Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19
    Utente di HTML.it
    Spero il mod non si arrabbi per l'ot, comunque ciò che voglio dire è che spesso per far funzionare qualcosa non è strettamente necessario conoscerla a fondo.
    Se l'obiettivo è solo far funzionare un software di rete, le funzioni sono quelle tre/quattro di gestione di base di un socket. Tanto, sia che tu conosca la rete oppure no, non le sai a memoria (considera l'inizializzazione di tutte le strutture) e le vai a copiare da qualche altro programma (copiare nel senso buono si intende in questo caso).
    Se poi mi dici che ci sono "implicazioni morali" di sorta, allora è un altro discorso...
    Andrea

Beh riguardo a chi dubita di Ingegneria Informatica...
    Io studio a Pisa e vi assicuro che studiamo molto bene altrimenti la materia o le materie non si passano... E' una università molto prestigiosa e se lo merita... E poi cmq la malloc non la so usare bene neppure io... anche perchè il C non viene più insegnato a vantaggio del C++ che ovviamente è + moderno mantenendo una efficenza e flessibilità maggiore, penso... Ad ogni modo uscire da Ingegneria Informatica non significa sapere bene il C o il C++!!!
    Durante il corso di studi ci si indirizza per quello che ci appassiona di +... Ad ogni modo ci sono tante università di ingegneria informatica scadenti in italia... Quindi occhio a ciò che si dice...
    Mi scuso con tutti e con i MOD per questa breve parentesi che va un pò fuori tema, ma mi sembrava necessaria visto che a volte si parla aprendo parentesi inutili...
    :S

Utente di HTML.it
    Non penso ci fosse cattiveria in ciò che diceva e fosse più che altro una generalizzazione per esprimere un concetto. Tra l'altro spero anche io non sia così, perché a Ottobre inizio proprio Ing. Info a Bologna

Per tornare in tema, comunque, ho trovato in giro (non ricordo dove purtroppo) anche delle classi già fatte moooooooooooolto semplici per la gestione di una connessione TCP/IP.
    Andrea

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    La questione non e' quella di indicare una libreria o una classe che fa tutto (o addirittura, un sorgente pronto per l'uso), ma di *imparare* a realizzare programmi che usano la rete.

E *indiscutibilmente* per imparare a fare cio', bisogna avere le conoscenze adeguate di base. Non se ne esce.

Se si vuole fare copia-incolla senza capire, allora e' un'altra cosa ...

Beh io sono daccordo con Squall.
    Le classi semplici ci devono essere... in fin dei conti il discorso è sempre uguale... invia dato e ricevi dato... le uniche variabili dovrebbero essere i protocolli e gli indirizzi delle macchine... quindi non penso che ci voglia una conoscenza approfondita per un programmino semplice...
    E' un pò come nella grafica e nella gestione delle librerie come le opengl... ci sono librerie per gestire la grafica ma pochi saprebbero ricrearle e sapere come funzionano... si limitano ad immergere chiamate di quelle funzioni nel proprio codice...
    Poi magari mi sbaglio...non voglio avere nessuna presunzione su ciò che non so .
    E' poi ovvio che bisogna conoscere un minimo...(ma generalmente lo si dovrebbe dedurre dal funzionamento delle funzioni, descritte magari in una qualche documentazione)
    Se sbaglio correggetemi senza pietà!
    Ciao a tutti e grazie per i numerosi interventi!

No ... mica ti si chiede di riscrivere le librerie di rete (quelle di base intendo) ...

Quello di cui parli e' un approccio ... secondo me sbagliato (ma e' solo la mia opinione) di programmare senza sapere cosa c'e' sotto (non in profondita' ma appena sotto) ...

Utente di HTML.it
    ok sull'appena sotto ci sto. Però secondo me per programmare la rete non è fondamentale conoscere tutto il TCP/IP. Basta un'infarinata di base e qualche concetto sulla terminologia di base (porte, ip ecc).
    Andrea

Originariamente inviato da Squall1988
    ok sull'appena sotto ci sto. Però secondo me per programmare la rete non è fondamentale conoscere tutto il TCP/IP. Basta un'infarinata di base e qualche concetto sulla terminologia di base (porte, ip ecc).
    bhe sai dipende sempre cosa si vuole fare, se devi fare il programmino client/serve che ti dato il tuo nome ti risponde il cognome (es banalissimo eh, tanto per capirci ) allora hai ragione tu, non serve sapere tutto lo scibile su TCP IP.
    Se invece ti trovi a dover approntare software che debba tener conto della sicurezza, delle prestazioni, etc allora li devi sapere vita morte e miracoli di tutti i protocolli di rete e ti assicuro che sono veramente una marea....

Continuo a non essere d'accordo (ma il discorso si farebbe troppo lungo e non e' il luogo dove farlo ...).

Per me "appena sotto" e' molto piu' di quanto puoi pensare tu e sicuramente molto piu' di sapere cosa sono una "porta" o un "IP" ... e poi, sei sicuro che anche questi argomenti di base siano conosciuti da chi vuole scrivere un programma di quel genere?

Ho letto linee di codice "oscene" proprio per la mancanza di conoscenza di base ... lasciamo perdere ...

Sempre a mio modesto avviso, si DEVE sapere di cosa si sta parlando, altrimenti, prima o poi (e sottolineo questo fatto perche' molte volte i problemi vengono al pettine piu' tardi nella scrittura del codice ...) ci si blocca per problemi legati alla "non conoscenza" delle basi.

Permessi di invio