la delle offerte che fanno i grossi distributori, un laptop con linux a 1600 euro è un furto, indipendentemente da chi lo vende.

se non mi sono spiegato cosi, ci rinuncio
    Manuel

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Chiudiamo la parentesi n°2 visto che ti si è frainteso.

Rimane valida la prima.
    non è detto da nessuna parte che devi spendere 1600 euro , se ti guardi i listini, le offerte x linux preinstallato partono da poco + di 500 euro.
    A dettare il costo principale del computer è la macchina non il SO , chiaro che se vuoi una ferrari vernciata in oro zecchino il costo sale rapidamente, con o senza XP , con o senza linux.

mi rendo conto che nella fretta ne tu ne weseven avete capito cosa volevo dire. E questo mi spiace perchè sempre piu spesso noto ostilità da parte degli utenti linux verso chi osa minimamente muovere una critica verso quello che è il mondo open source... tanto piu che la mia non era una critica visto che sono un utilizzatore di questo sistema da parecchi anni...

quando ho scritto

codice:
    non mi riferivo al software proprietario microsoft o altro, mi riferivo invece ai programmi open source che si trovano nelle distribuzioni, che come sai si possono anche scaricare dai vari repositori o siti ufficiali.
    Ora (seguimi bene) siccome questi programmi se ti servono li puoi scaricare liberamente, non mi puoi dire che comprando un laptop con linux sto risparmiando perchè detti software sono già ainstallati, e le alternative microsoft costano molto di piu.
    Quindi al di la delle offerte che fanno i grossi distributori, un laptop con linux a 1600 euro è un furto, indipendentemente da chi lo vende.

se non mi sono spiegato cosi, ci rinuncio
    woops,avevo frainteso,scusomi.

quoto franco a questo punto,molte volte il prezzo dipende dal venditore inale che sceglie di operare delle offerte.

Permessi di invio