Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 27

Discussione: La "gricia"

Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Originariamente inviato da Martin
    Ho detto poco olio, non so quanto possa condire proprio senza olio
    Dove uso grassi, ho smesso di aggiungerne altri, io. Nella maniera più assoluta. Certo, tutto ciò solo da quando ho delle padelle decenti. E da quando ho iniziato a usare temperature di cottura un po' più basse.

Originariamente inviato da akicita
    La indicano come un piatto leggero e dietetico, l'ideale per falsi magri come me e te )
    Ah, da quando ci siamo visti sono dimagrito di svariati chili, ora sono un falso grasso

Beh, quando ti rifai vedere?

Originariamente inviato da Gren
    Dove uso grassi, ho smesso di aggiungerne altri, io. Nella maniera più assoluta. Certo, tutto ciò solo da quando ho delle padelle decenti. E da quando ho iniziato a usare temperature di cottura un po' più basse.
    Calcola che nella ricetta originale croccano il guanciale nello strutto

E' che non ci aggiungo altro, non rischio di fare una pasta un po' troppo asciutta? Chiedo, eh!

Ah, da quando ci siamo visti sono dimagrito di svariati chili, ora sono un falso grasso

Beh, quando ti rifai vedere?
    A Firenze dici? Non ne ho la minima idea, in sto periodo sono dedito al nord-ovest.

Rimanendo in topic, olio, strutto e guanciale: mmmmmm, non dev'essere male il risultato!

Con questi ingredienti non credo risulti troppo asciutta la pasta.

Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Calcola che nella ricetta originale croccano il guanciale nello strutto

E' che non ci aggiungo altro, non rischio di fare una pasta un po' troppo asciutta? Chiedo, eh!
    Guanciale e strutto sono fratelli di sangue, infatti. Quasi come mettere due volte la stessa cosa. Abbassa un po' il fuoco e cuoci un po' meno. Come regola generale, prova. E mi stupisco che un maestro come te non l'abbia ancora fatto.

Io sto diventando totalmente allergico ai grassi inutili... evidenti, come dire. Il mio palato li rifiuta a priori.
    Dal mio umile e personale punto di vista, ti dirò un'altra cosa: se hai una ricetta che come risultato finale è troppo asciutta, non è certo aggiungendo olio bruciato, che migliorerai la situazione (e -infatti- oggi usano tutti l'acqua di cottura della pasta, per mantecare).

Originariamente inviato da akicita
    A Firenze dici? Non ne ho la minima idea, in sto periodo sono dedito al nord-ovest.

Rimanendo in topic, olio, strutto e guanciale: mmmmmm, non dev'essere male il risultato!

Con questi ingredienti non credo risulti troppo asciutta la pasta.
    Aspetta, il tocco finale è pecorino romano e pepe... ora sì che è completa!
    Io lo strutto non ce l'ho, però...

E basta con 'sto nord-ovest, cala al centro che te la cucino

Originariamente inviato da Gren
    Guanciale e strutto sono fratelli di sangue, infatti. Quasi come mettere due volte la stessa cosa. Abbassa un po' il fuoco e cuoci un po' meno. Come regola generale, prova. E mi stupisco che un maestro come te non l'abbia ancora fatto.

Io sto diventando totalmente allergico ai grassi inutili... evidenti, come dire. Il mio palato li rifiuta a priori.
    Dal mio umile e personale punto di vista, ti dirò un'altra cosa: se hai una ricetta che come risultato finale è troppo asciutta, non è certo aggiungendo olio bruciato, che migliorerai la situazione (e -infatti- oggi usano tutti l'acqua di cottura della pasta, per mantecare).
    Non mi capita spesso di soffriggere il guanciale, non lo uso quasi mai in cucina... in pratica serve solo per l'amatriciana, e io i sughi col pomodoro, a parte i ragù, non li sopporto.

Infatti, anch'io uso l'acqua di cottura, ma non conoscendo il guanciale (mi sembra più grasso della pancetta, però) non so quanto "grasso" cola... comunque mi fido

Originariamente inviato da chemako
    pensavo fosse il soprannome di una tua amica, ti volevo dire chiedigli se c'ha un'amica
    cioè... e siamo in due che abbiamo pensato chissà cosa...

a me era venuta in mente la 'gricia', come zona del salento dove si parla il griko (un aversione di greco antico) che ormai conoscono solo le persone di due generazioni fa.. al che ho pansato... 'come fa martin a sapere dell'esistenza del griko!?!' e sono entrata nel thread...

ooooooooooora ho capito...

comunque... non ho lettoil thread, ho letto solo fino al post di chemako e, per la mia umilissima conoscenza in campo culinario, dovessi far qualcosa di croccante, la metterei invece a fuoco vivo per farla croccante.. di solito a fuoco basso si mette qualcosa se la si vuol far 'appassire', far cucinare bene, senza bruciacchiarla fuori... poi sarà che sicuramente mi sbaglio...
    Flickr - Pocchina

Le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo.. - Nicolas Chamfort

no, hai ragione.

pocca, tu sei mai stata a dormire da miki?

comunque mi sembra una ricetta ideale per la sera.

Permessi di invio