Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19
    Utente di HTML.it
    si può compare in edilizia convenzionata in due sole circostanze :

1- in fase di costruzione
    2- da privato che vende dopo tot anni.

ufficialmente bisogna rispettare dei crismi, ma poi sotto banco si fa quello che si vuole.

in entrambi i casi la legge impone che vengano rispettati i prezzi imposti dal comune.
    Qualora si compra in fase di costruzione questo succede quasi sempre salvo modifica del capitolato dove il costruttore ci gioca e spera di raccimolra qualche soldo extra e magari in nero.
    Qualora si copra da privato, la trattativa seguirà questa prassi :
    il regolare verrà calcolato sulla cifra imposta dal comune, la differenza tra il prezzo imposto dal comune e il valore che il proprietario vuole realizzare sarà in nero.
    Mi speigo.

il venditore vuiole realizzare 150.000
    il comune ha imposto il prezzo di 120.000
    bene, dal notaio si dichiara 120.000, su questa cifra si calcona le parcelle dell'agenzia de del notaio, poi in contanti verranno versati al momento del rogito i 30.000 rimanenti e trattati come nero.
    Strisdcia la notizxia qualche mese fa fece un servizio sulle edilizie convenzionate, per portare a conoscenza di tutti questa problematica, il fatto è che già tutti quelli del settore sanno che dietro a queste edilize convenzionate c'è un magna magna ....
    Solitamente il vero affare lo fa solo chi compra in fase di costruzione dove i controllo sono più rigidi, tutti i successivi passaggi di proprietà vedono del nero...

Morale della favola, l'agenzia vuole speculare, il venditore specula due volte perchè se ha acquistato dal comune ha comprato a prezzi di salto e poi dopo qualche anno vuole vendere a prezzo di mercato anzichè a prezzi convenzionati e per di più evadendo le tasse e truffando stato e comune.

Le soluzioni possibili?
    1- chiamate striscia la notizia
    2- fate causa ma è veramente dura venirne fuori
    3- lasciate perdere, e se utopisticamente lo facessero tutti il mercato si sistemerebbe da solo
    4- con la nuova finanziaria è + difficile fade del del nero sopratutto a questi livello e per la gente comune, e se il gobverno proprio rimarrà in piedi con tempo sdarà sempre più difficile farlo visto che vogliono ( a tendere ) obbligare la gente ad effettuare elettronicamente tutti i pagamenti superiori a 100,00 di importo.
    5- sensibilizzate il comune e il sindato, anche se sanno bene come in realtà vanno le cose....

Le convenzioni variano da comune a comune, possono essere di diritto di proprietà di diritto di superficie, da 20 anni o da 99 anni.
    Poi c'è il discorso del riscatto che però è ancora poco chiaro ( almeno nella mi acittà )

saluti

Utente di HTML.it L'avatar di Elena78
    Originariamente inviato da stranyera
    no. non lo potrebbe vendere a una cifra superiore a quella massima prevista dalla convenzione; se lo fa, la parte restante non deve essere dichiarata, altrimenti si rischia una

dalla nuova legge in vigore dal gennaio 2006 non si può più dichiarare meno di quello che si acquista/vende (fino ad allora riuscivi a far gabbola)

Utente di HTML.it L'avatar di stranyera
    Originariamente inviato da Elena78
    dalla nuova legge in vigore dal gennaio 2006 non si può più dichiarare meno di quello che si acquista/vende (fino ad allora riuscivi a far gabbola)
    1° agosto 2006
    ma poco importa visto che siamo nel 2007

1° agosto 2006
    ma poco importa visto che siamo nel 2007
    più o meno.

Ad ogni modo il consiglio spassionato è di non farsi fregare...

Inoltre, anche acquistando da privato dovrebbe vigere il discorso dei requisiti per l'edilizia convenzionata? Es reddito inferiore ad un tot?

più o meno.

Ad ogni modo il consiglio spassionato è di non farsi fregare...

Inoltre, anche acquistando da privato dovrebbe vigere il discorso dei requisiti per l'edilizia convenzionata? Es reddito inferiore ad un tot?
    si perchè è una richiesta del comune (diciamo cosi')

si perchè è una richiesta del comune (diciamo cosi')

nella palazzina di mia sorella (casa in costruzione) un tizio l'ha comprata in contanti e mi sto ancora a chiedere com'è possibile che non vi siano controlli per uscite di tali dimensioni

nella palazzina di mia sorella (casa in costruzione) un tizio l'ha comprata in contanti e mi sto ancora a chiedere com'è possibile che non vi siano controlli per uscite di tali dimensioni
    mha....beato lui comunque!

Utente di HTML.it
    è brutto da dire, ma una cosa è quello che dice la legge, un'altra cosa invece è la realtà.
    L'italia è il paese dove si aggirano facilmente le leggi ... poi tutti ne paghiamo le conseguenze.

La cosa buffa è che tutti stato e finanza sanno come funziona in realtà il giro delle E.C. ma nesuno fa niente ....

Grazie a tutti! di avermi risposto!

allora la casa e' abitata da 8 anni, pero' il rogito e' di 5 anni fa (e io qs cosa ancora non l'ho capita!).

mah, sospettavo che fosse un tantino illegale, la cosa di vendere ad un prezzo superiore da quello imposto dal comune...

ora... la casa e' molto bella e non e' affatto un palazzone ma sono villette a schiera che sono vendute cmq a prezzi inferiori a quelli di mercato, ma cmq superiori a quello imposto dal comune.

allora che fare?!

chiedere un abbassamento di prezzo?!
    lasciar stare?!
    Se accetto qs cosa, mi si potrebbe ritorcere contro?! magari anche con una denuncia nei miei confronti?!
    Liberté | Egalité | Fraternité

Permessi di invio