Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: PROVA COLORE!!!

Originariamente inviato da danx 3.0
    Si ma il chromaline deve essere fatto dallo stampatore che poi farà il lavoro finale, con i profili colore delle sue macchine e sulla carta giusta!

Non si può dire a un ALTRO stampatore "tiè, questo è il file, fammi il chromaline" per poi mandarla un altro stampatore. Non ha senso.
    giusto. altrimenti non avrebbe senso

Utente bannato
    Esatto, presentatemi sto tipografo imbecille che accetta un cromaline di un'altra stamperia ???
    va totalmente contro se stesso perche sa benissimo che i toni colore nemmeno se e' il dio della stampa potranno mai venire uguali !!! Se un tipografo e' minimamente pratico non accetterà mai un cromaline di un altra persona, e tanto meno una stampa fatta in ufficio, i processi di stampa sono ovviamente differenti !! Voglio dire se beccate un tipografo che accetta come buono il cromaline fatto da te, vuol dire che devi cambiare tipografo !!

Utente di HTML.it L'avatar di Ice1.4
    dunque, il digital cromalin (oppure il cromalin tradizionale) sono prove di stampa contrattuali, e hanno valore legale nel caso in cui la stampa non esca come il cromalin.
    io preparo digital cromalin, non sono uno stampatore, ma qualsiasi stampatore deve attenersi a quella prova, non è vero che uno stampatore non può accettare prove di un'altro.
    si stampa generalmente su scala brunner con schiacciamento del 15%. ogni stampatore è in grado di "andar dietro" alla prova fornita.
    sarà semmai lo stampatore a dovermi dire di preparare il cromalin con una scala diversa (es. FOGRA), e io dovrò tarare cromaticamente il lavoro per quella scala.
    qui si parla di standard, e qualsiasi stampatore deve essere in grado di stampare nello standard fornito dal digital cromalin..

Originariamente inviato da Ice1.4
    1 - ... dunque, il digital cromalin (oppure il cromalin tradizionale) sono prove di stampa contrattuali, e hanno valore legale nel caso in cui la stampa non esca come il cromalin.

2 - ... qualsiasi stampatore deve attenersi a quella prova, non è vero che uno stampatore non può accettare prove di un'altro.

3 - ...ogni stampatore è in grado di "andar dietro" alla prova fornita.

4 - ...qui si parla di standard, e qualsiasi stampatore deve essere in grado di stampare nello standard fornito dal digital cromalin..

1 - vero. è la ragione di esistere dei cromalin

2 - vero. ma chi li fa fare? molti di loro dovrebbero cambiare modo di stampa.

3 - insomma. ho i miei dubbi che tutti abbiano le capacità ed i mezzi di farlo.

4 - solo uno standard? con le nuove tecnologgie digitali?

Utente di HTML.it L'avatar di Ice1.4
    negli ultimi anni ho preparato parecchi cromalin, sempre di lavori diversi per stampatori sempre diversi, mai avuto una contestazione da parte loro (tranne l'eccezione di uno stampatore francese, stampava con altre scale, non euroscale).

una qualsiasi macchina da stampa offset, può regolare vari parametri quali schiacciamento e densità.
    se la macchina da stampa ha tutti gli elementi in ordine (bagnatura, caucciù, ecc) può ottenere le densità del digital cromalin (C. 1.8, M: 1.4, Y:1.3, K:1.4) con la schiacciatura simulata dal digital cromalin (15%).
    se la macchina da stampa non riesce a raggiungere questi valori ha qualche elemento che ha problemi.

una volta mi hanno contestato il cromalin, sono andato dallo stampatore con densitometro, ho verificato il foglio macchina e aveva sullo stesso foglio una variazione di schiacciatura da un lato all'altro del foglio del 40%, non riusciva ad ottenere il risultato del cromalin perché in caucciù probabilmente avevano l'età della macchina da stampa.

mi spieghi meglio la tua domanda al punto 4?

intendevo che con i sistemi odierni di stampa, lo standard come era inteso anni fa, il cromalin, ha nebo peso. Non che sia una cosa positiva per forza.

Permessi di invio