si può compare in edilizia convenzionata in due sole circostanze :
1- in fase di costruzione
2- da privato che vende dopo tot anni.
ufficialmente bisogna rispettare dei crismi, ma poi sotto banco si fa quello che si vuole.
in entrambi i casi la legge impone che vengano rispettati i prezzi imposti dal comune.
Qualora si compra in fase di costruzione questo succede quasi sempre salvo modifica del capitolato dove il costruttore ci gioca e spera di raccimolra qualche soldo extra e magari in nero.
Qualora si copra da privato, la trattativa seguirà questa prassi :
il regolare verrà calcolato sulla cifra imposta dal comune, la differenza tra il prezzo imposto dal comune e il valore che il proprietario vuole realizzare sarà in nero.
Mi speigo.
il venditore vuiole realizzare 150.000
il comune ha imposto il prezzo di 120.000
bene, dal notaio si dichiara 120.000, su questa cifra si calcona le parcelle dell'agenzia de del notaio, poi in contanti verranno versati al momento del rogito i 30.000 rimanenti e trattati come nero.
Strisdcia la notizxia qualche mese fa fece un servizio sulle edilizie convenzionate, per portare a conoscenza di tutti questa problematica, il fatto è che già tutti quelli del settore sanno che dietro a queste edilize convenzionate c'è un magna magna ....
Solitamente il vero affare lo fa solo chi compra in fase di costruzione dove i controllo sono più rigidi, tutti i successivi passaggi di proprietà vedono del nero...
Morale della favola, l'agenzia vuole speculare, il venditore specula due volte perchè se ha acquistato dal comune ha comprato a prezzi di salto e poi dopo qualche anno vuole vendere a prezzo di mercato anzichè a prezzi convenzionati e per di più evadendo le tasse e truffando stato e comune.
Le soluzioni possibili?
1- chiamate striscia la notizia
2- fate causa ma è veramente dura venirne fuori
3- lasciate perdere, e se utopisticamente lo facessero tutti il mercato si sistemerebbe da solo
4- con la nuova finanziaria è + difficile fade del del nero sopratutto a questi livello e per la gente comune, e se il gobverno proprio rimarrà in piedi con tempo sdarà sempre più difficile farlo visto che vogliono ( a tendere ) obbligare la gente ad effettuare elettronicamente tutti i pagamenti superiori a 100,00 di importo.
5- sensibilizzate il comune e il sindato, anche se sanno bene come in realtà vanno le cose....
Le convenzioni variano da comune a comune, possono essere di diritto di proprietà di diritto di superficie, da 20 anni o da 99 anni.
Poi c'è il discorso del riscatto che però è ancora poco chiaro ( almeno nella mi acittà )
saluti

Rispondi quotando
1° agosto 2006
