Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13

Discussione: INNER JOIN "composta"

Originariamente inviato da vincentand
    ok grazie, funziona.
    Ho cercato un po' di comandi e vorrei sapere se è possibile fare la stessa cosa usando:
    SELECT CONCAT(`cod_istat_prov`, 'cod_istat_com`) AS istat
    e usare il campo istat nella INNER JOIN come se fosse una colonna esistente davvero, facendo tipo:
    INNER JOIN comuni ON xxx.cod_istat=istat (quella virtuale)

perchè non mi funziona?

grazie

E certo che non funziona, tutto ciò che è nella SELECT viene preso solo dopo che il Server MySQL esegue quello che si trova dopo la SELECT.

Al limite prova a fare così:

SELECT *
    FROM xxx INNER JOIN comuni ON xxx.cod_istat=(CONCAT(comuni.cod_istat_prov, comuni.cod_istat_com))

Utente di HTML.it
    ..perfetto, come al solito......funge!

Quello che mi chiedo, dopo aver letto alcune guide di base su SQL è che bisogno c'è di usare le INNER JOIN (magari "annidate") come ho dovuto fare io per legare 3 tabelle, quando potrei farlo con tre AND nel WHERE?

in effetti ho provato con le AND e funziona benissimo e scrivere una AND è più intuitivo della JOIN.

Grazie infinite per la tua pazienza.

Originariamente inviato da vincentand
    ..perfetto, come al solito......funge!

Quello che mi chiedo, dopo aver letto alcune guide di base su SQL è che bisogno c'è di usare le INNER JOIN (magari "annidate") come ho dovuto fare io per legare 3 tabelle, quando potrei farlo con tre AND nel WHERE?

in effetti ho provato con le AND e funziona benissimo e scrivere una AND è più intuitivo della JOIN.

Grazie infinite per la tua pazienza.

Veramente l'esempio ke abbiamo fatto riguarda 2 e non 3 tabelle.
    Comunque le join sono + veloci soprattutto se i campi su cui si fa il join risultano essere indicizzati.

Permessi di invio