Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17
    nn ho sottomano le fonti, ma mi pare ci fossero state cause intentate da quotidiani online

edit: trovato al volo questo

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Originariamente inviato da devil105
    Qualche esempio.... sarebbe interessante approfondire :master:
    esistono diversi "tipi" di linking:
    framing, deeplinking, surfacelinking...

uno dei motivi per cui ci sono situazioni in cui il deep linking è stato vietato è legato al danno economico conseguente al fatto che i sitiweb vivono di pubblicità (banner):
    con il deeplinking un utente arriverebbe "saltando" la home e tutto il resto del sito.

ovviamente questi aspetti legali sono sempre in continua evoluzione... e i pareri degli esperti sono discordanti.
    1... 2... 3... prova

Utente bannato
    Originariamente inviato da sparwari
    non è esatto. puoi anche ridere in faccia a uno che pone un divieto del genere, ma ci sono vari casi di giurisprudenza specialmente americana di "divieto di deep linking"
    La giurisprudenza statunitense in italia non vale nulla, OVVIAMENTE!

Inoltre la quasi totalità della giurisprudenza di cui parli se non TUTTA riguarda l'inserimento in frame di pagine di altri siti. Che è cosa MOLTO diversa.

I siti web sono resi pubblici dai rispettivi autori e nessuno di loro si può arrogare il diritto di dire "no tu quella cosa non la linki, non la segnali, non ne parli". Se è stata pubblicata è pubblica.

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Originariamente inviato da oziofester
    La giurisprudenza statunitense in italia non vale nulla, OVVIAMENTE!
    ma ci prendi per ignoranti, vero?
    se è per questo quant'anche ci fosse della giurisprudenza italiana cmq non avrebbe valore di "legge" per il futuro visto il significato di una sentenza nella struttura legislativa italiana...
    (una sentenza non fa precedente legale)
    tuttavia è ovvio che dalle sentenze (italiane, europee, ametirane...) si può evincere la direttrice più perseguita dalla dottrina. e nelle materia in cui il procedere della legge ancora è stentato, la dottrina le fa da padrone.

Inoltre la quasi totalità della giurisprudenza di cui parli se non TUTTA riguarda l'inserimento in frame di pagine di altri siti. Che è cosa MOLTO diversa.
    io a dir il vero non ho fatto riferimento proprio ad alcun caso specifico

I siti web sono resi pubblici dai rispettivi autori e nessuno di loro si può arrogare il diritto di dire "no tu quella cosa non la linki, non la segnali, non ne parli". Se è stata pubblicata è pubblica.
    hai un concetto un po' approssimativo del diritto. è una visione tua quello che proclami.
    è come il concetto "la casa è mia è ci faccio quel che voglio io". sbagliato perchè se tu fai rumore e io sento il tuo rumore io posso giustamente lamentarmi verbalmente e poi legalmente

detto questo, riporto dal sito viamichelin:
    http://www.viamichelin.it/viamicheli...egalnotice.htm
    Avvertenze legali

5.1.1 Link vietati

Al fine di rispettare l'integrità dei contenuti del sito www.ViaMichelin.com e di evitare che gli utenti Internet possano fare confusione sulla provenienza dei suddetti contenuti, sono vietati:
    - I link specifici che permettono di rinviare l'utente Internet ad una pagina interna del sito www.ViaMichelin.com senza passare per la home page del sito o per le rubriche del sito;
    - I link di inserimento automatico (inline linking) che consentono all'utente Internet di visualizzare automaticamente in uno spazio specifico i contenuti provenienti dal sito www.ViaMichelin.com ;
    - I link-riquadro (framing) che consentono di far apparire una pagina del sito www.ViaMichelin.com in un riquadro posto all'interno della pagina del sito visitato dall'utente Internet.
    tu adesso mi potresti rispondere: "eh ma mica quello che scrive la michelin è legge motu proprio"
    è giusto, tuttavia, poi se l'ufficio legale della michelin ti chiama in causa, poi l'avvocato te lo devi prendere. perchè poi la michelin potrà pure scrivere quel che vuole, ma tu intanto vai davanti un giudice. e poi il giudice valuterà... non tu...

tu inoltre potresti dirmi "ma tanto lo fanno in tanti il deeplinking a viamichelin, quindi non vedo il problema a farlo"
    il problema è che un comportamento ripetuto NON diventa automaticamente legale.
    altrimenti anche scaricare gli mp3 sarebbe diventato da un pezzo legale. ne convieni?

quindi, premesso che io non voglio difendere viamichelin (ma anzi anche per me è poco accettabile questo limite al deeplinking) invito a riflettere cmq sulla complessità del problema e a non liquidarlo in modo semplificato.

1... 2... 3... prova

Utente bannato
    Ciò che viene reso pubblico non può subire limitazioni nel portarne a conoscenza altre persone.
    Non si può impedire un link ad una pagina interna PUBBLICA come non si può impedire una critica ad un libro o la segnalazione di un negozio o riportare una frase detta da un politico.
    Qualsiasi avvocato se la riderà di fronte all'ipotesi di una causa contro la segnalazione a qualcuno di una cosa o un fatto già di per sé pubblico.
    Compreso lo studio legale della viamichelin che sa perfettamente che quel disclaimer legale è una offensiva buffonata.

Originariamente inviato da sparwari
    è come il concetto "la casa è mia è ci faccio quel che voglio io". sbagliato perchè se tu fai rumore e io sento il tuo rumore io posso giustamente lamentarmi verbalmente e poi legalmente

[...]
    tu adesso mi potresti rispondere: "eh ma mica quello che scrive la michelin è legge motu proprio"
    è giusto, tuttavia, poi se l'ufficio legale della michelin ti chiama in causa, poi l'avvocato te lo devi prendere. perchè poi la michelin potrà pure scrivere quel che vuole, ma tu intanto vai davanti un giudice. e poi il giudice valuterà... non tu...
    Quoto in pieno

E l'articolo trovato da NyXo, è davvero molto interessante.

http://www.autoreonline.net/pdf/inte...linking%20.pdf

Inoltre, nel momento in cui si specifica una pagina con indicato il tragitto per raggiungere un indirizzo in particolare, si indica una pagina che è frutto di un'elaborazione.
    Viamichelin.it indica invece che bisogna linkare al massimo la rubrica, non il risultato di un suo applicativo.

Se il fine, secondo le note legali, è evitare la confusione dell'utente,
    una via di fuga potrebbe essere indicare molto chiaramente che viene utilizzato un sistema di viamichelin.it (linkando l'home page) per poi dire di inserire quel determinato indirizzo al fine di ottenere una indicazione precisa come xxx (linkando quindi la pagina interna).

Anche questa via tuttavia, a rigore, contravviene alle avvertenze legali.

Comunque il problema non si pone. C'è Google Maps.

Se Viamichelin.it vieta i link alle pagine interne... semplicemente brucia la proprie opportunità di farsi brand e vendere spazi pubblicitari, sfruttando la possibilità di fornire un servizio ai siti web che necessitano di mappa. :berto:

per Viamichelin non te lo permette (affari loro, meno visitatori), mentre google maps ogni tanto si trova anche nei blog, anche se a dire il vero le foto sono di Google Earth, anche se col logo Google Maps, quindi direi che si può. ciaoo

Permessi di invio