Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 38
    Utente di HTML.it
    ringrazio tutti
    per ora sto un attimino studiando i web service
    appena acquisisco le conoscenze di base ...datemi almeno un giorno di tempo
    continuiamo la discussione

mi sembra di capire che da lato dell 'applicazione bisogna solo inserire un aggiungere un Web Reference (come diceva alka) mentre devo chiarirmi un attimo io studiando cosa fare dall ' lato aspnet

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da meronet
    mi sembra di capire che da lato dell 'applicazione bisogna solo inserire un aggiungere un Web Reference (come diceva alka) mentre devo chiarirmi un attimo io studiando cosa fare dall ' lato aspnet
    Qui però si parlerà solo del primo frangente, cioè del colloqui con il servizio.

La realizzazione del Web Service, essendo riferita ad ASP.NET, va esaminata nell'apposita area del forum.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    ringrazio dell' apporto di tutti
    grazie Alka
    io volevo gia aprirla in aspnet ma avevo paura di far cross - potting

io volevo gia aprirla in aspnet ma avevo paura di far cross - potting
    Nessun problema. Sono due ambiti correlati, ma separati, che si possono affrontare distintamente.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Utente di HTML.it
    ho creato un web service di con nome service.asmx
    e nel file di riferimento service.vb e conteuto questo codice

<WebService(Namespace:="http://tempuri.org/")> _
    <WebServiceBinding(ConformsTo:=WsiProfiles.BasicPr ofile1_1)> _
    <Global.Microsoft.VisualBasic.CompilerServices.Des ignerGenerated()> _
    Public Class Service
    Inherits System.Web.Services.WebService

<WebMethod()> _
    Public Function HelloWorld() As String
    Return "Mondo magico"
    End Function

End Class

dall' applicazione client ho aggiunto il suo riferimento e mi ha creato un file localhost senza errori
    ma non ha creato un reference.map come mi indicava il mio manuale
    inoltre dall' applicazione
    ho creatoun pulsante ed una textbox
    alla pressione del pulsante ho scritto questo codice

Dim a As localhost.Service()
    Dim b As String
    b = a.HelloWorld()

e ho un errore in fase di esecuzione programma
    Errore 8 "HelloWorld" non è un membro di "System.Array". C:\memoringcmoney\clientmoney\clientmoney\trovawor ld.vb 8 13 clientmoney

ed una senalazione
    Avviso 1 L'attributo 'requirePermission' non è dichiarato. C:\memoringcmoney\clientmoney\clientmoney\app.conf ig 5 180 clientmoney

nell' applicazione inoltre non so se vi e da aggiungere una classe di riferimento o altro !!!

Non è che banalmente manca un New?
    codice:
    Dim a As New localhost.Service()
    MARCO BREVEGLIERI

Utente di HTML.it
    dopo tre ore di occhi incollati al manuale
    banalmente mancava il new

cmq funzia .....
    la comunicazione e stata effetuata....

Utente di HTML.it
    attualmento ho un infarinatura di base del web service ma mi sfugge ancora qualcosa...
    e volevo chiedervi un consiglio a livello di analisi per la risoluzione del mio problema iniziale
    cioe io devo da un client dotnet aprire una pagina aspx dove sono tutti gli utenti collegati alla chat ...scegliere dalla pagina web l'utente e iniziare a chattare con il client dotnet

premettendo che un applicazione client dotnet comunichi con il sito tramite file asmx
    come posso gestire il mio problema

dal client dotnet apro la pagina default.aspx e dovrei passargli una variabile ...(primo utente)
    dalla pagina aspx scelgo il secondo utente e lui dovrebbe passare al file asmx la variabile (secondo utente) e il file asmx dovrebbe comunicare con il client dotnet

ma se e' il client dotnet a fare richieste al file asmx ...
    come fa il file asmx a contattare il client dotnet e far partire la chat.....

io continuo i miei studi

cioe io devo da un client dotnet aprire una pagina aspx dove sono tutti gli utenti collegati alla chat ...scegliere dalla pagina web l'utente e iniziare a chattare con il client dotnet
    Perché devi aprire una pagina Web? Non dovevi inizialmente colloquiare con il sistema attraverso un Web Service?

premettendo che un applicazione client dotnet comunichi con il sito tramite file asmx
    come posso gestire il mio problema
    Appunto. Cosa c'entra la pagina ASP.NET, ora? Tu devi colloquiare esclusivamente con il servizio.

dal client dotnet apro la pagina default.aspx e dovrei passargli una variabile ...(primo utente)
    No, non devi richiamare pagine ASP.NET.

dalla pagina aspx scelgo il secondo utente e lui dovrebbe passare al file asmx la variabile (secondo utente) e il file asmx dovrebbe comunicare con il client dotnet
    Non c'è alcun motivo per cui tu debba fare queste operazioni con una pagina .aspx.

ma se e' il client dotnet a fare richieste al file asmx ...
    come fa il file asmx a contattare il client dotnet e far partire la chat.....
    "Far partire la chat" è un'azione che, tecnicamente, così come è descritta, non ha senso. Se la chat parte, si mette in viaggio per andare dove?

Dal mio punto di vista, hai progettato in modo errato il sistema: se il sistema di chat doveva essere impiegato anche con un normale client Windows come quello che stai realizzando, le funzionalità dovevano essere implementate interamente facendo uso di un Web Service che esponesse tanti metodi quante sono le operazioni effettuabili. In breve, il servizio deve racchiudere la logica di funzionamento del software (una chat, in questo caso).

Poi, la pagina .aspx, la maschera realizzata su un palmare, il Form inserito in un'applicazione WinForms e così via, non sono altro che "invocatori" dei metodi forniti dal servizio, che interagiscono col sistema e usufruiscono delle sue funzionalità.

Tu hai racchiuso parte della logica all'interno del servizio, e in parte nella pagina .aspx, legando così una parte delle funzionalità ad una specifica "manifestazione visuale", chiudendoti delle strade e rendendo il sistema più complesso da gestire.

Io ridisegnerei tutto partendo dai presupposti indicati, senza ricorrere ad "escamotage" che, tra l'altro, aprirebbero spiragli di sicurezza sotto molti punti di vista.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Utente di HTML.it
    grazie all web service posso utilizzare una strada diversa e piu semplice e vero.....
    ed i questi giorno sto riffletendo molto su programmare in modo diverso
    hai perfetamente ragione e mi trovo molto meglio per la risoluzione di tanti problemi

ma mi si chiede in azienda di scegliere l'utente con il quale si vuole chattare da una pagina web.... quindi per questo devo perseguire in parte questa strada

e sto riffletendo un attimo sull' analisi...del tutto senza scludere grossi cambiamenti anche perche quando ho realizzato il tutto non vi era l'utilizzo del web service
    ora invece voglio usarlo molto ma ho poco tempo per sviluppare e volevo dare una release per ora e poi modificarla in background aziendale

Permessi di invio