Pagina 2 di 10 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 98

Discussione: Padoa Schioppa.

Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Originariamente inviato da longline
    Ho letto la risposta di Giavazzi, è veramente triste. Praticamente il suo ragionamento è come se dicesse che ammazzare sarebbe ingiusto, ma siccome tantissimi ammazzano, allora non è più vero che ammazzare è ingiusto.

E invece no, pagare le tasse, tutti, rimane giusto. Se ci sono sprechi e/o illeciti, la conseguenza è che gli sprechi vanno eliminati e gli illeciti puniti. Contestare la frase di Padoa Schioppa con questi argomenti, invece, è demagogia.
    io invece leggo che le tasse in Italia non sono affatto eque.

e i beni forniti con quelle tasse lo sono ancora meno.

cosa ci sia di "bellissimo" in questo non lo capisco proprio.

Pensa che c'è chi la citazione nemmeno la riporta per intero

Ho imparato da tutta quella classe che si definisce "intellettuali di sx".
    Nella natura non vi è traccia di alcun intervento divino, ma solo del continuo divenire della natura stessa.
    [Lucrezio - I sec. a.c]

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Originariamente inviato da fred84

e i beni forniti con quelle tasse lo sono ancora meno.
    Queste sono le cose che sono da risolvere. Non c'entra nulla con il concetto dell'utilità delle tasse. Cerca di capire la differenza, se vuoi. Altrimenti tieniti il ragionamento demagogico.

x apahualca: forse qualche bimbo dell'asilo potrebbe abboccare.

Salute -> casi di malasanità, ospedali in condizioni disastrose (Policlinico Umberto I, ecc.)

Sicurezza -> invece di costruire nuvi istituti penitenziari o di riattivare quelli in disuso fanno l'indulto e dopo un anno le celle sono nuovamente sovraffolate

Istruzione -> docenti mal retribuiti, scuole in pessime condizioni, concorsi universitari truccati

Ambiente -> abusivismo edilizio, emergenza rifiuti, incendi a go go nonostante ci siano più guardie forestali che in tutto il Canada

Pagare le tasse in Italia è una cosa bellissima.

Originariamente inviato da fred84
    Oh no, le tasse sono eque... il problema al massimo è che non tutti le pagano come dovrebbero, ma non si può dire che le tasse non siano eque

E invece no, pagare le tasse, tutti, rimane giusto.
    Giavazzi non sostiene e non ha mai sostenuto che pagare le imposte sia ingiusto. Sostiene che oggi la razionalizzazione e la contrazione della spesa pubblica e un governo che prenda decisioni, anziché continuare a concertare, è il modo migliore per rendere il fisco più perequativo.

Queste sono le cose che sono da risolvere. Non c'entra nulla con il concetto dell'utilità delle tasse. Cerca di capire la differenza, se vuoi. Altrimenti tieniti il ragionamento demagogico.

x apahualca: forse qualche bimbo dell'asilo potrebbe abboccare.
    Non ho mai detto che le tasse siano inutili.
    Ma questo "bellissime" mi ha dato sui nervi.
    Nella natura non vi è traccia di alcun intervento divino, ma solo del continuo divenire della natura stessa.
    [Lucrezio - I sec. a.c]

Originariamente inviato da wop82

Istruzione -> docenti mal retribuiti, scuole in pessime condizioni, concorsi universitari truccati
    mentre prima erano bloccati proprio, dici che era meglio così?
    piattola.com/thule

la demagogia di questa classe politica non ha più freni.

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Originariamente inviato da Miles Messervy
    Giavazzi non sostiene e non ha mai sostenuto che pagare le imposte sia ingiusto. Sostiene che oggi la razionalizzazione e la contrazione della spesa pubblica e un governo che prenda decisioni, anziché continuare a concertare, è il modo migliore per rendere il fisco più perequativo.
    Posso essere d'accordo. Il fatto è che i ragionamenti di Giavazzi presuppongono premesse che sono estranee al contesto in cui nasce e si inserisce il commento di Padoa Schioppa, e quindi la demagogia sta nell'associazione di contesti diversi e rispettivi commenti e considerazioni. Il problema non sono i concetti, ma i concetti di contesti diversi, se confrontati, servono solo ad essere strumentalizzati. La demagogia e il populismo stanno proprio in questo.

Permessi di invio