Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18
    Utente di HTML.it
    Osvi, io non ho chiamato nè il 187 nè il 191 ma l'800102120 che è il numero del supporto tecnico.
    Nella prima telefonata mi è stato semplicemente detto che quello che volevo fare non era possibile, senza alcuna spiegazione.
    Alla seconda telefonata l'operatore non aveva mai sentito parlare del protocollo T38 (?!)
    Proverò ancora.
    Quanto dice Ricc è molto interessante, nel senso che se Telecom ha intenzione di mettere in campo questi IAD con supporto diretto delle connssioni analogiche si potrebbe supporre che il T38 sia gia supportato.
    Possibile che non ci sia nessuno che legge questo forum che possiede Alice e utilizza un fax analogico.
    Comunque avendo a disposizione un ATA con il T38, occorre configurare qualcosa, oppure basta banalmente collegarlo al fax e al modem Alice?

basta che nella configurazione gli dici di usare il T38...

prova a sentire sul forum di vocesuip.com

Utente di HTML.it
    Grazie mille per il forum che hai segnalato, non lo conoscevo e pare essere molto interessante.
    Appena ho un attimo guardo cosa dicono.

Utente di HTML.it
    Ho controllato anche sul forum segnalato, però purtroppo anche qui emergono solo le difficoltà per inviare fax tramite voip.
    Mi sembra strano che sta cosa non si riesca a fare, visto che ho letto su questo stesso forum che qualcuno, utilizzando providere diversi da Telecom c'è comunque riuscito.

io ho hardware che non supporta il T38
    (e quindi se l'operatore lo supporta o meno, è ininfluente)

eppure riesco a mandare fax con voipcheap
    8 volte su 10 funziona benissimo (e non pago niente visto che le chiamate ai fissi son gratuite)

Utente di HTML.it
    Esistono due requisiti, il supporto T38 da parte dell'IAD, e questo i nuovi IAD di Telecom lo avranno (coa che si può al momento ottenere con un normale AliceGW + ATA/T38 esterno), ed il supporto da parte della rete. Se in rete arrivano pacchetti con il PCM analogico incapsulato come T38, qualche gateway deve saperlo trattare e instradare la chiamata verso il numero di fax analogico destinazione. Io immagino (immagino) che i GW di Telecom potenzialmente supportino già queste feature, ma che non siano ancora "attive". Probabilmente è per questo che Telecom dice che inviare fax con T38 non è possibile.
    Per come conosco Telecom, prima di attivare la feature in rete faranno tutti i test con i nuovi IAD che lo supporteranno. Quindi potrebbe passare un po' di tempo.
    Spero di sbagliarmi.

Utente di HTML.it
    Dimenticavo , è possibilissimo che qualcuno ci sia riuscito con provider diversi. Ad es. Fastweb non usa tutti gli equipment Telecom (tipo Tele2 per intenderci), ma ha le proprie infrastrutture, quindi può darsi che con loro funzioni.....
    Tiscali non so, mi pare che faccia il leasing di un pezzo della rete d'accesso, non sono sicuro...

Originariamente inviato da yuriz71
    Rimane però il quesito di fondo: Alice supporta il protocollo T38?
    C'è qualcuno che è riuscito a fare quello che vorrei fare io?
    Io aspetto fiducioso l'illuminazione...

Ciao, io ho attivato nel maggio 2009 alice tuttocompreso business : una linea ADSL e una linea telefonica Voip .... alla linea Voip avevo collegato via centralino 2 telefoni e un fax Brother analogico un pò datato MFC9060 .... fino a ieri è tutto funzionato ho sempre faxato correttamente (invio-ricezione) .... da un paio di mesi ho percepito un maggiore rumore/disturbo sulla linea Voip durante la comunicazione voce ma ho sempre faxato ... da ieri la trasmissione e ricezione fax ha smesso completamente di funzionare !!! Qualche gentile utente del forum ha delle info/conoscenze x potermi aiutare !!!
    Grazie

Permessi di invio