intanto fai un sudo apt-get install build-essential cosi' hai tutti i compilatori/tool per c/c++ .
Poi per compilare un file
e ottieni l'eseguibile.codice:c++ fai g++ nomefile.cpp -o eseguibile
Per ulteriori dettagli: man g++
intanto fai un sudo apt-get install build-essential cosi' hai tutti i compilatori/tool per c/c++ .
Poi per compilare un file
e ottieni l'eseguibile.codice:c++ fai g++ nomefile.cpp -o eseguibile
Per ulteriori dettagli: man g++
Scusate ragazzi, le ho provate tutte, ma devo proprio dire che non ci sono riuscito!!
Allora spiego da capo il mio problema, così magari riuscite ad aiutarmi..
Ho installato come ide Anjuta senza darmi problemi, infatti compilo la mia codifica con questo ide! devo anche dire che mi piace molto come è strutturata!!
però il problema che non riesco proprio a creare l'eseguibile, devo sempre salvarlo e portarlo su un'altro computer con installato Win Xp, che per d+ odio!
Cmq come mi avete detto ho fatto!!
Le ho provate tutte, ma niente non mi lascia proprio a fare sto cavolo di eseguibile...
1. Ho installato come avete detto tutti i tool/compilatori tramite apt-get install etc..
2. ho provato a fare g++ nomefile.cpp -o eseguibile!! ma niente
Qualcuno mi può aiutare?? non c'è la faccio più di andare sull'altro pc
Spero in un vostro siuto!!
Non esiste grande genio senza una dose di Follia!! ;o)
ma tu hai intenzione di creare un .exe?Originariamente inviato da futureshow11
Scusate ragazzi, le ho provate tutte, ma devo proprio dire che non ci sono riuscito!!
Allora spiego da capo il mio problema, così magari riuscite ad aiutarmi..
Ho installato come ide Anjuta senza darmi problemi, infatti compilo la mia codifica con questo ide! devo anche dire che mi piace molto come è strutturata!!
però il problema che non riesco proprio a creare l'eseguibile, devo sempre salvarlo e portarlo su un'altro computer con installato Win Xp, che per d+ odio!
Cmq come mi avete detto ho fatto!!
Le ho provate tutte, ma niente non mi lascia proprio a fare sto cavolo di eseguibile...
1. Ho installato come avete detto tutti i tool/compilatori tramite apt-get install etc..
2. ho provato a fare g++ nomefile.cpp -o eseguibile!! ma niente
Qualcuno mi può aiutare?? non c'è la faccio più di andare sull'altro pc
Spero in un vostro siuto!!
"L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
Eduardo Galeano
Il mio sito
"if you want people to RTFM, make a better FM!"
Ti spiego subito, io ho bisogno di compilarlo per sapere se trovo errori nella codifica e si creare l'EXE!! un pò quello che fa turbo C++ in windows!!Originariamente inviato da psykopear
ma tu hai intenzione di creare un .exe?
Sai aiutarmi??
Linux non è windows , se devi creare eseguibli per windows ti serve windows e di conseguenza visual c/c++ o meglio il pacchetto completo visual studio.Originariamente inviato da futureshow11
Ti spiego subito, io ho bisogno di compilarlo per sapere se trovo errori nella codifica e si creare l'EXE!! un pò quello che fa turbo C++ in windows!!
Sai aiutarmi??
ehmmm... lasciando stare un po di commenti "cattivi"..
1) l'eseguibile in linux non ha un'estensione predefinita (come .exe in windows). Se te compili
l'eseguibile si chiamerà semplicemente "pippo".codice:g++ pippo.cpp -o pippo
Per lanciarlo è sufficiente che da terminale digiti ./pippo (nella stessa cartella)
2) gli eseguibili compilati su linux non girano su windows e viceversa (in realtà non è del tutto vero considerando wine e, all'opposto, Mingw, ma questo esula dal nostro discorso...)
3)Un altro ambiente di sviluppo moooolto buono (e più veloce di Eclipse ;-) ) è KDevelop
/Sylvaticus
<<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
-- Steven Chu
non hai capito!! a me non serve che mi crei l'eseguibile per windows, io ho bisogno che mi compili la codifica!! in linux!! così che posso controllare gli errori etc...Originariamente inviato da francofait
Linux non è windows , se devi creare eseguibli per windows ti serve windows e di conseguenza visual c/c++ o meglio il pacchetto completo visual studio.
fà come ti ha detto sylvaticus.
anche geany per lo sviluppo non è per niente male.
Si l'ho capito!!Originariamente inviato da sylvaticus
ehmmm... lasciando stare un po di commenti "cattivi"..
1) l'eseguibile in linux non ha un'estensione predefinita (come .exe in windows). Se te compili
l'eseguibile si chiamerà semplicemente "pippo".codice:g++ pippo.cpp -o pippo
Per lanciarlo è sufficiente che da terminale digiti ./pippo (nella stessa cartella)
2) gli eseguibili compilati su linux non girano su windows e viceversa (in realtà non è del tutto vero considerando wine e, all'opposto, Mingw, ma questo esula dal nostro discorso...)
3)Un altro ambiente di sviluppo moooolto buono (e più veloce di Eclipse ;-) ) è KDevelop
/Sylvaticus
non mi interessa l'eseguibile in EXE...:
Allora..:
Ho provato a fare quello che tu mi hai citato, e il risultato è..:
g++: 1.cpp: nessun file o directory
g++: no input files!
Spero che con queste due informazioni, riusciate a capire il mio problema..
Io mi sono assorbito a leggere tutte le guide presenti.. non so più dove sbattere la testa
help
il mio dubbio è che non entro nella cartella dove si trova il file .CPP!! bhe se è questo il problema?? come faccio??