Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    io scientifico

Re: Re: Re: Re: Letteratura alle scuole superiori

Originariamente inviato da nillio
    Non lo so, so che si fa.

Comunque a occhio la politica c'entra, dato che la comesichiama voleva togliere l'evoluzionismo dai programmi di scienze ( )
    La Moratti, caricatura femminile di Stanlio e l'abbiamo pure fatta sindaco

Utente bannato
    sono entrambe due opere importanti e sicuramente notevoli
    ma hanno rotto le palle

Originariamente inviato da --LO--
    ma parli solo del Classico e simili vero?
    No perchè io quelle robe zero anche se i promessi sposi l'abbiam letto con la classe in 4 elementare e forse forse abbiamo accennato qualcosina ina ina di dante non ricordo se in 4 o 5 superiore

vabbè che era anche un istituto tecnico il mio
    No no, parlavo delle scuole superiori in generale..
    ok quindi anche tu ti sei salvata da Dante

Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Originariamente inviato da l'evangelista
    No no, parlavo delle scuole superiori in generale..
    ok quindi anche tu ti sei salvata da Dante
    E direi di si...io ricordo che andavamo per "periodi" e movimenti" alle superiori, non mi sembra ci siam concentrati su qualcosa di specifico E son sicura di non aver fatto promessi sposi e Divina commedia. Anche perchè non dovrebbero fare i programmi in base all'indirizzo della scuola?
    Io ricordo che pure in storia eravamo più su "settori" nello specifico (le varie scoperte, invenzioni, innovazioni industriali etc etc)

Utente bannato
    E direi di si...io ricordo che andavamo per "periodi" e movimenti" alle superiori, non mi sembra ci siam concentrati su qualcosa di specifico E son sicura di non aver fatto promessi sposi e Divina commedia. Anche perchè non dovrebbero fare i programmi in base all'indirizzo?
    Io ricordo che pure in storia eravamo più su "settori" nello specifico (le varie scoperte, invenzioni, innovazioni industriali etc etc)

Io mi sono beccato
    LA DIVINA COMMEDIA pochissimo
    I PROMESSI SPOSI

ma quello che più mi ha appassionato è stato ORLANDO IL FURIOSO.

Ma secondo me c'entrava tanto il carisma del professore stesso.
    Il modo in cui ce l'ha presentato.

Anche perchè non dovrebbero fare i programmi in base all'indirizzo della scuola?
    Se fosse cosi, non mi spiego a cosa servono ad un ragioniere 6 ore di letteratura a settimana

in primo superiore ci fecero studiare "i dolori del giovane werther", la prof si disperava perchè non volevamo studiarlo "a professorè se questo era matto che è colpa nostra.. e cambia libro"
    ci fece comprare la metamorfosi di Kafka

Utente di HTML.it L'avatar di Ja]{|e
    Credo che i miei compagni abbiano fatto shakespeare in quarta ginnasio (non lo so perché un autore inglese, ricordo vagamente un libro con dieci racconti tra cui re lear e giulietta e romeo, quindi era lui), i promessi sposi in quinta ginnasio, inferno in prima liceo, poi in teoria c'era purgatorio in seconda e paradiso in terza, ma a fine anno, mentre scrivevamo il programma svolto, il prof si è accorto di essersi dimenticato di farcelo fare

Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Originariamente inviato da l'evangelista
    Se fosse cosi, non mi spiego a cosa servono ad un ragioniere 6 ore di letteratura a settimana

in primo superiore ci fecero studiare "i dolori del giovane werther", la prof si disperava perchè non volevamo studiarlo "a professorè se questo era matto che è colpa nostra.. e cambia libro"
    ci fece comprare la metamorfosi di Kafka
    la letteratura è bella. Non serve granchè per fare impianti e robe elettroniche, o i conti nel caso del ragioniere, ma è bella.
    Piuttosto m'ha annoiato diritto e economia che ce l'han fatto fare solo i primi due anni. E non mi sarebbe dispiaciuto approfondire geografia, che proprio non c'era alle mie superiori e ora ne pago le conseguenze

Comunque è tutta questione di professori. Credo che la nostra sarebbe stata capace di farci leggere di nostra spontanea volontà pure la Divina Commedia. Quella donna era (è, che sta ancora bella in salute! ) spettacolare! E' una di quei professori che credo ricorderò per un bel pezzo!Lei e quello di matematica e scienze delle medie.
    L'ho rivisto un annetto fa e ci siam riconosciuti a vicenda! ma cavolo quanto è invecchiato!
    E poi vabbè, la signorina Ida, quella dell'asilo. Gli altri si, ne ricordo,ma non come loro

Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Io in prima ho fatto epica... bea merda
    In seconda ho cambiato scuola e ho fatto poesia e un pò di teatro tipo La Locandiera di Goldoni....
    Dalla terza Dante (non tutti i canti ovviamente, terza Inferno, quarta Purgatorio, quinta Paradiso) e la letteratura italiana...

Permessi di invio