Non apprezzo queste composizioni (se sia Arte non mi sento di dirlo), sono un tradizionalista. Preferisco quelle forme dove la materia grezza viene plasmata per creare qualcosa di fruibile e godibile da tutti.
Non apprezzo queste composizioni (se sia Arte non mi sento di dirlo), sono un tradizionalista. Preferisco quelle forme dove la materia grezza viene plasmata per creare qualcosa di fruibile e godibile da tutti.
La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .
a me invece affascina la capacita' di pensare cosi' in grandeOriginariamente inviato da Fran©esco
Originariamente inviato da rebelia
a me invece affascina la capacita' di pensare cosi' in grande
Io ho sempre pensato alle idee come a dei "frattali": il difficile è avere l'idea pura, lo spazio è solo un problema secondario. Quello che non mi piace in opere così, è proprio il fatto che il 90% di quello che fa sensazione è che siano "grosse", le puoi vedere dall'alto. Prendi quel ricciolo e disegnalo su un foglietto: perde tutto il suo fascino. Non è un'idea pura, è uno stupro spaziale.
parlo sempre a gusto mio, eh? (:
La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .
Proprio così!!!Originariamente inviato da muaddib
Ma bentornato!![]()
Era da un po' che latitavano i tuoi interessanti threads sull' arte, di la verità..ti hanno buttato fuori da Caprera e adesso non sai come passare il tempo, vero?![]()
![]()
In realtà, quello di trovare il modo di passare il tempo non è mai stato un mio problema.
Tra lavoro, sport, vignette e perfno le trash-cronache dell'Isola dei Famosi è però fondamentale per me trovare ogni tanto un piccolo spazio per studiare qualcosa.
Ciao e grazie!!
m.![]()
invece per me sono un ovetto di colombo: non a prescindere, sia chiaro, ma alcune idee le trovo geniali nella loro semplicita' (considera che io resto affascinata ogni volta davanti ai tagli di fontanaOriginariamente inviato da Fran©esco
Io ho sempre pensato alle idee come a dei "frattali": il difficile è avere l'idea pura, lo spazio è solo un problema secondario. Quello che non mi piace in opere così, è proprio il fatto che il 90% di quello che fa sensazione è che siano "grosse", le puoi vedere dall'alto. Prendi quel ricciolo e disegnalo su un foglietto: perde tutto il suo fascino. Non è un'idea pura, è uno stupro spaziale.
parlo sempre a gusto mio, eh? (:)
p.s. bella la metafora delle idee "frattali": non mi sarebbe venuto in mente di dirlo in quel modo, ma questa loro caratteristica mi ha colpito tantissimo leggendo l'uomo che invento' il ventesimo secolo
a vostro avviso, possono essere considerate opere di Land Art anche le mastodontiche isole di Dubai? ...sebbene abbiano ben altra utilità, discutibile o meno.
![]()
![]()
![]()
brrr, quella del planisfero non l'avevo mai vistaOriginariamente inviato da reversi
a vostro avviso, possono essere considerate opere di Land Art anche le mastodontiche isole di Dubai? ...sebbene abbiano ben altra utilità, discutibile o meno.
[IM*G]http://jheer.org/blog/archives/Dubai_500_500.jpg[/IMG]
[IM*G]http://www.bestwaytoinvest.com/UserFiles/Image/dubai_palm-island.jpg[/IMG]
[IM*G]http://www.tecnocino.it/wp-galleryo/palm-dubai/palm_jumeirahdubai.jpeg[/IMG]![]()
cmq no, queste non mi piacciono e le trovo anzi una forzatura gratuita (gratuita in senso lato, ovviamente)
Il discorso su cosa sia ARTE è complicato e secondo me, non è neppure molto importante.Originariamente inviato da Fran©esco
Il concetto che noi abbiamo oggi di arte è diverso da quello di ieri e di domani e quella che tu consideri oggi arte tradizionale in molti casi non è neppure stata fatta con scopo "aristico".
Tutta l'arte antica, ad esempio, non aveva affato lo scopo di rallegrare i nostri sensi (e neppure quelli dei contemporanei).
Dietro alle Piramidi, ad esempio, c'era un unico scopo pratico che non aveva nulla a che fare con l' estetica.
Queste imponenti costruzioni ci raccontano certamente di un popolo splendidamente organizzato ma anche una civiltà così evoluta non avrebbe mai sprecato risorse così importanti per realizzare solo dei monumenti.
E allora perché furono costruite?
Le Piramidi avevano uno scopo pratico : consentire all'anima del re (di origine divina) di ritornare in cielo preservando nel contempo il suo corpo (con il trattamento di imbalsamazione) e la sua immagine (che veniva scolpita nel più duro granito).
Lo scultore non era quindi per gli Egizi un artista , ma colui che mantiene in vita.
Questa impostazione è fondamentale per capire l'arte egizia e tutta l'arte antica.
Gli scultori non avevano quindi bisogno di rendere bello il volto ritratto ma si limitavano a delinearne i caratteri fondamentali.
La semplicità e la mancanza di particolari secondari spingono infatti a concentrarsi in pieno sulla vera essenza della persona ritratta che dovrà trapassare nell'aldilà.
Per secoli poi l'arte ha avuto lo scopo di spiegare agli analfabeti la parola di Dio.
I volti degli apostoli, ad esempio, erano "standard" e non corrispondevano alla realtà (né interessava che corrispondessero).
E' solo dal rinascimento in poi, che l' artista acquistò dignita per l' "estetica".
Oggi l'approccio "estetico" non è più valido nell'arte contemporanea. Non è più interessante che l'opera d'arte sia "bella da vedere".
Se poi non la si vuol chiamare "opera d'arte" ma qualcosa altro, va benissimo lo stesso.
E' importante che trasmetta qualcosa. Qualsiasi cosa.
Ovviamente si tratta di miei pensieri personali...![]()
Di fronte a Doha, in qatar, stanno realizzando questa
![]()
![]()
il mondo è l'ultima megalomania.. mi son venute in mente perchè in questi giorni su sky è in rotazione il documentario MegaStrutture che ha dedicato una puntata alle costruzioni di Dubai..
E' allucinante vedere i progetti in fase di realizzazione..