Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 29
    Utente di HTML.it L'avatar di joker06
    come odiavo queste cose. erano proprio brutte

OK allora Z = 1 - livello di significatività/2

In questo caso 1 -(0,05/2) = 0,975

0,975 sulla tavola corrisponde a Z = 1,960

Ci siamo?

ci siamo!

un esercizio simile che non ho capito è:

la media campionaria calcolata su un campione di 20 osservazioni, estratto da una distribuzione normale con varianza = 81 è risultata pari a 80. l'intervallo di confidenza è 90% per la media vera è l'intervallo tra?

Originariamente inviato da DragonFire
    ci siamo!

un esercizio simile che non ho capito è:

la media campionaria calcolata su un campione di 20 osservazioni, estratto da una distribuzione normale con varianza = 81 è risultata pari a 80. l'intervallo di confidenza è 90% per la media vera è l'intervallo tra?

La prima difficoltà di solito è quella di capire che cavolo ti richiede l'esercizio.

Il risultato è per caso (76,689; 83,3104)?

SI!

spiega che non ho capito na mazza... hai usato la stesa formula di prima?

SI!

spiega che non ho capito na mazza... hai usato la stesa formula di prima?

Sì, ho usato la stessa formula di prima, dato che è la stessa per tutti gli intervalli di confidenza di una popolazione nota distribuita secondo una normale standardizzata.

Il livello di significatività è in questo caso il 10%, dato che l'intervallo di confidenza è del 90%, poi applichi la formula cercando il numero sulla tavola ed è risolto l'esercizio.

DragonFire, per curiosità, ma che facoltà frequenti?

ah si la media campionaria è x... che idiota!!

grazissimo davvero!!

siccome l'esame è domani e sicuramente non ti ribecco più ti chiedo l'ultima cosa che è l'ultima che non ho capito

sei un angelo...

Nella fascia oraria serale in 4 giorni distinti una rete ha mandato in onda il seguente numero di spot:2,7,7,7. Assumento che la distrib del numero di spot sia una Poisson, trovare l'intervallo di confidenza al 95% per il numero medio di spot...

se è una poisson cambia la formula? invece della varianza ci va la media sotto radice?

grazie davvero!

ps. frequento sociologia

ah si la media campionaria è x... che idiota!!

grazissimo davvero!!

siccome l'esame è domani e sicuramente non ti ribecco più ti chiedo l'ultima cosa che è l'ultima che non ho capito

sei un angelo...

Nella fascia oraria serale in 4 giorni distinti una rete ha mandato in onda il seguente numero di spot:2,7,7,7. Assumento che la distrib del numero di spot sia una Poisson, trovare l'intervallo di confidenza al 95% per il numero medio di spot...

se è una poisson cambia la formula? invece della varianza ci va la media sotto radice?

grazie davvero!

ps. frequento sociologia

Onestamente quella di Poisson non me la ricordo di preciso.

Avevo scritto in una quindicina di fogli tutte le formule in forma estesa con relative spiegazioni per memorizzarle e impararle per bene.
    Ora però mi rimane solo qualche vago ricordo.

la ho io...

è uguale a quella di prima solamente che al posto del sigma alla seconda c'è la media( quella specie di y)

Permessi di invio