Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21
    Originariamente inviato da ZaMM
    C'hai proprio i braccini corti, figliolo.

Re: Ritratti con autoscatto

Originariamente inviato da RokStar
    Come da oggetto. (spero di non aver sbagliato sezione, visto che fotocamere e videocamere digitale mi sembra tratti solo la parte meccanica delle macchine.., altrimenti spostatemi).

Partendo dal presupposto che non sono capace nemmeno di fare le foto a soggetti facili, non riesco a farmi un cavolo di autoscatto decente. Preso dalla disperazione ho messo la macchinetta digitale sul tavolo, dopo aver controllato se rientravo nel campo visivo, poi ho impostato autoscatto ogni 5 secondi e mi sono posizionato a circa 30 cm dalla macchinetta, senza zoom. Ho provato sia con flash che senza flash. In tutti i casi una parte del volto viene bruciata da una parte e buia dal lato opposto...
    Attualmente l'ambiente si presenta con luce al neon e luce naturale forte alle spalle. Dovrei cambiare posizione? Dovrei mettermi tipo dall'altra parte del tavolo, con la sola luce al neon diffusa e la luce solare alla spalle della fotocamera?
    Io non capisco una mazza di fotografia... un giorno dovrò rapire chemako e martin, chiuderli in cantina e torchiarli finché non mi insegnano il Verbo.

Ma nel frattempo... aiuto
    Prima voglio sapere a cosa ti servono queste foto!!!!
    Sono per qualche fanciulla?

Utente di HTML.it
    30 cm per modo di dire, diciamo la distanza di un braccio steso.
    E che sei, un hobbit?

Il problema sta nel fatto che quando premi il pulsante per fare lo scatto, in questo caso l’autoscatto, il sensore misura la luce (e mette a fuoco) non dove tu sarai ma bensì dietro, dove punta. Dovresti mettere qualcosa al posto tuo (dove ti metterai per lo scatto), puntare l’obiettivo, premere il pulsante (metterà a fuoco li e misurerà la luce) e dunque metterti in posa dopo che hai tolto il “diversivo”.
    L'altra soluzione è fare tutto a "manina", in manuale, sempre che la fotocamera te lo permetta.
    Resta quanto già detto che la luce flash frontale fa schifo nei ritratti (ed in generale) perché appiattiscono completamente l’immagine togliendo tutta la profondità e il “volume” al soggetto. Tranne se la usi come “high key” che è quel tipo di foto, molto usata nei ritratti di “beauty” che “brucia” il viso al punto giusto togliendo dettagli e creando quel effetto diafano molto gradito alle pubblicità di cosmesi.

Utente di HTML.it L'avatar di RokStar

Re: Re: Ritratti con autoscatto

Originariamente inviato da ladyesse
    Prima voglio sapere a cosa ti servono queste foto!!!!
    Sono per qualche fanciulla?
    In realtà volevo fare un frame aggiuntivo nel mio avatar mettendo la foto, ma evidentemente non s'ha da fare. Meno male
    I 30cm erano per indicare che ero poco distante dalla macchina, anzi, adesso misuro la distanza esatta, così la piantate... ecco, 74cm tra la macchina e me.
    Detto in termini potabili, dovrei mettere qualcosa, tipo una scatola, nel punto in cui mi troverò, premere a mezza corsa il tasto dello scatto per far prendere le misure alla macchina, dare l'autoscatto, mettermi al posto della scatola e aspettare, senza flash. Giusto?
    Ma la cosa che non ho capito è questa: devo avere la porta (da cui passa la luce) alle mie spalle o davanti a me?!
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

Re: Ritratti con autoscatto

Per il ritratto maschile, la luce deve preferibilmente essere laterale, in quanto rafforza i lineamenti.
    http://www.7design.it/ - Realizzazione siti web, immagine coordinata, posizionamento

Utente di HTML.it L'avatar di san
    scattala tenendo in mano la fotocamera con il braccio un po' teso verso l'alto: è così che fanno le ragazze myspace

-San-
    this is the return of the space cowboy

Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Originariamente inviato da san
    scattala tenendo in mano la fotocamera con il braccio un po' teso verso l'alto: è così che fanno le ragazze myspace

-San-
    Non sono una ragazza... e nemmeno myspace...!
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

Re: Re: Re: Ritratti con autoscatto

...
    Ma la cosa che non ho capito è questa: devo avere la porta (da cui passa la luce) alle mie spalle o davanti a me?!
    L'idea è di creare, il più possibile, le stesse condizioni di luce che arriva ad illuminare la zona interessata.

Permessi di invio